Recensione WD Blue SN580 NVMe SSD

AAAAAElFTkSuQmCC

Annunciato a metà anno scorso (qui la notizia) abbiamo ricevuto in prova l’interessantissimo WD Blue SN580 NVMe SSD nella versione da 1 TB, il nuovo dispositivo flash interno NVMe PCIe Gen 4.0 che si rivolge a tutti i creativi e ai professionisti che vogliono aggiornare i loro PC attuali o migliorarne le performance con una struttura personalizzata.

Confezione

Oltre all’unità di memorizzazione, è presente solo manualistica/garanzia.

Funzionamento

Come per tutti i casi di cambio hard disk, una volta installato il disco, si può procedere in due modi, o si effettua un’installazione pulita del sistema operativo e relative applicazioni e dati personali o si procede con una copia totale, clonazione, del vecchio hard disk.

Per la seconda opzione, Western Digital ci viene in aiuto mettendoci a disposizione un programma per la clonazione del nostro vecchio hard disk sul nuovo SSD. Il programma in questione si chiama Acronis True Image WD Edition ed è scaricabile gratuitamente a questo indirizzo.

Una volta installato il programma, possiamo scegliere tra varie opzioni e far partire la copia, che verrà effettuata “disco su disco” e partendo da un altro disco SSD, la clonazione durerà 5/10 minuti.

Dopo aver concluso la clonazione e riavviato il PC, basterà rimuovere il vecchio disco SSD per poter cominciare ad utilizzare il nuovo disco.

Test Velocità

Abbiamo provato il WD Blue SN580 su una Gigabyte X570S AORUS ELITE AX con processore Ryzen 7 5800X3D e ben si è comportato in tutte le situazioni, arrivando a raggiungere i valori dichiarati dalla casa, Western Digital infatti dichiara una velocità di 4150 MB/s sia in lettura che in scrittura e in entrambi i casi abbiamo registrato valori in linea con quanto dichiarato, ovvero 4158 MB/s in lettura e di 4152 MB/s in scrittura., davvero non male.

Come diciamo sempre, i numeri lasciano il tempo che trovano, quello che conta è la velocità nell’uso quotidiano e il WD Blue SN580 si comporta egregiamente.

WD SN580 1TB 2

Per quanto riguarda le temperature, durante i nostri test e con un utilizzo stress, non abbiamo mai riscontrato un aumento eccessivo della temperatura, con punte di 43° a pieno carico e intorno ai 38° a riposo.

WD SN580 1TB 1

APP desktop WD SSD dashboard

Western Digital mette a disposizione un’applicazione desktop per la gestione dei suoi SSD, WD SSD Dashboard, disponibile sul sito WD

Dal pannello principale, è possibile, controllare lo stato del disco, lo spazio occupato e quello residuo, i cicli vitali rimanenti, nonché temperatura e interfaccia.

Presente anche la possibilità di aggiornare il firmware e di cancellare l’unità.

Conclusioni

Il WD Blue SN580 NVMe SSD da 1 TB è un buon prodotto di fascia media dalle prestazioni discrete offerto ad un prezzo molto vantaggioso.

E’ possibile acquistare il WD Blue SN580 NVMe SSD su Amazon ad un prezzo poco superiore i 63 euro.

Le prestazioni sono buone ed è possibile tenere tutto sotto controllo tramite WD SSD dashboard.

 

Caratteristiche Tecniche

Capacità: 1 TB
Interfaccia: PCIe Gen4 x4
Formato: M.2 2280
Velocità di lettura/scrittura: 4150MB/s
Affidabilità (TBW): 600
Temperatura operativa: 0 – 58° C
Dimensioni: 80 x 22 x 2.38mm
Altri: Software Dashboard di Western Digital
Contenuto della confezione: Unità SSD, Guida rapida, Scheda di garanzia

Total
0
Shares
Previous Post

OnePlus 12 in vendita da oggi 6 febbraio sul sito oneplus.com, su OPPO store e presso i principali rivenditori di telefonia

Next Post

Festival di Sanremo 1° serata: i commenti più imperdibili di Alexa

Related Posts