Recensione emporia SMART.6

AAAAAElFTkSuQmCC

Presentato un paio di mesi fa, (qui la notizia), abbiamo avuto modo di provare l’emporia SMART.6, che si rivolge ai senior che ricercano facilità d’uso, un’interfaccia adattata alle loro esigenze e un prezzo ragionevole. Vediamo come si è comportato durante la nostra prova.

Confezione

8

La confezione è di forma rettangolare con la parte esterna che include, uno scatolino contenente i vari manuali d’uso in diverse lingue e la vera e propria scatola al cui interno troviamo lo SMART.6 sulla destra, con alla sinistra i vari accessori, ovvero, Smart Cover interattiva e brevettatacavetto USB-Tipo Cauricolari con attacco USB-Tipo C, clip per l’apertura del cassettino per nanoSim e microSD e base di ricarica. Purtroppo niente caricatore, scelta quantomeno curiosa visto il target a cui è destinato l’emporia SMART.6.

Costruzione, Ergonomia

8

L’emporia SMART.6 ha una linea molto ricercata con un taglio netto con il passato e con la generazione precedente e troviamo una scocca in plastica con effetto alluminio e cover posteriore in plastica molto gradevole al tatto. Le misure sono generose, in mano si tiene bene e misura 165 × 77 mm con uno spessore di 11 mm per un peso di 209 grammi.

Sul lato destro è presente il pulsante di accensione e spegnimento molto grande e di colore rosso con al suo interno il lettore per le impronte digitali; mentre sul lato sinistro, troviamo il cassettino per le Nano-Sim e microSD e il bilanciere del volume.

Il lato superiore è pulito, mentre su quello inferiore troviamo, connettore per la base di ricarica, microfono, ingresso USB-C e altoparlante di sistema.

Posteriormente sulla sinistra è presente il comparto fotografico principale, composto da tre sensori, il principale da 50 MP, il secondo da 2 MP e il terzo di tipo TOF e Flash LED.

Frontalmente, nella parte superiore al centro, troviamo la capsula auricolare bella grande con subito sotto il notch contenente la fotocamera frontale da 8 MP e i sensori.

Hardware

8

L’emporia SMART.6, monta un processore Mediatek MT6833 Dimensity 700 (7 nm) – Octa-core (2×2.2 GHz Cortex-A76 & 6×2.0 GHz Cortex-A55) con una GPU Mali-G57 MC2, 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD fino a 256 GB.

L’emporia SMART.6 utilizza utilizza un modem 5G e alla voce connessioni, troviamo 802.11 b/g/n/ac Wi-Fi dual-band, Bluetooth 5.2, GPS e NFC.

Abbastanza rapido e immediato lo sblocco tramite il sensore di impronte posto sotto di lato, nel pulsante di accensione e spegnimento; non sempre veloce e preciso lo sblocco tramite riconoscimento del volto.

Display

8

Il display è da 6.58 pollici con risoluzione FHD+ (2408 x 1080 pixel), buon pannello con un ampio angolo di visuale e con un refresh rate a 90 Hz che rende tutto fluido,

Prevista la possibilità di regolare la temperatura colore; buona la regolazione automatica della luminosità e la visibilità alla luce diretta del sole.

Software

8

La versione attuale di Android è la 13 con con l’interfaccia emporia, che fornisce tasti grandi e funzioni minimali e pratiche, come quella per la attivazione delle emergenze e il sistema gira fluido, senza impuntamenti, sempre considerando l’utilizzo a cui l’emporia SMART.5 è destinato.

emporia Home

Tramite la Smart Cover interattiva è possibile impossibile l’emporia Home, ovvero l’interfaccia studiata apposta per le persone anziane ed è molto piacevole ed intuitiva con i tasti e scorciatoie associate ai 4 tasti presenti sulla cover, torcia, fotocamera e i tasti per rispondere e rifiutare la chiamata.

La cover, inoltre integra un tasto per le emergenze, appena sotto la fotocamera posteriore.

Fotocamera

7

L’emporia SMART.6 monta una Fotocamera posteriore con tre sensori, il principale da 13 MP, il secondo e il terzo da 2 MP.

 

Le foto sono di buona qualità con ottime condizioni di luminosità, peggio in condizioni di scarsa luminosità.

video, possono essere girati in FHD

Video girato con l’emporia SMART.6

Autonomia

8

L‘autonomia è sicuramente il punto di forza dell’emporia SMART.6, infatti con la batteria da 4900 mAh e un utilizzo medio, si possono coprire anche i due giorni, mentre con utilizzo intenso la giornata di copre senza problemi rimanendo con un’ottima autonomia residua, intorno al 30%.

Screenshot 20231117 171031

Conclusioni

Purtroppo niente caricatore, scelta quantomeno curiosa visto il target a cui è destinato l’emporia SMART.6.

L’emporia SMART.6, è un buon prodotto dedicato agli over 65, finalmente con hardware di buon livello e al passo con i tempi e una fotocamera degna di nota (anche se con un solo sensore davvero utile e utilizzabile), senza dimenticare l’interfaccia emporia molto facile e intuitiva.

Allineato al tipo di utilizzo e alla componentistica, anche il prezzo, infatti attualmente è possibile trovare l’emporia SMART.6, su Amazon, ad un prezzo di 399 euro, anche se a tale prezzo e vista la fascia di età a cui è dedicato l’emporia SMART.6, sarebbe stato il caso di inserire un caricatore in confezione.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 6.58″ IPS TFT, FHD+ (2408 x 1280 pixel) – 90Hz
Fotocamera Frontale: 8 MP
Fotocamera Posteriore: Tripla: 50 MP – 2 MP – TOF
Processore: Mediatek MT6833 Dimensity 700 (7 nm) – Octa-core (2×2.2 GHz Cortex-A76 & 6×2.0 GHz Cortex-A55)
Processore Grafico: Mali-G57 MC2
Memoria: 128 GB di memoria interna, espandibile tramite microSDXC fino a 256 GB, 6 GB RAM
Dimensioni / peso: 165.00 x 77.00 x 11.00 mm, peso 209 g
Batteria: Ai polimeri di litio da 4900 mAh (removibile)
Connettività: 802.11 b/g/n/ac Wi-Fi dual-band – Bluetooth v5.2
Reti: 5G; LTE-A; HSPA+ 42/5.76 Mbps
Certificazione: IP54 Protezione verso gli schizzi d’acqua
NFC:
IRDA: No
USB: USB Type-C 2.0
3.5mm jack: 
– GPS: Sì
Radio:
Lettore di impronte: Sì
Sistema operativo: Android 13
Sim: Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

Attenzione alle credenziali di Google, Facebook e Instagram: sono le più rubate

Next Post

Alexa è pronta a festeggiare il Natale: tutte le novità di quest’anno

Related Posts