Recensione Cuffie Creative Zen Hybrid Pro

AAAAAElFTkSuQmCC

Presentate qualche mese fa (qui la notizia), le Creative Zen Hybrid Pro sono le ultime cuffie wireless in grado di intrattenere più a lungo gli amanti della musica, dotate di tecnologia di Cancellazione Attiva del Rumore (ANC), driver al neodimio da 40mm, batteria che dura fino a 100 ore (con ANC spento) con un design classico senza troppi fronzoli che badano al sodo. Vediamo come si sono comportate durante la nostra prova.

Confezione

La confezione è di discrete dimensioni, di colore bianco, e al suo interno troviamo le cuffie e gli accessori, cavo USB A – USB-C per la ricarica e la guida rapida.

Materiali ed ergonomia

Le Creative Zen Hybrid Pro si presentano come delle classiche cuffie a padiglione con archetto regolabile con i padiglioni rivestiti di morbida gomma piuma, per aderire in modo perfetto alle nostre orecchie e con il peso di 271 grammi risultano subito molto comode. Esternamente, su entrambi i padiglioni, troviamo il logo Creative, sul destro sono presenti il pulsante di attivazione/disattivazione microfono, microfono omnidirezionale, pulsante multifunzione (accensione/accoppiamento bluetooth), ed infine il quadrante del volume. Mentre sul sinistro troviamo, pulsanti per cambiare traccia, porta USB Type-C, play/pausa, LED di stato, ingresso da 3.5 mm per il microfono ad asta, ed il pulsante per l’attivazione / disattivazione del ANC.

Internamente le Creative Zen Hybrid Pro hanno un driver in neodimio da 40mm, che garantisce bassi accurati e alti nitidi e puliti per un’esperienza di ascolto di alto livello grazie anche alla presenza della riduzione attiva del rumore.

Grazie alla tecnologia ANC Ibrida, in grado di eliminare le distrazioni e i rumori ambientali, sarà più facile concentrarsi. Questa tecnologia è detta “Ibrida” grazie all’implementazione dei microfoni feedforward e feedback su ciascun padiglione. Di conseguenza, fino al 95% del rumore ambientale viene filtrato, consentendo agli utenti di concentrarsi unicamente sui lori brani preferiti mentre sono in movimento.

L’Ambient Mode consente all’utente di riuscire ad ascoltare cosa succede intorno senza togliere le cuffie, ad esempio in zone in cui necessitiamo comunque di restare all’erta su ciò che succede come strade trafficate. A completare il tutto è presente un microfono dotato di Cancellazione del Rumore, per rendere le chiamate più chiare anche all’ascoltatore.

Utilizzo

Il primo step è quello di  effettuare l’accoppiamento, davvero rapido e immediato, sia con smartphone e tablet, o con PC.

La qualità audio è davvero ottima, grazie sia al driver in neodimio da 40mm, garantendo un ottimo ascolto con ogni tipologia di musica alti molto puliti e dettagliati, medi ben bilanciati e bassi davvero notevoli.

Anche le chiamate sono molto chiare, sia dell’utilizzatore che lato interlocutore.

Alla voce connessione troviamo il Bluetooth in versione 5.3 e come codec audio supportati troviamo AAC e SBC. Non abbiamo riscontrato nessun problema ne durante il collegamento allo smartphone, ne ad un PC con Windows 10/11.

Per configurare al meglio e secondo le nostre preferenze, Creative mette a disposizione un’altra App per Android, iOS e Windows che ci permette di assegnare i controlli touch, gestire la cancellazione del rumore, equalizzatore  e cambiare colore all’anello luminoso rgb presente sulle cuffie. Inoltre tramite app in caso di aggiornamento firmware ci verrà notificato attraverso il sistema e si potrà procedere all’aggiornamento OTA.

Le Creative Zen Hybrid Pro permettono la connessione multipoint , vale a dire che possiamo collegare due dispositivi contemporaneamente e fare switch in modo automatico tra loro.

Il tutto è molto semplice basta seguire questi passaggi:

Passaggio 1: Sincronizza le cuffie con il dispositivo A.

Passaggio 2: Disconnetti le cuffie dal dispositivo A.

Passaggio 3: Seleziona ed appaia le cuffie con il dispositivo B.

Passaggio 4: Riconnetti il dispositivo A alle cuffie per completare la sincronizzazione Multipoint.

Autonomia

Creative per le Zen Hybrid Pro dichiara ben 100 ore in riproduzione con ANC spento o 80 ore con ANC attivo e i valori che abbiamo riscontrato nelle nostre prove non discostano molto da quanto dichiarato.

Da segnalare che bastano 5 minuti di ricarica per ottenere fino a 5 ore di riproduzione e se, invece non riusciamo proprio a ricaricare le nostre cuffie, potrà venirci in soccorso il cavo in dotazione da collegare al padiglione destro.

Caratteristiche tecniche

Durata totale della batteria: Fino a 100 ore
Connettività: Bluetooth 5.3
Codec audio: LC3+, LC3, AAC, SBC
Microfono: 5 microfoni
DNN: Si
Controllo del rumore: ANC Ibrido, Modalità Ambiente
Modalità a latenza ultra bassa (ULL): No
Comandi: Pulsante a premuta
Software Super X-Fi® / Super X?Fi READY: Si
Super X-Fi Technology: No
Siri / Google Assistant: Si
Driver: Driver dinamici full-range da 40 mm rivestiti in titanio
Accessori: Cavo di ricarica USB-C
Colore: Nero

Conclusioni

Al momento è possibile trovare le delle Creative Zen Hybrid Pro al prezzo di 89,99 euro sul sito del produttore, un prezzo basso rispetto alla qualità costruttiva e audio che queste cuffie offrono.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

AOC presenta l’U27G3X/BK e U32G3X/BK: gli ultimi monitor 4K di AGON by AOC per l’eccellenza nel gaming di tutti i giorni Posta in arrivo

Next Post

Recensione OPPO Pad 2

Related Posts