Recensione Creative Pebble X Plus

AAAAAElFTkSuQmCC

Mantenendo l’apprezzato look del modello originale Pebble, il Creative Pebble X Plus è l’ultimo nato dell’acclamata serie Pebble. Questi altoparlanti vantano una potenza RMS fino a 30 W e una potenza di picco fino a 60 W, promettendo un’esperienza di ascolto superiore per musica, film e giochi, senza dimenticare l’illuminazione RGB personalizzabile, consentendo di creare uno spettacolo di luci pulsanti adatto a qualsiasi stato d’animo.

Confezione

La scatola è di dimensioni abbastanza contenute, complice la compattezza del sistema. Essendo un 2.1, oltre ai due satelliti è presente anche un subwoofer e i due prodotti sono ben imballati. Presenti inoltre, due cavetti USB di Tipo C, cavetto AUX e guida rapida.

Costruzione

Gli altoparlanti aumentano leggermente di dimensione rispetto ai precedenti modelli, ma risultano sempre molto compatti, misurano infatti 139.2 x 136.5 x 131.8 mm per un peso di 575 g per entrambi i satelliti e hanno sempre una bella linea tondeggiante e angolati a 45 gradi per permettere al suono di arrivare direttamente alle orecchie dell’utente. All’interno troviamo Driver full-range da 2,75″.

Come tutta la serie anche il Pebble X Plus non è dotato di alimentatore, ma basta una qualsiasi porta USB del nostro PC per alimentarlo, molto comodo. Purtroppo in confezione non è presente un connettore USB-C – USB-A qualora il PC non fosse dotato di USB di Tipo C, saremmo quindi costretti ad acquistare uno after market.

L’altoparlante destro, frontalmente ha una manopola per accendere/spegnere l’impianto e per regolare il volume, un piccolo LED di stato al suo fianco sinistro e i pulsanti per passare tra le varie connessioni (USB, AUX e Bluetooth) alla sua destra.

Posteriormente, sempre sull’altoparlante destro, invece, troviamo ingresso AUX, ingresso Tipo C per l’audio e ingresso Tipo C per l’alimentazione supplementare PD. Sul lato destro sono presenti l’uscita per le cuffie e l’ingresso per il microfono.

Se collegati ad un alimentatore PD, avremo fino a 30W RMS e 60W di picco, diversamente avremo una potenza RMS fino a 15W e un picco massimo di 30W.

Sul retro dell’altoparlante destro troviamo, ingresso AUX, ingresso Tipo C per l’audio e ingresso Tipo C per l’alimentazione supplementare PD e tutti i cavi di collegamento, ovvero il cavo che va all’altoparlante sinistro e il cavo per il collegamento al Subwoofer. Sul lato destro sono presenti l’uscita per le cuffie e l’ingresso per il microfono.

Ai lati sono presenti i LED RGB.

Il Subwoofer è dotato di pareti, spesse fino a 15 mm, che riducono efficacemente le vibrazioni e isola i suoni esterni, riducendo al minimo le interferenze per una riproduzione dei bassi più chiara e precisa. Anche la risonanza indesiderata all’interno dell’involucro viene ridotta, garantendo un’uscita audio più neutra e precisa.

Il Subwoofer misura  156 x 156.4 x 158.5 mm per un peso di 1.7 Kg ed è connesso agli altoparlanti tramite cavo RCA, niente alimentazione extra. Il Sub ha un driver da subwoofer flat-cap da 3,5″ con due radiatori passivi.

Utilizzo

L’uso principale di un sistema 2.1 del genere è quello di fornire un suono più pulito e ricco rispetto a quello fornito o da speaker standard o dai monitor dotati di piccoli speaker.

Noi abbiamo provato gli altoparlanti nelle varie configurazioni possibili, collegamento al PC (con e senza alimentatore), ad uno Smart TV e ad uno smartphone tramite il Bluetooth e in tutti e 3 i casi l’audio riprodotto è molto piacevole.

L’installazione ad un PC è davvero facile, a seconda del tipo di connessione scelta, basterà collegare il cavo USB-C ad una porta USB-C del PC e il gioco è fatto. Ma per avere un suono più pulito e potente, consigliamo di utilizzare un alimentatore PD e collegare il cavo USB-C alla porta specifica dell’altoparlante destro, nonché il jack del cavetto AUX nell’ingresso delle cuffie del nostro PC (noi l’abbiamo collegato ad una Sound Blaster Z SE). Dopodiché basta accendere l’impianto e godersi il suono prodotto.

In caso di installazione ad un TV, si dovrà utilizzare il cavetto AUX da collegare all’ingresso delle cuffie del nostro TV e per l’alimentazione, o utilizzare un adattatore USB-C – USB-A per il collegamento ad una porta USB del TV, o utilizzare un alimentatore PD.

In tutto i casi il suono è più dettagliato di quello offerto dagli altoparlanti standard o dai monitor/TV e anche il Subwoofer fa il suo dovere. Ovvio che non ci si può aspettare chissà che, ma la differenza di suono si sente e ci si può godere di un suono mediamente alto prima dell’inevitabile distorsione.

Da non dimenticare la connessione Bluetooth che si permette, premendo un solo tasto, di poter accoppiare i nostri dispositivi come gli smartphone, molto facilmente.

Per sfruttare tutto il potenziale degli altoparlanti, è possibile scaricare l’app Creative su Windows, che garantisce l’accesso alle tecnologie audio Sound Blaster Acoustic Engine, come Surround, Smart Volume, Bass, Crystallizer ed EQ. È possibile anche personalizzare l’illuminazione RGB e altre funzionalità utilizzando i moduli dell’app Creative, disponibili su Windows, Apple App Store e Google Play Store.

 

Conclusioni

Abbiamo provato il Creative Pebble X Plus per qualche settimana prettamente collegato al nostro PC e la qualità sonora è notevole e una volta provato è difficile farne poi a meno.

Tramite il Creative Pebble X Plus è possibile migliorare l’audio del proprio PC o dedl proprio TV ad un prezzo davvero irrisorio per quanto offerto; infatti è possibile trovare il Creative Pebble X Plus sul sito Creative ad un prezzo di circa 139,99 euro, davvero un ottimo prezzo. Consigliamo però l’acquisto di un alimentatore PD da 30 W (o superiore), la differenza di ascolto è davvero tanta.

 

Specifiche tecniche

Configurazione altoparlanti: Sistema 2.1, Altoparlanti con subwoofer
Uscita di potenza (RMS): fino a 8 W
Bluetooth: 5.3
Dolby Digital: No
DTS Digital Surround: No
Alimentazione: cavo da 1,5 m con USB terminale tipo C
Risposta in frequenza: 45–20,000 Hz
Rapporto segnale / rumore (SNR): > 93 dB
Potenza in uscita: Connesso ad una porta USB-C del PC: fino a 15W RMS e 30W di picco – Collegato ad un alimentatore USB-PD: fino a 30W RMS e 60W di picco – Supporta USB-PD 3.0
Codec wireless: SBC
RGB: fino a 16,8 milioni di colori
Piattaforme Supportate: Windows PC, Mac, PS5, Nintendo Switch, Smartphone (tramite Bluetooth), PS4
Dimensione/peso Satelliti: 139.2 x 136.5 x 131.8 mm / 575 g
Dimensione/peso Subwoofer: 156 x 156.4 x 158.5 mm / 1.7 Kg

 

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

Una casa ancora più smart con FRITZ!App: l’App Smart Home di FRITZ! supporta il geofencing

Next Post

realme 12 Pro+ 5G è lo smartphone sotto i 300 euro più venduto su Amazon nel primo giorno di promozioni

Related Posts