Recensione RICOH 150BW

AAAAAElFTkSuQmCC

Annunciato il mese scorso, abbiamo avuto la possibilità di poter testare il nuovo monitor RICOH 150BW, monitor portatile ultralight, attualmente il più leggero sul mercato, dotato di un display touch screen da 15,6” con qualità OLED, disponibile sia in versione cablata che completamente wireless. Per una comunicazione rapida ed efficiente. è presente anche una penna stilo opzionale che consente all’utente di scrivere, disegnare e annotare direttamente i contenuti.

Confezione

7

La confezione è di dimensioni contenute e una volta aperta, troviamo il monitor e subito sotto la custodia in simil pelle, il cavo USB-C – USB-C, 4 × morsetti per cavi e la guida introduttiva.

Purtroppo sono da acquistare a parte un eventuale alimentatore e lo stilo opzionale e al prezzo a cui è proposto il 150BW, ci saremmo aspettati di trovarli in confezione.

Costruzione e Linea

8

Il RICOH 150BW monta un pannello OLED FHD (1920 x 1080 pixel) con Refresh rate di 60 Hz e touchscreen a 10 punti.

Le dimensioni sono molto contenute (356,0 × 10,8 × 221,7 mm, con uno spessore minimo di 4,8 mm) per un peso di 715 grammi. Frontalmente abbiamo cornici molto sottili con il lato in basso più spesso.

Sul lato destro in basso, guardando il monitor, troviamo pulsante di accensione e spegnimento, rotellina per gestione del volume e del menu, tasto per l’attivazione del Wi-Fi/indietro; più in basso uno dei due altoparlanti da 1.5W. Sul lato sinistro troviamo l’altro altoparlante.

Posteriormente, quasi al centro, troviamo un incavo con sulla sinistra le due porte USB-C; è inoltre presente la staffa di supporto regolabile in diverse posizioni.

Il modello 150BW, si differenzia dal modello 150, per la presenza di una connessione wireless (IEEE802.11 b/g/n, 2.4 GHz e IEEE802.11 a/n/ac, 5 GHz) e di una batteria interna da 3740 mAh

Utilizzo

9

Come detto, il RICOH 150BW ha uno schermo di 15.6 pollici FHDtouchscreen multi-touch da 10 punti, di tipo OLED con un rapporto di contrasto 1:100.000.

Il monitor può essere collegato tramite USB-C con il cavo in dotazione, per PC dotati di porta USB Tipo C o tramite connessione Wi-Fi (tramite App dedicata).

Connessione tramite cavo USB-C

Per quanto riguarda il funzionamento collegato ad un PC con Windows 11, basta collegare il cavetto USB-C al monitor e al PC e potremmo gestire il multischermo anche tramite il touch screen senza la necessità di scaricare driver appositi, purtroppo per un utilizzo al 100% è necessario lo stilo opzionale da acquistare a parte.

Una volta installati i driver, sarà possibile utilizzare il touch e interagire con il sistema operativo.

Connessione tramite connessione Wi-Fi

Abbiamo collegato via Wi-Fi il monitor ad un portatile con Windows 10 (su Windows 11 ci ha dato dei problemi) ed è subito stato riconosciuto e collegato.

Una volta collegato in modalità Wireless sarà possibile collegare il monitor alla presa USB-C del portatile qualora dovesse essere caricato, senza perdere la connessione.

Come detto, in confezione non è presente un alimentatore, quindi, se non vogliamo caricarlo tramite il portatile scaricandone la batteria, dovrà essere acquistato a parte.

Audio

I due altoparlanti integrati da 1,5W garantiscono uno audio soddisfacente sia per guardare Film e Video sia per riprodurre l’audio durante una call.

Menu

Il menu presente è di tipo OSD (On-Screen Display) che, tramite la rotellina di gestione, consente di regolare le prestazioni dello schermo o di selezionare funzioni del display direttamente da una finestra di istruzioni visualizzata.

IMG20231023173441

Autonomia

Il RICOH 150BW monta una batteria agli ioni di Litio da 3740 mAh e l’autonomia dichiarata è di 3h e durante i nostri vari test ci siamo avvicinati molto a questo valore, che possiamo quindi dire essere abbastanza veritiero.

Per una ricarica completa occorrono circa 2,5 ore.

Conclusioni

Il RICOH 150BW è davvero un bel monitor che sicuramente non passerà inosservato sulle vostre scrivanie sia se lo accoppierete al vostro PC / smartphone casalingo, sia in ufficio collegato al vostro PC Aziendale.

Attualmente è possibile trovare Il RICOH 150BW su Amazon ad un prezzo di circa 760 euro, davvero tanti, e qualità, Touch screen e connessione Wireless, sono sicuramente un valore aggiunto, ma non valgono il prezzo di acquisto, soprattutto se consideriamo che in confezione manca sia la penna stilo, fondamentale per utilizzare monitor e Touch screen, sia un alimentatore per poter ricaricare il monitor senza dover per forza utilizzare la connessione al PC.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

– Dimensione schermo: 15.6 pollici
– Risoluzione nativa: FHD 1920 x 1080 pixel
– Luminosità massima: 300 nit
– Tempo di risposta da grigio a grigio: 1 ms
– Tipo di pannello: OLED
– Angolo di visualizzazione: 85°
– Touchscreen: si / Capacitive 10-point multi-touch
– Segnale Input: USB-C
– Uscite: USB-C x 2
– Altoparlanti: 1.5W x 2
Connessione Wireless: IEEE802.11 b/g/n (2.4 GHz), IEEE802.11 a/n/ac (5 GHz)
– Rapporto di contrasto: 1:100.000
– Dimensioni / Peso: 356,0 × 10,8 × 221,7 mm / 715 Kg
– Batteria: agli ioni di litio da 3740 mAh
– Consumo energetico: On: < 13W, Standby: < 0.2W

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

Halloween: le truffe online a tema che cercano di derubare gli utenti

Next Post

Recensione Somfy Home Alarm Advanced

Related Posts