ROG annuncia il nuovo gaming laptop Zephyrus S17 con tastiera Rising

Zephyrus S17

ASUS Republic of Gamers (ROG) ha annunciato oggi il suo nuovo laptop ROG Zephyrus S17, un portatile da gaming premium con una tastiera ottico-meccanica rialzata che consente un raffreddamento migliore. Lo Zephyrus S17 offre prestazioni di alto livello per il gioco e molto altro ancora in uno chassis sottile e uno stile adatto ad ogni occasione.

L’ultima CPU Intel Core i9-11900H di 11° Generazione, in grado di utilizzare fino a 90W di potenza, e la GPU NVIDIA Geforce RTX 3080 che raggiunge i 140W con la funzione Dynamic Boost, offrono prestazioni al top. Supportate dalle tecnologie ROG Intelligent Cooling, queste componenti forniscono una piattaforma impareggiabile per il gioco e la creazione di contenuti. La tastiera si alza di 5° migliorando il comfort di digitazione e creando ampie aperture che consentono all’innovativo sistema di raffreddamento AAS Plus con nuove ventole Arc Flow di far circolare silenziosamente l’aria per un raffreddamento migliore del laptop. Combinati con un composto termico in metallo liquido sulla CPU, questi miglioramenti consentono agli utenti di godere di un potente computing in una macchina sottile, silenziosa e fresca al tatto.

Uno spazioso schermo da 17″ offre un’esperienza coinvolgente con due opzioni di pannello: un display WQHD con tecnologie NVIDIA Advanced Optimus e G-SYNC per frequenze di fotogrammi più elevate o un’opzione 4K con maggiori dettagli e Adaptive-Sync. Entrambi offrono alti tassi di aggiornamento, colori brillanti e accuratezza del colore a livelli iper realistici. Un potente sistema a sei altoparlanti dotato di woofer con tecnologia force-cancelling consente agli utenti di godere di un suono fedele alla realtà e potente allo stesso tempo. Le opzioni di archiviazione, tra cui la tecnologia Hyperdrive Ultimate per combinare fino a 3 unità in RAID, offrono un accesso velocissimo a giochi e media. La tastiera ottico-meccanica fornisce un input preciso e reattivo mentre la Multiwheel configurabile mette a portata di mano un’ampia gamma di utili funzioni.

La tastiera rialzata assicura un sistema di raffreddamento massimizzato

Lo Zephyrus S17 introduce un nuovo audace design che bilancia una potente elaborazione, un’acustica silenziosa e temperature fresche in un telaio sottile meno di 20 mm. Mentre l’utente apre il laptop, la tastiera si alza ad un angolo di 5° creando delle aperture che aumentano il flusso d’aria del 25%. Quest’unica implementazione dell’innovativa tecnologia AAS Plus di ROG porta raffreddamento e prestazioni top anche su una macchina super-sottile come questa. Alzando la tastiera si riduce anche la temperatura della superficie mantenendo una sensazione di freschezza al tocco per l’utente.

Un’ulteriore caratteristica del sistema ROG Intelligent Cooling è l’aver rafforzato ulteriormente la capacità termica dello Zephyrus S17. Le innovative ventole Arc Flow di ROG muovono l’aria in modo silenzioso ed efficiente; le pale variano di spessore per massimizzare il flusso e sono ricoperte da uno speciale schema di onde aerodinamiche per minimizzare il rumore. Quando le temperature delle componenti scendono al di sotto dei 50 °C, le ventole scendono automaticamente a 0dB per un funzionamento completamente silenzioso.

Il composto termico in metallo liquido applicato secondo un processo brevettato da ROG devia efficacemente il calore dal processore Intel e riduce la temperatura della CPU fino a 10°C rispetto alla pasta termica tradizionale. Un totale di sei heatpipes allontanano il calore dalla CPU, dalla GPU, dalla VRAM, dal circuito di VRM e dal telaio attraverso quattro dissipatori con alette ultra sottili. Il nuovo design autopulente utilizza canali anti-polvere per indirizzare le particelle lontano dai componenti di raffreddamento critici, garantendo una temperatura costante e adatta al funzionamento del pc alle sue massime prestazioni.

I requisiti di raffreddamento cambiano in base all’utilizzo, in quanto ROG offre più modalità regolate per diverse situazioni. La modalità Silent riduce leggermente la velocità per mantenere bassa l’acustica, ideale per le attività quotidiane. La modalità Performance fornisce la potenza necessaria per spingere alte frequenze di frame nei giochi senza produrre eccessivo rumore. La modalità Turbo porta la CPU alla massima potenza con un rumore della ventola più forte.

Gli utenti possono passare da una modalità di funzionamento all’altra manualmente con una rapida scorciatoia da tastiera o automaticamente con la funzione Scenario Profiles. Disponibile tramite l’utility ROG Armoury Crate, Scenario Profiles consente agli utenti di associare singoli giochi e app a specifiche modalità operative, effetti di illuminazione e altre impostazioni di sistema. Il passaggio tra i diversi Scenario Profiles avviene sempre in maniera fluida e senza interruzioni.

Un potente e nuovo processore Intel

L’ultima CPU Intel Core i9-11900H di 11° Generazione fino a 4.9GHz, grazie all’innovativo sistema di raffreddamento ROG, funziona fino a 50W di potenza sostenuta quando la GPU è attiva e 90W da sola. Questa CPU di fascia alta è progettata per offrire prestazioni eccezionali in dispositivi più sottili e portatili. I suoi otto core e 16 thread potenziano il gaming, lo streaming e la creazione di contenuti ed è abbinata a un massimo di 48GB di RAM DDR4-3200MHz per un multitasking veloce ed efficiente. I content creator possono gestire grandi progetti utilizzando risorse ad alta risoluzione e i giocatori possono contemporaneamente trasmettere in streaming, chattare e giocare.

Lo Zephyrus S17 rilascia alti FPS anche nei giochi più impegnativi con GPU NVIDIA Geforce RTX 3080. Gli aggiornamenti di raffreddamento consentono al processore grafico di arrivare fino a 1545MHz a 115W con la modalità ROG Boost e raggiungere 140W con Dynamic Boost.

Come il resto della serie di schede grafiche Geforce RTX 30, la 3080 si basa sull’architettura d’avanguardia Ampere. Questa combina nuovi multiprocessori di streaming con core RT di seconda generazione e core Tensor di terza generazione per consentire un ray-tracing più realistico e funzionalità AI avanzate. Questi miglioramenti assicurano una grafica realistica mentre spingono il frame rate ai massimi livelli. La GPU è inoltre supportata dalla tecnologia NVIDIA Reflex, che abbassa la latenza in alcuni giochi multiplayer, e dagli effetti NVIDIA Broadcast, che migliorano la connessione audio-video nello streaming live. La GPU è inoltre supportata da una VRAM GDDR6 16GB dedicata. Il supporto per la funzione Resizable BAR consente alla CPU di accedere a tutta la memoria GPU in una sola volta e migliorare le prestazioni di molti giochi.

Le opzioni di memoria di nuova generazione consentono agli utenti di caricare giochi e accedere a file enormi con una velocità sorprendente. Le velocità di trasferimento raggiungono un incredibile 10,5 GB/s, la velocità più alta al mondo per un computer portatile da gaming, con la tecnologia Hyperdrive Ultimate che combina tre unità NVME in RAID

Altre configurazioni utilizzano una singola SSD Pcle 4.0 con velocità di trasferimento due volte più veloce rispetto alla Pcle 3.0, e offrono due slot M.2 aggiuntivi per l’espansione di memoria.

Diverse opzioni di display immersivo da 17″

Lo spazioso schermo da 17″ immerge l’utente in giochi e progetti creativi. È circondato da cornici super sottili che raggiungono fino a 5,65 mm sui lati. Tempi di risposta rapidi di 3 ms riducono al minimo la sfocatura nelle scene in rapido movimento. La copertura completa della gamma di colori DCI-P3, oltre al contrasto migliorato con il supporto Dolby Vision, produce tonalità vivaci nei giochi e nella fruizione di altri contenuti multimediali. Tutti i display di Zephyrus S17 sono calibrati in fabbrica e hanno la certificazione Pantone per un’eccezionale precisione di colore, in modo che i content creator possano mettere a punto i loro progetti senza preoccuparsi dei colori troppo accesi o poco realistici.

Due opzioni di pannello consentono agli utenti di scegliere l’esperienza migliore per le loro esigenze. Il primo combina una frequenza di aggiornamento di 165Hz con una risoluzione WQHD per un gameplay fluido e reattivo e dettagli ricchi. Questo display è dotato anche della tecnologia NVIDIA Advanced Optimus, che combina gli strumenti di risparmio di batterie di Optimus con la fluidità e la reattività G-SYNC. Utilizza un interruttore di visualizzazione dinamico che si sposta in modo intelligente tra le GPU (integrata e discreta) per massimizzare la durata della batteria o le prestazioni a seconda di ciò che l’utente sta facendo. Quando si lavora fuori dalla GPU discreta, la frequenza di aggiornamento del display si sincronizza con il frame rate della GPU stessa per un gioco più fluido e senza ritardi.

La seconda opzione di visualizzazione è un pannello 4K che offre ancora più dettagli, pur consentendo un gioco fluido con una frequenza di aggiornamento di 120Hz. La tecnologia Adaptive-Sync elimina ritardi e rumori nel video e rende il gameplay più fluido mentre 500 nits di luminosità di picco garantiscono un’immagine chiara e vivida anche alla luce diretta del sole.

I migliori altoparlanti al mondo in un computer portatile per il gaming

Il sistema a sei altoparlanti dello Zephyrus S17 con tecnologia Dolby Atmos dà vita a giochi, film e musica grazie a due tweeter che si uniscono a due woofer con tecnologia force-canceling per produrre alti nitidi e bassi chiari. Ogni woofer è composto da due altoparlanti leggermente sfalsati nella posizione per annullare le vibrazioni reciproche riducendo così l’eco indesiderata. Questo aiuta lo Zephyrus S17 a produrre bassi più profondi e volume più forte rispetto ai portatili gaming concorrenti.

La tecnologia 3D mic array offre modalità di registrazione ottimizzate per diversi scenari. La modalità Cardioid cattura le fonti audio provenienti da un posizione direttamente frontale al laptop, rendendo la voce dell’utente forte e chiara per lo streaming e la chat. La modalità Omnidirectional raccoglie invece i suoni provenienti da tutta la stanza, rendendo possibile coinvolgere un intero gruppo in una chiamata. Fondendo le due in modalità stereo si aprono ricche opportunità di registrazione per la creazione di musica.

Per migliorare le chiamate, l’avanzato sistema Two Way AI Noise Cancelation rimuove i suoni indesiderati dall’audio in entrata e in uscita. Può essere applicato a qualsiasi dispositivo e anche personalizzato per ogni applicazione e programma, così gli utenti possono limitare la cancellazione del rumore alle app di chat senza influenzare i suoni di gioco. I giocatori possono comunicare meglio con i compagni di squadra, i creatori possono registrare un audio più pulito in qualsiasi ambiente e tutti possono godere di una conversazione chiara. Poiché il Sistema Two-Way AI Noise Cancelation funziona sulla CPU, la GPU è libera di concentrarsi sulla massimizzazione del frame rate.

Eleganza portatile

Il telaio in magnesio-alluminio dello Zephyrus S17 è rivestito da una finitura in colorazione Off Black a basso profilo, che resiste alle impronte digitali. Questa tonalità sofisticata conferisce al sistema un’eleganza semplice e mai fuori luogo. Bordi diamantati e un accento traslucido dietro la tastiera forniscono un contrasto sottile e un memorabile tocco di personalità senza attirare troppo l’attenzione.

Il design sottile e l’aspetto sobrio rendono facile portare lo Zephyrus S17 ovunque. La sua notevole batteria da 90Wh aumenta le occasioni in mobilità, e quando è il momento di ricaricare la batteria, la ricarica veloce la spinge al 50% in soli 30 minuti. Il supporto per USB Type-C ricarica fino a 100W e consente agli utenti di lasciare l’adattatore principale a casa. Mentre l’adattatore full-size è necessario per assicurare le massime prestazioni, il portatile può gestire il lavoro di tutti i giorni con un caricabatterie Type-C più piccolo o anche un Power Bank USB portatile.

Ingressi comodi e ampia connettività

L’angolo di 5° della tastiera massimizza il comfort di digitazione con un’inclinazione ergonomica che riecheggia la pendenza delle tastiere da tavolo. È facile trovare i tasti giusti grazie a un layout in stile desktop e il numpad completo di tasti, frecce indipendenti e full-size caps. Il touchpad è sempre a portata di mano con una superficie che è del 125% più ampia rispetto alla precedente generazione di Zephyrus S17.

I tasti ultra reattivi dotati di tecnologia ottico-meccanica migliorano il controllo degli utenti. Si attivano in soli 0,2 ms senza ritardi di debounce, minimizzando la latenza. Il meccanismo ottico è molto resistente estendendo la durata dell’interruttore a 100 milioni di tasti. Il sistema n-key rollover assicura che tutte le pressioni di tasti in contemporanea vengano registrate correttamente anche nel bel mezzo di battaglie frenetiche. L’illuminazione RGB per ogni tasto aggiunge uno stile personalizzato agli utenti affinché possano customizzare diversi giochi e flussi di lavoro, e si sincronizza anche con l’illuminazione su altri dispositivi Aura Sync.

I comandi comuni sono più facili da attivare con la Multiwheel configurabile, che si trova nell’angolo in alto a sinistra della tastiera. Facendo clic sul rullo si apre un menu con diverse funzioni. Gli utenti possono regolare il volume in ingresso e in uscita, la retroilluminazione della tastiera, la luminosità dello schermo, le modalità operative e altro ancora. Opzioni di personalizzazione in Armoury Crate consentono inoltre agli utenti di scegliere quali funzioni appaiono nel menu a comparsa e quali rimangono fisse di default.

Una webcam integrata e un sensore di impronte digitali offrono comodi strumenti per accedere velocemente ai propri dati. Le telecamere tradizionali utilizzano la tecnologia 2DNR, che analizza i singoli fotogrammi per correggere il rumore, o la tecnologia 3DNR, che analizza i fotogrammi in sequenza per migliorare le immagini dei soggetti in movimento. Lo Zephyrus S17 fonde le tecnologie 2DNR e 3DNR per garantire agli utenti di apparire al meglio in qualsiasi situazione, anche in ambienti poco luminosi. Il sensore di impronte digitali integrato nel pulsante di accensione offre un’esperienza con Windows Hello particolarmente fluida, memorizzando velocemente l’impronta digitale dell’utente quando si accende il portatile e poi accedendo automaticamente con l’account corretto.

Una ricca selezione di porte Input/Output offre una flessibilità eccezionale e diverse possibilità per collegare le periferiche. Una porta Thunderbolt 4 introduce una vasta gamma di possibilità, in quanto può collegare una docking station oppure un display esterno con risoluzione fino a 8K. L’interfaccia offre un accesso particolarmente rapido a file di grandi dimensioni su memoria esterna. E con un caricabatterie si possono ricaricare il portatile o la batteria di altri dispositivi.

Per gli utenti che hanno bisogno di collegare un secondo display, una porta USB Type-C con Displayport è inserita accanto a una porta HDMI dedicata. Il lettore di schede SD supporta velocità di trasferimento fino a 312MB/s, consentendo un rapido accesso a foto e video. Infine, il Wifi 6 consente agli utenti di ottenere il massimo dai router compatibili e le numerose porte USB facilitano la connessione di dispositivi aggiuntivi.

DISPONIBILITÀ E PREZZO

ASUS ROG Zephyrus S17 sarà prossimamente disponibile in Italia e in altri Paesi. Informazioni su prezzi e canali di distribuzione saranno comunicate più avanti.

SPECIFICHE TECNICHE
ProcessoreIntel® 11th Gen Core™ i9-11900H

Intel® 11th Gen Core™ i7-11800H

Scheda Grafica

 

NVIDIA® GeForce RTX™ 3080, 16 GB GDDR6 VRAM

NVIDIA® GeForce RTX™ 3070, 8 GB GDDR6 VRAM

NVIDIA® GeForce RTX™ 3060, 6 GB GDDR6 VRAM

Sistema operativoWindows 10 Home

Windows 10 Pro

Display17.3-inch UHD IPS-level panel, 120Hz, 3ms, DCI-P3 100%, Pantone ® Validated

17.3-inch QHD DDS panel, 165Hz, 3ms, DCI-P3 100%, Pantone ® Validated

Memoria DDR4 3200MHz* SDRAM, Support up to 48 GB ( 8GB/16GB on board memory)
Archiviazione3x M.2 NVMe PCIe G4x4 1TB/2TB SSD, supports RAID 0
Tastiera Per-key RGB, Optical Mech Switch KB ,AURA SYNC, N-key support, 1.9mm travel distance,  Hot keys: Ten-key Function / ROG Armoury Crate
Audio6x (W) speakers with Smart AMP technology, Dolby Atmos, Array Microphone
Wi-Fi / BluetoothWi-Fi 6 (802.11ax 2×2, support ROG Range Boost)

Bluetooth 5.2  (Bluetooth version may vary as the OS upgrades)

Porte I/O1 x Type-C with Thunderbolt™4 (support USB 4/DisplayPort™ 1.4/PD 3.0 (Input: 20V/5A, Output 5V/3A))

1 x Type-C support USB3.2 Gen2/DisplayPort™ 1.4/PD 3.0

1x Type-A support USB3.2 Gen2

2x Type-A support USB3.2 Gen2

1x HDMI 2.0b

1x 3.5mm headphone and microphone combo jack

1 x SD reader

1 x LAN RJ-45 jack

WebcamYes (HD)
Batteria90 Wh
Power Supply280W power adaptor

Supports USB-C™ Power Delivery 3.0 up to 100W

Dimensioni 39.49(W) x 26.43(D) x 1.99(H) cm
Peso2.6 kg
Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post
Toshiba

Toshiba potenzia la sua serie di hard disk per la videosorveglianza con i nuovi modelli da 4 e 6TB

Next Post
Zephyrus M16

ROG svela il suo nuovo laptop gaming Zephyrus M16, con display da 16″ in un form factor da 15

Related Posts