ROG svela il suo nuovo laptop gaming Zephyrus M16, con display da 16″ in un form factor da 15

Zephyrus M16

ASUS Republic of Gamers (ROG) ha annunciato oggi lo Zephyrus M16, un laptop da gioco dotato di un coinvolgente display da 16″ e un nuovo e potente processore Intel® all’interno di uno chassis ultrasottile da 15″.

Per immagini fluide e ricche di dettagli, il display da 16″ combina un’alta risoluzione WQHD con una frequenza di aggiornamento di 165Hz, tempo di risposta di 3ms e Adaptive-Sync. È anche adatto alla creazione di contenuti grazie a un display 16:10, con certificazione Pantone Validated, copertura al 100% dei colori DCI-P3 e supporto Dolby Vision per immagini più ricche.

I nuovi processori fino a Intel Core™ i9-11900H di 11a generazione garantiscono alta velocità di aggiornamento e ottime prestazioni nella creazione di contenuti. La configurazione fino a una GPU GeForce RTX 3070 offre frame rate elevati e tecnologie RTX anche per il rendering dei giochi più recenti. Inoltre, il sistema ROG Intelligent Cooling mantiene lo Zephyrus M16 fresco assicurando al tempo stesso alte prestazioni di CPU e GPU.

Un sistema a sei altoparlanti dotato di coppia di woofers con tecnologia force-canceling produce un audio chiaro e profondo, migliorato dalla tecnologia Dolby Atmos. L’array di microfoni a sistema 3D cattura un audio chiaro in qualsiasi scenario, e la tecnologia Two-Way AI Noise Cancelation rimuove in modo intelligente il rumore di fondo.

Lo Zephyrus M16 offre una vera portabilità, grazie ad un corpo sottile e leggero che è solo 19.9mm sottile e pesa 1.9kg. Con una tinta nera opaca e una pellicola prismatica brillante, visibile attraverso le perforazioni fresate con CNC, questo nuovo laptop regala inoltre un design elegante e professionale.

Display da 16″ in un form factor ultrasottile da 15″

Il design aerodinamico dello Zephyrus M16 inserisce un display da 16″ in uno chassis sottile che è del 5% più piccolo di ASUS ROG Zephyrus M15, il modello lanciato lo scorso anno e con display 15”. Le cornici ultra-sottili misurano solo 4,6 mm su tutti e quattro i lati, grazie a un cavo del display riprogettato per permettere alla cornice inferiore di essere sottile come le altre. Nel complesso, questo design offre un coinvolgente rapporto schermo-corpo del 94%.

Il display presenta una frequenza di aggiornamento di 165Hz e una risoluzione WQHD che combina fluidità e attenzione ai dettagli, mentre il tempo di risposta di 3ms mantiene le animazioni nitide. La tecnologia Adaptive-Sync elimina ritardi o altri disturbi di visione e rende il gioco ancora più fluido sincronizzando la frequenza di aggiornamento con il frame rate della GPU.

Pronto per le richieste più sfidanti dei content creator, il display è calibrato in fabbrica e dotato di certificazione Pantone Validated per garantire colori accurati e realistici. La copertura completa della gamma di colori DCI-P3 offre una tavolozza di colori vibranti, mentre 500 nits di luminosità garantiscono un’immagine vivida anche alla luce diretta del sole.

La tecnologia Dolby Vision regola dinamicamente le immagini per renderle più ricche e luminose. Con essa, gli utenti possono filmare e modificare i loro video e flussi in un formato comunemente usato dai professionisti del settore.

Il rapporto d’aspetto più alto di 16:10 offre spazio aggiuntivo per menu e barre degli strumenti, permettendo a chiunque di personalizzare il proprio schermo e adattarsi a un maggior spazio di lavoro. Sono state migliorate anche le interfacce per la navigazione web e la creazione di contenuti, e si apre anche più spazio per l’eventuale aggiunta di un head-up display.

Un nuovo e potente processore Intel

Il processore Core i9-11900H nella configurazione top arriva fino a 4,9 GHz, offrendo prestazioni eccezionali. Con otto core e sedici thread, è completamente attrezzato per lo streaming di giochi, il rendering video e i progetti creativi

Il nuovo laptop garantisce fino a 48GB di RAM DDR4-3200 per fornire ampio spazio per il multitasking e progetti con risorse ad alta risoluzione. Una SSD PCIe 4.0 con fino a 2TB di capacità di archiviazione carica queste risorse ad alta velocità, mentre un secondo slot SSD rende facile aggiungere ulteriore memoria per librerie di gioco più grandi e portfolio professionali.

La scheda grafica NVIDIA fino alla GeForce RTX 3070 regala allo Zephyrus M16 prestazioni di gioco fuori dal comune per una macchina così sottile. Un sistema di raffreddamento efficiente e progettato su misura permette alla RTX 3070 di spingere ancora di più con il sistema ROG Boost. La funzione Dynamic Boost invece crea una potenza extra quando i carichi della CPU sono più leggeri, sbloccando un nuovo livello di prestazioni.

Come il resto della serie di GPU GeForce RTX 30, la 3070 è basata sull’architettura d’avanguardia Ampere. Combina nuovi multiprocessori di streaming con core RT di seconda generazione e core Tensor di terza generazione per consentire un ray-tracing più realistico e funzionalità AI avanzate. Questi miglioramenti assicurano una grafica realistica mentre spingono il frame rate ai massimi livelli. La GPU è inoltre supportata dalla tecnologia NVIDIA Reflex, che abbassa la latenza in alcuni giochi multiplayer, e dagli effetti NVIDIA Broadcast, che migliorano la connessione audio-video nello streaming live.

Una suite completa di tecnologie di raffreddamento ROG Intelligent Cooling permette alte prestazioni, acustica silenziosa e temperature fresche riunite in uno chassis sottile e leggero. Il composto termico in metallo liquido, applicato con un metodo brevettato direttamente da ROG, riduce le temperature della CPU fino a 10°C rispetto alla pasta termica tradizionale. Sei heatpipes trasferiscono il calore dalla CPU e dalla GPU a densi dissipatori di calore nei fianchi, dove viene espulso tramite due ventole Arc Flow. Questo nuovo design delle ventole prevede 84 pale accuratamente disegnate secondo uno speciale modello di onda aerodinamica sul bordo esterno che riduce la turbolenza, consentendo maggiore circolo d’aria e meno rumore. Con la tecnologia 0dB, le ventole si spengono completamente per un funzionamento silenzioso quando le temperature scendono sotto i 50°C. Quando le ventole sono invece in azione, il sistema autopulente devia la polvere dai componenti di raffreddamento per migliorare le prestazioni e la stabilità a lungo termine.

I requisiti di raffreddamento cambiano in base all’attività, quindi ROG offre più modalità a seconda delle diverse situazioni d’uso. La modalità Silent riduce leggermente la velocità per mantenere l’acustica bassa, che è ideale per le attività quotidiane. La modalità Performance fornisce la potenza necessaria per spingere alti frame rate nell’esecuzione di giochi senza produrre eccessivo rumore. La modalità Turbo porta la CPU alla massima potenza con un conseguente rumore della ventola più forte.

Gli utenti possono switchare tra le modalità operative manualmente con una rapida scorciatoia da tastiera o automaticamente tramite gli Scenario Profiles. Disponibili attraverso la funzione ROG Armoury Crate, gli Scenario Profiles consentono agli utenti di associare singoli giochi e applicazioni a specifiche modalità operative, effetti di luce e altre impostazioni di sistema. Il passaggio tra i diversi Scenario Profiles avviene sempre in maniera fluida e senza interruzioni.

Vera portabilità

ROG Zephyrus M16 è sinonimo di portabilità. Con soli 19,9 mm di spessore e 1,9 kg di peso, è facile da trasportare sotto braccio o in uno zaino. La capiente batteria da 90Wh offre fino a 10 ore di attività, con una tecnologia di ricarica rapida che permette di arrivare al 50% in soli 30 minuti. Inoltre il caricabatterie con cavo Type-C aggiunge ulteriore flessibilità a chi lavora fuori casa. Mentre l’adattatore full-size è richiesto per le massime prestazioni, il portatile può gestire il lavoro di tutti i giorni con un caricabatterie Type-C più piccolo o anche un Power Bank USB portatile.

In qualsiasi ambiente, lo Zephyrus M16 comunica professionalità e attenzione ai dettagli. La colorazione Off Black gli conferisce un aspetto neutro, e i dettagli alla moda completano il look conferendogli personalità. 8279 perforazioni fresate in CNC sul telaio offrono scorci della scintillante pellicola prismatica sottostante. Finiture resistenti alle impronte digitali attraversano lo chassis in magnesio-alluminio e regalano al portatile uno stile pulito e fresco anche dopo un giorno di utilizzo intenso. La vernice soft-touch mantiene il palm rest fresco e confortevole sotto le mani dell’utente.

La cerniera ErgoLift a 180° aggiornata offre nuove possibilità di utilizzo e fruizione del laptop. Questa cerniera solleva la parte posteriore del portatile quando questo viene aperto, il che pone la tastiera in un angolo di digitazione più comodo, dà alle bocchette di raffreddamento più spazio per il circolo d’aria e permette agli altoparlanti rivolti verso il basso di erogare un volume più alto. La cerniera può ruotare fino a 180°, così gli utenti possono posizionare lo schermo all’angolo ottimale in ogni situazione.

Audio di qualità, come in studio

Il sistema a sei altoparlanti dello Zephyrus M16 con tecnologia Dolby Atmos dà vita a giochi, film e musica. Due tweeter si uniscono a due woofer con tecnologia force-cancelling per produrre alti nitidi e bassi chiari. Ogni woofer comprende due altoparlanti che sono leggermente sfalsati nella posizione per annullare l’uno le vibrazioni dell’altro, riducendo l’eco indesiderato.

La tecnologia 3d mic array offre modalità di registrazione ottimizzate per diversi scenari. La modalità Cardioid cattura le fonti audio provenienti da una posizione direttamente frontale al laptop, rendendo la voce dell’utente forte e chiara per lo streaming e la chat. La modalità Omnidirectional raccoglie invece i suoni provenienti da tutta la stanza, rendendo possibile coinvolgere un intero gruppo in una chiamata. Fondendo le due in modalità stereo si aprono ricche opportunità di registrazione per la creazione di musica.

Per migliorare le chiamate, l’avanzato sistema Two Way AI Noise Cancelation rimuove i suoni indesiderati dall’audio in entrata e in uscita. Può essere applicato a qualsiasi dispositivo e anche personalizzato per ogni applicazione e programma, così gli utenti possono limitare la cancellazione del rumore alle app di chat senza influenzare i suoni di gioco. I giocatori possono comunicare meglio con i compagni di squadra, i creatori possono registrare un audio più pulito in qualsiasi ambiente e tutti possono godere di una conversazione chiara. Poiché il Sistema Two-Way AI Noise Cancelation funziona sulla CPU, la GPU è libera di concentrarsi sulla massimizzazione del frame rate.

Connettività infinita

Le diverse possibilità di connettività spianano la strada al gioco, ai progetti creativi e al lavoro quotidiano. La porta Thunderbolt 4 connette due display 4K a 60Hz o un singolo monitor 8K, e offre un accesso fulmineo ai media e ad altri dati su unità esterne. Gli utenti possono caricare il portatile e altri dispositivi attraverso questa porta, compresi i dispositivi USB Type-C.

Una porta Type-C separata e una coppia di porte USB Type-A forniscono ampio spazio per le periferiche di gioco e altro. Il WiFi 6 permette agli utenti di sfruttare le reti wireless più veloci, mentre il jack Ethernet consente una connessione incontaminata per il gioco multiplayer. Il lettore di schede microSD rende infine facile l’accesso ai media da fotocamere e altri dispositivi.

La tastiera Stealth Type di ASUS ROG Zephyrus M16 ha un layout in uno stile desktop familiare, e il rumore di battitura rimane sotto i 30dB, così gli utenti possono lavorare e giocare senza disturbare nessuno nelle vicinanze. ROG ha aumentato le dimensioni del touchpad del 20% rispetto all’ultima generazione, e la capacità di elaborazione più veloce offre una maggiore precisione per una migliore esperienza di tracciamento.

Una webcam integrata e un sensore di impronte digitali offrono comodi strumenti per accedere velocemente ai propri dati. Le telecamere tradizionali utilizzano la tecnologia 2DNR, che analizza i singoli fotogrammi per correggere il rumore, o la tecnologia 3DNR, che analizza i fotogrammi in sequenza per migliorare le immagini dei soggetti in movimento. Lo Zephyrus M16 fonde le tecnologie 2DNR e 3DNR per garantire agli utenti di apparire al meglio in qualsiasi situazione, anche in ambienti poco luminosi. Il sensore di impronte digitali integrato nel pulsante di accensione offre un’esperienza con Windows Hello particolarmente fluida, memorizzando velocemente l’impronta digitale dell’utente quando si accende il portatile e poi accedendo automaticamente con l’account corretto.

PREZZO E DISPONIBILITÀ

ASUS ROG Zephyrus M16 sarà prossimamente disponibile in Italia e in altri Paesi. Dettagli su disponibilità e prezzi verranno comunicati più avanti

Total
0
Shares
Previous Post
Zephyrus S17

ROG annuncia il nuovo gaming laptop Zephyrus S17 con tastiera Rising

Next Post
RHEITA 100

Nulla sfugge a RHEITA 100: la telecamera per esterno intelligente per la videosorveglianza

Related Posts