Wave Compressor, gestire archivi .zip (ma non ancora .rar) su bada

Wave Compressor, gestire archivi .zip (ma non ancora .rar) su bada

20 4300

Li troviamo poche volte, però quando servono non si può rimanere allo sbaraglio. Stiamo parlando degli archivi Zip, e se almeno una volta avete dovuto gestire questi file dal Wave senza successo, quest’applicazione fa al caso vostro. Wave Compressor infatti è un utility per Wave Maggiori che si occupa della compressione e decompressione di file e archivi.

 L’applicazione è essenziale, e non proprio immediata. Alla prima schermata (che è quella principale) si sceglie subito se comprimere o decomprimere un file.

Abbiamo fatto una prova di compressione e decompressione, così da testare a fondo l’app.

Siamo partiti con un file Word, simulando per esempio l’esigenza di spedire un documento tramite mail. Tramite il tasto Input abbiamo scelto il file dalla nostra scheda SD. L’operazione non è immediata, perché bisogna tappare sul tasto centrale e selezionare il percorso della scheda di memoria esterna.

Una volta selezionato il file, bisogna scegliere un percorso per il file finale, e un nome al file. Oltre al nome in sé, bisogna ricordarsi di scrivere anche l’estensione .zip finale, poiché il programma non lo inserisce in automatico. Una volta fatti questi passaggi, basterà selezionare il formato Zip e la compressione avverrà in pochi secondi.

Il file viene letto correttamente da ogni computer dopo averlo scompattato. Missione compiuta!

 

 

Passiamo ora alla nota dolente, la decompressione. Qua ci siamo imbattuti in diversi problemi. Primo fra tutti, una volta impostati i file di Input e la destinazione di Output, riceviamo errore. La decompressione “va a buon fine” ma il file decompresso non esiste. Se invece non si specifica proprio la destinazione di Output, l’app durante la decompressione crasha. Risulta quindi impossibile decomprimere in modo corretto qualsiasi file.

Come abbiamo visto questa utility ha un po’ di difetti, di certo non è completa e sul fronte decompressione è insufficiente, dato che anche dopo molti tentativi non siamo mai arrivati a una decompressione finita. Inoltre il grande assente, l’archivio RAR, limita l’uso di questo programma ai soli file .zip, che anche se molto famosi non costituiscono comunque la totalità degli archivi in circolazione. Resta in ogni caso una scelta obbligata per noi utenti bada, e anche se su alcuni lati Wave Compressor è carente non dobbiamo dimenticarci che quest’app è una grande risorsa. Ci aspettiamo quindi un aggiornamento del programma, che resta valido ma non sufficientemente perfetto.

L’applicazione è disponibile per tutti i Wave Maggiori:

[jbutton a_css=”border:3px solid black;” color=”blue” size=”large” link=”http://www.samsungapps.com/venus/topApps/topAppsDetail.as?productId=000000014631″ newpage=”yes”]Wave Compressor[/jbutton]