Recensione Toshiba Canvio Slim 500Gb for Mac by Smartphone Italia

Recensione Toshiba Canvio Slim 500Gb for Mac by Smartphone Italia

Grazie all’ufficio stampa Toshiba, abbiamo ricevuto in prova il Toshiba Canvio Slim for Mac da 500gb, prodotto davvero bello, con finitura in acciaio satinato che ben si sposa con i MAC. La qualità dei materiali e la somiglianza con i MAC non è l’unico motivo della dicitura “for Mac” presente all’interno del nome, ma identifica anche la “preformattazione” in HFS+, ovvero il file system proprietario che Apple usa per i suoi Computer, (Windows utilizza il file system NTFS). Ovviamente è utilizzabile su qualunque sistema operativo, basta formattarlo con il file system che ci interessa.

Confezione

Oltre all’unità, è presente un cavetto e un pò di manualistica.

Funzionamento

Come detto, il Toshiba Canvio Slim for Mac, viene fornito preformattato in HFS+, file System proprietario di Apple e usato sul suo sistema operativo, Mac OS X.

Test Velocità

Abbiamo effettuato dei test di scrittura e lettura per determinare l’effettiva velocità di trasferimento dei file.
Abbiamo collegato l’unità ad un MacBook Air e abbiamo registrato una velocità in scrittura pari a 87.2 Mb/s  mentre di 100.8 Mb/s in lettura, valori che ci permettono di copiare 3gb in circa 20/25 secondi e file di 3-400 mega in una manciata di secondi.

Conclusioni

Al di là dei numeri che fanno effetto ma lasciano un pò il tempo che trovano, il Toshiba Canvio Slim for Mac, si è comportato in modo egregio in tutte le situazioni e la sua compattezza e leggerezza permetto di metterlo anche nel taschino della camicia senza nemmeno accorgersi della sua “presenza”.

Il Toshiba Canvio Slim for Mac è molto bello da vedere e una piacevole lucetta azzurra che ne indica il funzionamento completa la piacevole estetica. Oltre ad essere bello è anche molto funzionale essendo molto leggero ma anche molto silenzioso. In ambienti silenziosi, si fatica a percepire “il ronzio” del disco e nche in questo frangente ben si sposa con modelli silenziosi come il MacBook Air sul quale l’abbiamo testato.

E’ presente anche il software per criptare i dati, peccato che dia la possibilità di criptare solo l’intero disco e non sono una determinata cartella o un determinato file.

L’unico “neo” è il prezzo, attualmente lo si trova sui 66 euro on-line (circa 20 euro in più per il modello da 1TB). Con la stessa cifra è possibile acquistare modelli da 1TB (sempre Toshiba), ma sicuramente la silenziosità e la scocca in acciaio satinato incidono di sicuro sul prezzo finale.

Caratteristiche tecniche

Interfaccia: USB 3.0 (compatibile con USB 2.0)
Velocità di trasferimento massima: Circa 5 Gbps
Struttura: Alluminio effetto spazzolato
Colore: Grigio argento
Capacità: 500 GB
File system: HFS+ (MAC®)
Alimentazione: Potenza bus USB (fino a 900 mA)
Dimensioni: 107 x 75 x 9 mm
Peso: 125 g max
Altro: Software di blocco con password, Pogoplug PC per Toshiba (software di accesso remoto + 10 GB di spazio di archiviazione sul cloud)
Requisiti di sistema: Mac OS® X Snow Leopard (10.6.6 o versioni successive), Lion e Mountain Lion.
Contenuto della Confezione: Canvio Slim for Mac® Password Lock Software Pogoplug PC for Toshiba (Remote access software + 10GB cloud storage) USB 3.0 micro-B cable Quick Start Guide User’s Manual (pre-installed on the hard drive) Warranty Leaflet