Tizen: ecco le specifiche del Samsung Z3, lancio a fine mese

Tizen: ecco le specifiche del Samsung Z3, lancio a fine mese

0 2322

Dopo mesi di lavoro su Tizen, Samsung ha rilasciato lo Z1, uno smartphone entry-level che avrebbe dovuto competere con i dispositivi di fascia bassa Android e Windows Phone nei mercati in via di sviluppo come l’India e il Bangladesh. Nessuno si aspettava raggiungesse buone cifre di vendita, ma lo ha fatto. Samsung è riuscita a vendere più di un milione di unità del Z1 entro sei mesi dal suo lancio. E’ anche diventato lo smartphone più venduto in Bangladesh durante il Q1 2015.

Ora, è il momento per il lancio del prossimo smartphone Tizen e SamMobile è riuscita a entrare in possesso di informazioni sulle sue specifiche. Secondo le loro fonti affidabili, il Samsung Z3 (SM-Z300H), avrà Tizen 2.4, e sarà caratterizzato da un display Super AMOLED HD da 5 pollici, un SoC Spreadtrum SC7730S con cpu quad-core Cortex A7 a 1.3GHz, 1,5 GB di RAM e 8 GB di memoria interna, quindi molto più potente e dotato del Samsung Z1, seppure di fascia medio bassa.

Il reparto fotocamera sarà sempre un aggiornamento con una fotocamera principale da 8 megapixel con autofocus e flash LED e una secondaria da 5 megapixel. Entrambe saranno caratterizzate da sensori da 1/4 pollice. Le dimensioni dello Z3 saranno 141,5 x 70 x 9,5 millimetri, e pesp sarà intorno ai 140 grammi. Nonostante le specifiche il Samsung Z3 avrà una relativamente grande batteria da 2.600 mAh.

Dal momento che Samsung si rivolge al segmento entry-level di mercati emergenti come l’India, si prevede che lo Z3 sarà uno smartphone dual-SIM. Sembra che Samsung ha già importato in India la scorsa settimana e, secondo le informazioni disponibili nella lista di importazione, non solo a scopo di test per R&D (ricerca e sviluppo) ma anche per un “evento di partenariato”. Samsung potrebbe quindi ufficialmente annunciare la Z3 durante il Tizen Developer Summit, che si terrà in India il 30-31 Luglio.