Sony Xperia Z1 Compact, SmartBand e Lifelog: caratteristiche, immagini e video hands-on...

Sony Xperia Z1 Compact, SmartBand e Lifelog: caratteristiche, immagini e video hands-on | CES 2014

Sapevamo che prima o poi sarebbe arrivato, era stato designato come uno dei protagonisti possibili per il CES 2014, la versione internazionale del Z1 f tanto attesa dal momento della presentazione di quest’ultima in Giappone, Sony durante la press Conference ha annunciato l’Xperia Z1 Compact; insieme a questo l’azienda nipponica ha presentato lo Z1 S (presunto nome del mini internazionale secondo i rumor) versione per T-Mobile dello Z1, il braccialetto inteliggente SmartBand con la sua app Lifelog, e degli accessori.

Xperia Z1 Compact

Il Compact è pressochè identico allo Z1 f, ritroviamo quindi un “top di gamma” a tutti gli effetti in versione compatta con ben poche rinuncie rispetto allo Z1; troviamo infatti la performante piattaforma Snapdragon 800, 2GB di RAM e la fotocamera da 20 megapixel di Xperia Z1.
Nell’ottica di contenere le dimensioni troviamo un display da 4,3 pollici HD invece che 5 pollici fullHD, il che dovrebbe rendere sufficiente la batteria da 2300 mAh.

Già il nome quindi marca la distanza dai “mini” della concorrenza; non è mini come loro nelle specifiche ma in realtà nemmeno nelle dimensioni anche se riesce comunque a essere più compatto di S4 e One.
Esternamente torna lo stile Omnibalance, degli ultimi Xperia, solo con una variazione negli abbinamenti cromatici sui fianchi, e la costruzione in metallo e vetro a cui si accompagna la resistenza all’acqua e alla polvere secondo la restrittiva certificazione IP58, proprio come il fratello maggiore; saranno quattro quattro i colori disponibili: bianco, nero, giallo e rosa, e arriverà a metà Febbraio a un prezzo di 499€.

SmartBand e Lifelog

L’applicazione LifeLog registra letteralmente tutto quello che facciamo, “attività fisiche, sociali e di intrattenimento”, tra cui informazioni di salute, dove e quando si scattano foto, riceviamo telefonate, viaggi, quanto bene si dorme, ecc; ma non sarà solo un tracker, ma anche da planner, mostrando il calendario eventi, meteo, permettendo anche di impostare obiettivi di fitness e molto altro.
L’applicazione sarà inoltre “gamified”, il che significa che attribuirà punti basati su varie attività, in modo da poter veramente vedere se si sta “vincendo nella gara della vita”.

Il braccialetto SmartBand è il vostro controller per l’applicazione e in generale per il vostro telefono Android; vibra quando si riceve una chiamata o un messaggio, lo si può utilizzare come controller multimediale per il proprio dispositivo, ma agirà come contapassi e cardiofrequenzimetro, e la caratteristica più interessante è quello che Sony chiama “life bookmarking”.
Basta toccare il pulsante sullo SmartBand e l’applicazione LifeLog registrerà “tutto quello che succede”, registrerà la vostra posizione e raccoglierà eventuali immagini o video fatti.

Centro (o “cuore”) di elaborazione è il “Core”, della grandezza di uno stick usb e posizionato all’interno del braccialetto e da esso rimovibile.
Il SmartBand è pensato per essere indossato “24/7” (24h/24 e 7 gioni/7) e Sony promette sia impermeabilità e durata della batteria fino a 5 giorni; sarà in vendita questo trimestre a circa 99 euro ( ~ $ 135).

Scheda Tecnica Xperia Z1 Compact

  • Network:
    – GSM, 3G, LTE 150/50M bps
    – Data LTE Cat4 Downlink 150 Mbit/s, LTE Cat3/4 Uplink 50 Mbit/s, HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA 5.76 Mbit/s, UMTS, EDGE, GPRS

  • Processore: Snapdragon 800 Quad Krait a 2.2 GHz
  • Display: 4.3” HD, 720 x 1280
  • RAM: 2GB
  • ROM: 16GB
  • Fotocamera:
    – Posteriore 20 MP CMOS Exmor R 1/2.3″, F2.0, 27mm; modalità 20.7MP(4:3)/8MP(4:3)/8MP(16:9)/3MP(4:3)/2MP(16:9)
    – Anteriore 2.2 MP CMOS Exmor R ; modalità 2MP(1.8MP*) (16:9)/1.7MP(4:3)

  • Connettività: Wi-Fi wireless LAN IEEE 802.11/b/g/n (2.4GHz/5GHz), Bluetooth 4.0, DLNA
  • OS: Android 4.3 (Jelly Bean)
  • Impermeabilità: Certificazione IP58
  • Dimensioni: 127 x 64.9 x 9.5 mm, 137g
  • Batteria: 2,300mAh

Galleria Immagini Z1 Compact e SmartBand

(Clicca sulle miniature per ingrandire, sulle doppiefrecce incrociate per zoommare alla massima risoluzione e cliccare per immagine successive)

Video promo Xperia Z1 Compact

Video Hands-on Xperia Z1 Compact

Video promo Sony SmartBand e Lifelog

Video Hands-on Sony Smart Band e altri dispositivi indossabili

Fonti: Sony, phone Arena, phone Arena