Sony sviluppa la scheda di memoria CFexpress di tipo B con velocità...

Sony sviluppa la scheda di memoria CFexpress di tipo B con velocità in lettura fino a 1700 MB/s1 e fino a 1480 MB/s1 in scrittura

0 468

Sony ha annunciato oggi lo sviluppo di CEB-G128, una scheda di memoria CFexpress ultraveloce di tipo B di nuova generazione 2, ideale per l’uso professionale e industriale. Grazie alla velocità di 1700 MB/s in lettura, unita a una solidità che la rende totalmente affidabile, questo supporto è pronto per l’evoluzione futura dei dispositivi digitali.

Pensata per portare a un nuovo livello le già eccellenti prestazioni e il valore aggiunto della gamma di schede di memoria Sony, la CFexpress di tipo B si basa su una nuova specifica, che adotta l’interfaccia aggiornata PCIe® 3 Gen3, standardizzata dalla CompactFlash Association.

La scheda di memoria CFexpress di tipo B offre 128 GB di capacità, ma in futuro è previsto anche il lancio di versioni da 256 GB e 512 GB.

Velocità senza pari

La scheda di memoria CFexpress di tipo B è circa 3 volte più veloce del modello di punta CFast della gamma di Sony, che raggiunge una velocità in lettura di 530 MB/s. Con una velocità in scrittura di 1480 MB/s, questa nuova scheda si presta sia alla registrazione sicura di dati industriali sia alle esigenze dei professionisti che lavorano con immagini in alta risoluzione o con video con bit rate elevato.

La velocità in lettura non è da meno: i 1700 MB/s consentono il trasferimento immediato anche di file di dimensioni considerevoli. I tempi si riducono drasticamente rispetto alle attuali schede di memoria, soprattutto per quanto riguarda la copia o il back-up di grandi moli di dati da varie schede di memoria, a tutto vantaggio dell’efficienza operativa.

Il nuovo lettore di schede di memoria CFexpress MRW-G1 è ottimizzato per la scheda Sony CFexpress di tipo B e ne sfrutta pienamente la velocità di lettura. Il dispositivo è compatibile anche con le schede Sony XQD serie G e M.

Struttura robusta

La scheda di memoria Sony CFexpress di tipo B vanta un’eccellente solidità, addirittura tripla rispetto a quella prevista dallo standard CFexpress: è testata a 70 N di forza per prevenire il rischio di flessione e piegamento e presenta una resistenza alle cadute cinque volte superiore da 5 m di altezza.

Sony CFexpress resiste inoltre a temperature estreme, raggi X, scariche elettrostatiche e raggi UV, e funziona perfettamente anche in ambienti proibitivi.

Per lavorare in totale tranquillità

Gli utenti di schede CFexpress Sony possono scaricare gratuitamente i programmi Media Scan Utility e Memory Card File Rescue.

Media Scan Utility è un software per PC che esegue la scansione automatica della scheda di memoria ogni volta che viene collegata al computer tramite il lettore MRW-G1 4. Il software fornisce informazioni sulle condizioni del supporto e avvisa quando il limite della memoria flash è stato raggiunto o è molto prossimo.

Memory Card File Rescue, invece, scongiura il peggior incubo di tutti i fotografi: la cancellazione accidentale degli scatti, costati ore di lavoro. Il programma recupera i file eliminati per sbaglio, compresi video e immagini RAW o in alta risoluzione, per ovviare a qualsiasi ostacolo in totale sicurezza.

La scheda di memoria Sony CFexpress di tipo B e il relativo lettore MRW-G1 saranno lanciati sul mercato all’inizio dell’estate 2019.