Smartphone Samsung Tizen in Test presso Operatori coreani e NTT DoCoMo

Smartphone Samsung Tizen in Test presso Operatori coreani e NTT DoCoMo

0 2842

Come saprete Samsung ha rinviato più volte il debutto del primo smartphone Tizen ma lo sviluppo è ovviamente continuato come dimostrano immagini e video trapelati di dispositivi di test con in esecuzione Tizen 2.2 (video) o addirittura il futuro Tizen 3.0 (immagini qui e qui), le cui novità sono state illustrate alla scorsa Developer Summit di Seul (nostro articolo).

In Corea…

Le ultime informazioni sembrano puntare a un lancio del primo smartphone commerciale nel corso del primo trimestre del 2014, e le ultime rivelazione di ZDNet sembrerebbero confermarlo.
Viene infatti riportato che un prototipo funzionante di smartphone Tizen è ora in fase di test presso operatori mobili coreani.

La fonte non riporta alcuna specifica del prototipo Tizen attualmente in fase di test, anche se in base alle informazioni trapelate fino ad ora, questo non dovrebbero essere all livello degli smartphone di fascia alta presenti sul mercato al momento del lancio.
Appare probabile infatti che questo sarà un dispositivo dal prezzo piuttosto accessibile, per favorire le vendite nella fase iniziale.

…e in Giappone

Sembra però che gli operatori di telefonia mobile coreana non siano gli unici a testare uno smartphone Tizen, risulta infatti che anche il carrier giapponese NTT DoCoMo sta facendo lo stesso, e lo dimostrerebbe un dispositivo Tizen con il numero di modello “SC-03F” apparso in una stringa dell’useragent sul sito di Samsung.

L’ SC-03F ha uno schermo 720p, e ha installato Tizen 2.2; d’altra parte lo stesso smartphone di test fornito agli sviluppatori da Samsung (RD-PQ) è sostanzialmente un Galaxy S3 e ha proprio un display 720p e Tizen 2.2.
Tizen 2.2 potrebbe quindi non supportare risoluzioni superiori all’HD, tanto che un Galaxy S4 avvistato, che guardacaso ha prorpio una risoluzione fullHD monta Tizen 3.0.

tizen-sc-03f-ntt-docomo-uaprof

NTT DoCoMo è uno dei partner più importanti della Tizen Alliance e sembra puntarvi al punto da aver fatto pressioni su Samsung per un lancio del primo telefono Tizen il prima possibile (nostro articolo).
Mentre Samsung potrebbe non completare i lavori necessari in tempo, sembra che DoCoMo stia facendo tutto il possibile, c’è infatti anche un altro dispositivo DoCoMo Tizen in fase di sviluppo, l’ SGH-N055.

Vi informeremo se e quando trapeleranno maggiori informazioni sui dispositivi in Test, continuate a seguire Smartphone Italia.

Fonti: unwired view, SAMMOBILE