Samsung Z2 appare in foto e Tizen Store accessibile in 182 paesi,...

Samsung Z2 appare in foto e Tizen Store accessibile in 182 paesi, vicino il lancio globale?

0 2313

Nonostante avesse praticamente pronto un quasi Top di gamma Tizen, Samsung ha deciso di esordire sul mercato con il nuovo OS con un modello lowcost, il Samsung Z1, e destinarlo solo a India e Bangladesh.
Visti comunque i buoni risultati era scontato che la società stesse lavorando al suo successore il Samsung Z2 ed in effetti un precedente report ne aveva svelato le specifiche insieme a quelle di un modello superiore entrambe pensati, o forse solo il secondo, per il lancio globale.

Mosso da Tizen 3.0 con una UI più simile a quella delle TV Samsung SUHD e con il quale verrà introdutto anche un nuovo tipo di file HTML (Web application html file) e maggiore flessibilità per le varie piattaforme, come C++, HTML5, CSS3, JavaScript, jQuery Mobile, EPL, dovrebbe vantare le seguenti specifiche:

  • 1GB di RAM
  • Processore quad core 32Bit
  • Displey TFT-LCD PLS 540 x 960
  • Batteria da 2000 mAh

Sono trapelate nelle scorse ore anche delle immagini dal vivo che rivelerebbero un look più in linea con la gamma di telefoni Samsung Galaxy (Android), con il fin troppo familiare pulsante home. La parte anteriore del dispositivo vede allineati i sensore di prossimità, luminosità e gesti, e la fotocamera frontale. I pulsanti audio hanno invece lo stesso aspetto del Samsung Z1.

Le ultime due foto mostrano il dispositivo che accede al Tizen Store coreano con le stesse applicazioni che appaiono sullo Z1, negli scorsi gironi infatti come preannunciato da un email che Samsung ha inviato agli sviluppatori Tizen per informarli, a partire dallo scorso 29 Aprile il Tizen Store è ora accessibile in 182 paesi tra cui la Corea ma anche la nostra Italia. Questi ulteriori paesi offrono solo applicazioni gratuite per il momento, ma questo probabilmente è solo un modo rapido per espandere la copertura del Tizen Store con la minor quantità di burocrazia.

Con un lancio previsto entro la prima metà dell’anno e quindi entro poche settimane lo Z2 si rivolge a consumatori in mercati come Russia, Cina e Corea che favoriscono una migliore hardware rispetto a quello attualmente in vendita nella Z1, ma non vogliono un cellulare eccessivamente costoso.
Vista però l’estrema vicinanza del lancio con questa espansione dello store potrebbe essere in realtà commercializzato anche in molti altri paesi o globalmente, magari non contemporaneamente, senza attendere il lancio del vociferato smartphone globale.

Lista completa dei Paesi

Expansion-Tizen-Store-Service-Coverage-182-countries-2