Samsung Gear Fit,eletto miglior device del MWC: caratteristiche,immagini e video hands-on |...

Samsung Gear Fit,eletto miglior device del MWC: caratteristiche,immagini e video hands-on | MWC 2014

E’ stato un prodotto che fin dalla presentazione ha colpito molti, per il design, per il display curvo, prima volta su un device indossabile, per le specifiche e le funzionalità annunciate durante l’evento, il Samsung Gear Fit ha certamente colpito nel segno e ha convinto tanto da essere anche premiato.

Design, Display e Costruzione

Il design è bello nella sua semplicità con quella forma allungata che grazie alla forma curva anche superiormente, grazie allo schermo amoled curvo da 1.84 pollici (432×128 pixel), tanto atteso nel panorama smartwatch, e che abbraccia il polso in modo naturale e gli dona un look futuristisco.

Non solo, il cinturino morbido e sostituibile è disponibile in tre colori dal giovanile arancio al classico nero passando per il trendy grigio Moka lo rendono un dispositivo che va oltre all’utilizzo sportivo, a cui si aggiungono altri con varie fantasie realizzati da terze parti.
In termini costruttivi c’è da sottolineare l’estrema leggerezza, solo 27 g, e la resistenza a acqua e spruzzi

Gear-Fit-Cinturini

Non solo SmartBand

Va oltre alla semplice SmartBand anche dal punta di vista funzionale, infatti pur potendo assolvere a quel ruolo con contapassi e cardiofrequenzimetro, tracciatore del sonno, cronometro, timer e facendo da allenatore virtuale, permette di ricevere da smartphone Galaxy (20 i supportati inizialmente) notifiche istantanee come chiamate in arrivo, messaggi di posta elettronica, SMS, allarmi, S-planner, funzionare da media controller e eseguire applicazioni di terze parti, rivelandosi quindi anche smartwatch.

OS e App di terze parti

A tal proposito veniamo al dubbio che ci ha trattenuto dal parlare del dispositivo, la certezza dell’OS che Samsung in effetti non mette nelle specifiche tecniche.
La prima voce riportata dalle maggiori testate era Tizen il che sarebbe confermata su una pagina promozionale Samsung (qui), ma poi Seshu Madhavapeddy, vice presidente senior del prodotto e della tecnologia di Samsung Telecommunications America, ha detto a CNET:

“E’ un sistema operativo molto più semplice, e ci aiuta a mantenere la durata della batteria 3-4 giorni, mentre Gear 2 è [circa] due giorni.”

Sarebbe un sistema RTOS spesso scelto perché può funzionare su hardware davvero limitato, il che ha permesso a Samsung di incorporare una minore quantità di memoria e un processore meno potente rispetto ai Gear 2; questo però impedirà lo sviluppo di App installabili direttamente sul Gear Fit, ma sarà comunque possibile per gli sviluppatori, grazie all’SDK fornito, rendere i programmi per dispositivi Android in grado di inviare notifiche al dispositivo.

Premiato

Samsung Gear Fit ha ricevuto il “Best-in-Show” nella diciannoveisma edizione degli annuali GSM Global Mobile Awards di questa edizione del Mobile World Congress.
I 12 giudici e analisti deìi media tecnologici di tutto il mondo, tra cui Ubergizmo, Expert Review, LAP TOP e Computer Build, hanno applaudito il dispositivo, dicendo che:

“Samsung Gear Fit ha tutti gli ingredienti per rendere il settore intelligente fascia rilevante e attraente per i consumatori.”

Samsung Gear Fit è il primo dispositivo indossabile del mondo a vincere questo premio.

1 Samsung Gear Fit-GSMA

Prezzo e Disponibilità

Non c’è ancora un prezzo ufficiale anche se si ipotizza da più parti sarà 199€, un prezzo no basso in assoluto ma che non solo si abbesserà sul web in poco tempo, ma che vista la presenza del display, per di più curvo, e le innovative funzione per la categoria smartband, in proporzione ai prezzi di questi ultimi appare proporzionato e in alcuni casi anche più onesto.
Per quanto riguarda la disponibilità inizialmente si era parlato dell’11 Aprile insieme al Galaxy S5, mentre un fonte interna di SamMobile parla di un settimana prima.

Scheda Tecnica Gear Fit

Display

1.84” Curved Super AMOLED (432×128)

Additional

Features

Pedometer, Exercise, Heart Rate, Sleep, Stopwatch, Timer

Notifications (SNS, Call, E-mail, Apps)
Schedule, Smart Relay, Media Controller

Changeable Strap

IP67 Dust and Water Resistant,

Connectivity

Bluetooth® v4.0 LE

Sensor

Accelerometer, Gyro, Heart Rate

Dimension

23.4 x 57.4 x 11.95 mm, 27g

Battery

Standard Battery 210mAh
Typical Usage 3~4 days, Low Usage up to 5 days

Galleria Immagini Gear Fit

(Clicca sulle miniature per ingrandire, sulle doppiefrecce incrociate per zoommare alla massima risoluzione e cliccare per immagine successive)

Video Promo Gear Fit (e Gear 2 e Gear 2 Neo)

Video Hands-on Gear Fit

Fonti: Samsung, SAMMOBILE, CNET