Samsung Gear 2 e Gear 2 Neo,i primi smartwatch Tizen: caratteristiche, immagini...

[Ag.2]Samsung Gear 2 e Gear 2 Neo,i primi smartwatch Tizen: caratteristiche, immagini e video hands-on | MWC 2014

AGGIORNATO 04/03/2014.

In anticipo di poco più di 24 ore dal Samsung Unpacked 2014 Episode 1, la casa coreana annuncia due nuovi Smartwatch, il Gear 2 e il Gear 2 Neo, che segnano una rottura con il precedente Gear perchè si affidano a Tizen al posto di Android.

JK Shin, CEO e Presidente di Divisione IT & Mobile, Samsung Electronics ha dichiarato

“Samsung continua a guidare l’innovazione nel mercato indossabile con la creazione di dispositivi che sono completamente integrati nella vita dei consumatori attraverso funzioni di connettività estese , opzioni di personalizzazione eleganti e un robusto ecosistema di applicazioni.
Con il Samsung Gear 2 e Gear 2 Neo , abbiamo migliorato tutto ciò che i consumatori amano sul Gear per offrire intelligente libertà senza precedenti nella loro vita quotidiana.”

Design e Costruzione

Se esteticamente il design rappresenta solo un evoluzione con la scomparsa delle viti a vista e l’introduzione di un bottone anteriore, Samsung ha apportato svariati un miglioramenti soprattutto nei campi dove il predecessore aveva prestato il fianco a critiche.
Sono entrambi più leggeri e sottili, la fotocamera, assente sul Neo, è stata spostata è stata spostata sul corpo principale permettendo la sostituibilità del cinturino, che sarà disponibile in vari colori tra cui Nero Carbone, Oro Marrone e Wild Orange per il GEAR2 e Nero Carbone, Grigio Moka e Wild Orange per il GEAR 2 Neo.

Nuovi sensori e Funzionalità

Estese anche le funzionalità grazie all’introduzione della porta a infrarossi che permette il controllo di prodotti come TV e decoder attraverso l’applicazione WatchON Remote, l’aggiunta di un lettore musicale standalone con auricolare Bluetooth senza quindi bisogno dello smartphone e del sensore per il battito cardiaco trasformandoli in coach individuale, consentendo anche agli utenti di sviluppare un programma di fitness personalizzabile.
Ulteriore miglioramento è la presenza della certificazione IP67 (resistenza a polvere e acqua).

Group-Gear-2-and-Gear-2-Neo

Aggiornamento 04/03/2014. Fleksy, la società svipuppatrice della tastiera predittiva intelligente che porta lo stesso nome, ha annunciato che la sua tastiera sarà disponibile sul Gear 2. Utilizzando Fleksy sul Gear 2, si sarà in grado di inviare messaggi di testo direttamente dal vostro polso. La tastiera Fleksy è stato mostrata in demo su Gear 2 la scorsa settimana al Mobile World Congress, dove Ioannis Verdelis, COO di Fleksy, ha detto che la tastiera era ideale per i dispositivi indossabili.

“La tecnologia in attesa di brevetto Fleksy è ben posizionata per dispositivi indossabili. Si tratta di una tappa importante nella nostra missione di rendere la digitazione più facile sui touchscreen dei dispositivi indossabili.”

Nonostante le piccole dimensioni dello schermo siano un problema, Fleksy afferma che il loro motore di autocorrezione combinato con l’algoritmo del linguaggio è sufficiente per correggere la maggiorparte degli errori.
Verdelis ha anche ricordato:

“Fleksy permette all’utente di digitare con precisione su qualsiasi dispositivo, indipendentemente dalle dimensioni, e siamo molto entusiasti di collaborare con Samsung per portare finalmente questa tecnologia unica sul Gear 2.0. Ora stiamo colmando il divario tra lo smartwatch e lo smartphone, rendendo più facile per voi comunicare direttamente dal polso.”

Fleksy sarà disponibile sul Gear 2 al momento del lancio.
Video Demo su Galaxy Gear

Hardware e Disponibilità

Se il display rimane da 1,63 pollici con la stessa risoluzione 320×320 pixel, viene però potenziato grazie all’utilizzo di una cpu dual core a 1 GHz ma nonostante questo e la batteria leggermente meno capace Samsung assicura che, grazie all’utilizzo di Tizen, l’autonomia può raggiungere 2-3 giorni contro uno solo del predecessore.
Correggendo un altro errore del precedente Samsung Gear 2 e Gear 2 Neo sono già compatibili al momento del lancio con più di una decina di smartphone Samsung Galaxy; l’arrivo sul mercato è previsto a partire dal secondo trimestre dell’anno a prezzi non ancora comunicati.

Galleria Immagini Gear 2

Galleria Immagini Gear 2 Neo

Scheda Tecnica Gear 2 e Gear 2 Neo

Display

1.63” Super AMOLED (320 x 320)

AP

1.0 GHz Dual Core Processor

OS

Tizen based wearable platform

Camera

Gear 2 : 2.0 Megapixel Auto Focus (1920×1080, 1080×1080, 1280×960)

Gear 2 Neo : N/A

Video

Codec: H.264, H.263

Format: 3GP, MP4

HD(720p, @30fps) Playback & Recording

Audio

Codec: MP3/AAC/AMR/Vorbis

Format: MP3, M4A, AAC, OGG

Camera

Features

Auto Focus Camera, Sound & Shot, Location Tags, Signature

Additional

Features

Fitness Features:
  1.Heart Rate sensor 
  2.Pedometer 
  3.Exercise 
     Standalone Modes: Running, Walking 
     Companion Modes: Cycling, Hiking 
  4.Sleep & Stress (Downloadable)

Music Player with Bluetooth® Headset and Speaker

WatchON Remote: Remote Controller via IrLED Sensor

Basic Features:
– Bluetooth Call, Camera, Notification(SMS, E-mail, Apps)
 Media Controller, Schedule, Smart Relay, S Voice, Stopwatch, Timer, Weather

More Features(Downloadable):
– 
Calculator, ChatON, Flashlight, Quick Settings, Voice Memo

Changeable Strap 
Color Options: 
– 
Gear 2 : Charcoal Black, Gold Brown and Wild Orange
– Gear 2 Neo : Charcoal Black, Mocha Grey and Wild Orange

IP67 Certified Dust and Water Resistant, Noise Cancellation

Samsung Services

Samsung Apps

Connectivity

Bluetooth® v4.0 LE, IrLED

Sensor

Accelerometer, Gyroscope, Heart Rate 

Memory

RAM: 512MB 

Storage: 4GB Internal Memory

Dimension

Gear 2 : 36.9 x 58.4x 10.0 mm, 68g
Gear 2 Neo : 37.9 x 58.8 x 10.0mm, 55g

Battery

Standard Battery, Li-ion 300mAh

Typical Usage 2~3 days, Low Usage up to 6 days

?

Video Promo Gear 2 e Gear 2 Neo (e Gear Fit)

Video Hands-on Gear 2 e Gear 2 Neo

Fonte: Samsung, SAMMOBILE