Recensione Xiaomi Mi True Wireless Earphones 2 by Smartphone Italia

Recensione Xiaomi Mi True Wireless Earphones 2 by Smartphone Italia

Presentati un paio di mesi fa con il Mi 10 (qui l’evento), abbiamo deciso di acquistare gli interessantissimi auricolari Xiaomi Mi True Wireless Earphones 2.Vediamo come si sono comportati nella nostra prova.

Confezione

La confezione è di forma rettangolare e sviluppata in verticale; appena aperta, troviamo auricolari e custodia per la ricarica bel saldi sul cartoncino di supporto, all’interno del quale, sono presenti cavetto USB-Tipo C e guida introduttiva.

Materiali ed ergonomia

I Mi True Wireless Earphones 2 sono ben costruiti, abbastanza piccoli e leggeri, infatti pesano solo 4.5 grammi e una volta indossati sembra quasi non averli.

Esteticamente troviamo un corpo realizzato in plastica, gradevole al tatto.

Su entrambi gli auricolari troviamo un pulsante touch per gestire le varie funzionalità, tramite una pressione del pulsante presente sull’auricolare sinistro, è possibile attivare l’assistente vocale, mentre con una doppia pressione del pulsante presente sull’auricolare destro sarà possibile riprodurre/interrompere la musica.

 

Internamente gli auricolari Mi True Wireless Earphones 2 hanno un troviamo un altoparlante da 14,2 mm con una grande bobina composita dinamica.

Alla voce connessione troviamo il Bluetooth in versione 5.0 che, oltre a funzionare al doppio della velocità del Bluetooth 4.2, consuma molta meno energia; mentre come codec audio supportati troviamo SBC, AAC e il nuovissimo codec LHDC (Low Latency High Definition Audio Codec) che permette di trasmettere agli auricolari musica ad alta qualità con frequenza di campionamento a 96 kHz a 24 bit fino a 900 kbps, con bassissima latenza.

Non abbiamo riscontrato nessun problema ne durante il collegamento allo smartphone (Android e iOS), ne ad un computer (Windows 10 / Mac OSx).

Gli auricolari sono datati di tecnologia di cancellazione del rumore.

La custodia è molto curata, compatta e leggera (solo 50 grammi) con un involucro in plastica con rifinitura opaca e chiusura magnetica.

Frontalmente è presente il LED di stato, mentre sul lato destro troviamo il pulsante multifunzione che ci servirà per effettuare l’accoppiamento con il nostro dispositivo.

Inferiormente troviamo l’ingresso Type-C per la ricarica.

Utilizzo

Ovviamente, prima di poter utilizzare gli auricolari, è necessario effettuare l’accoppiamento, davvero rapido e immediato, sia con smartphone e tablet, o con PC.

In questo caso ci troviamo ad una modalità di accoppiamento diversa da tutti gli altri prodotti, ovvero invece di dover premere pulsanti sugli auricolari, qui il pulsante da dover premer per poter effettuare l’accoppiamento, è sul lato destro della custodia di ricarica, abbastanza curiosa come scelta.

La qualità audio è davvero ottima, grazie all’altoparlante da 14.2 mm e alla tecnologia di soppressione del rumore, garantendo un ottimo ascolto con ogni tipologia di musica, con alti molto puliti e dettagliati, medi ben bilanciati e bassi davvero notevoli.

Anche le chiamate sono molto chiare, sia da parte dell’utilizzatore che lato interlocutore, grazie anche ai doppi microfoni che riducono con molta efficacia il rumore di fondo.

Purtroppo al momento non esiste un’App per il mercato globale, ma solo per il mercato locale (Cinese) e solo per Android e solo in Cinese.

Tramite l’app è possibile aggiornare gli auricolari e gestire le gesture dei pulsanti touch.

Autonomia

L’autonomia dichiarata è di 4 ore di utilizzo e fino a 12 ore grazie alla custodia; dopo i nostri test non possiamo dire che i valori reali si avvicinano molto, con un utilizzo reale di circa 3.5/4h, ma molto dipende dal tipo di utilizzo, per esempio dal livello del volume, nel nostro caso, ben oltre la metà.

Tra autonomia degli auricolari e carica aggiuntiva della custodia, la giornata completa (considerando 8/10h di ascolto giornaliero) si riesce a coprire.

Gli auricolari si ricaricano in maniera completa in circa un’ora.

Conclusioni

Gli auricolari Xiaomi Mi True Wireless Earphones 2 sono un ottimo prodotto, sia dal punto di vista costruttivo, sia come utilizzo. La qualità audio è davvero eccellente e l’autonomia è abbastanza sufficiente per ogni situazione di utilizzo.

A fronte di un prezzo di lancio di 79,99 euro, attualmente è possibile trovare le cuffie Xiaomi Mi True Wireless Earphones 2 su Amazon ad un prezzo di 67 euro.

Prezzo davvero basso per quanto visto e sentito, sia a livello costruttivo, sia e soprattutto, a livello di qualità di ascolto.

Caratteristiche e specifiche tecniche

– Peso:  Auricolari 4.5 g  – Custodia di ricarica 50 g
– Driver: Diaframma del diffusore in grafene da 5,6 mm
– Codec Audio: SBC, AAC, LHDC
– Gamma di risposta in frequenza dinamica: 20 Hz – 20 KHz
– Massima potenza in ingresso: 15 mW
– Cancellazione del rumore:
– Siri e Assistente Google:
– Connettività: Bluetooth 5.0
– Batteria: Max. 4 ore – La custodia di ricarica offre 2 ricariche aggiuntive per un totale di 12 ore di riproduzione a disposizione. Tempo di ricarica 1h