Recensione Wiko Rainbow by Smartphone Italia | Video

Recensione Wiko Rainbow by Smartphone Italia | Video

Abbiamo provato per una quindicina di giorni il Wiko Rainbow, il nuovo dual sim dell’azienda francese, scopriamolo assieme.

Il Wiko Rainbow è un terminale Dual SIM con display da 5″ e processore Mediatek MT6582 Quad Core da 1.3GHz e 1GB di RAM. La memoria interna è di 4gb con la possibilità di estenderla tramite micro sd, la versione di android è la 4.2.2.

Costruzione, Ergonomia e Display

Il Rainbow è ben costruito con la cover posteriore disponibile in diverse colorazioni, di materiale simil gommoso, piacevole al tatto e che offre un ottimo grip.

Il display è da 5 pollici con una risoluzione di 1280×720, davvero di ottima qualità. I colori sono buoni così come gli angoli di visuale.
Poco più sopra del display troviamo la griglia dell’altoparlante, in tinta con la scocca posteriore, che “nasconde” il led di notifica.

Fotocamera

La fotocamera posteriore è da 8 megapixel veloce nella messa a fuoco e permette di effettuare video in Full HD a 1080p.
E’ presente, inoltre, la possibilità di personalizzare la foto con vari effetti e opzioni. Nota dolente le foto scattate con il flash, che risultano molto buie anche in condizoni di luce sufficiente.

Software

La versione di Android installata sul Wiko Rainbow è la 4.2.2, dovuta alla scelta del processore Mediatek.
Mediatek ha annunciato l’arrivo della versione 4.4.2 durante il mese di maggio, il che darà una marcia in più a questo Rainbow.
La personalizzazione non estrema da parte di Wiko, offre un’ottima fluidità e esperienza d’uso.
Come personalizzazioni troviamo la gestione delle Due SIM, molto è carina e funzionale, con la possibilità, per esempio, di scegliere il colore per ognuna delle due sim e le varie funzioni per ciascuna delle due sim (sim per le chiamate, per i dati…).
Essendo un Dual SIM Dual Standby quando chiameremo con una delle due sim, l’latra risulterà non raggiungibile.
Tra le personalizzazioni troviamo OOBE, “un’app” che ci permette, in 6 passi di configurare il nostro dispositivo in maniera molto semplice e intuitiva.

 

Non manca un comodo file manager e la radio FM (chiamata da Wiko Trasmissione FM).

Screenshot_2014-05-13-11-20-21Screenshot_2014-05-13-11-20-45Screenshot_2014-05-13-10-14-54

Nelle impostazioni sono presenti le smart gesture che permettono di effettuare alcuni controlli senza toccare lo schermo.

Screenshot_2014-05-13-10-35-37

Batteria

La batteria è da 2000mAh, un ottimo compromesso considerando la fascia di prezzo del Rainbow. Con utilizzo di circa 6-7h in 3g e 5-6h in wifi, si riesce a coprire la giornata, avendo ancora un buon 20% di scorta. Utilizzandolo solo in wifi, si copre ampiamente la giornata e mezzo, in entrambi i casi considerando due account mail in push, FaceBook, Twitter e G+ sempre in push e 2-3 client di chat (whatsapp, telegram, skype). Davvero un ottimo risultato.

Conclusioni

Il Wiko Raibow è davvero un buon prodotto dall’ottimo rapporto qualità prezzo, che ricordiamo essere di 159€ al lancio.
Un ottima alternativa alle varie cinesate di cui il mercato è stato invaso, offrendo però un prodotto molto carino e giovanile, con un lieve personalizzazione e soprattutto un assistenza di ottimo livello.
A questo prezzo un dual sim da 5″ è di certo un’ottima scelta, l’unico neo i 4gb di memoria interna che rendono quasi obbligata la scelta di equipaggiare il Rainbow con una micro sd.

Specifiche Wiko Rainbow
Display: 5″ – 1280×720
Fotocamera: Posteriore 8 Megapixel; Frontale da 2 Megapixel
Sistema Operativo: Android 4.2.2
Reti: Quad Band (850/900/1800/1900), Umts
CPU: Quad Core 1,3 GHz, Cortex-A7
RAM: 1GB
HSPA: HSPA 21 Mbits downlink
Connettività: Bluetooth technology v 4.0, USB 2.0 Host, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n
A-GPS: GPS with A-GPS
Memoria: 4 GB espandibile MicroSD (Fino a 32gb)
Dual Sim: Si
Dimensioni: 146 x 74 x 9.3 mm
Peso: 167 grammi
Batteria: Lithium 2000 mAh

Condividi sui Social
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInShare on TumblrPin on PinterestEmail this to someonePrint this page
  • Elise Rodar

    Fotocamera posteriore smartphone wiko rainbow, da oggi non mette piu’ a fuoco.
    Solo un mese di vita.
    Massima delusione.
    Non acquistatelo.