Recensione Western Digital WD_Black P10 Game Drive by Smartphone Italia

Recensione Western Digital WD_Black P10 Game Drive by Smartphone Italia

Presentato qualche mese fa (qui la notizia), il WD_Black P10 Game Drive da 2 TB, fa parte della nuova gamma di soluzioni di storage esterne di Western Digital, rivolte ai PC e alle console dei gamers per favorire l’accesso a nuove coinvolgenti e vincenti esperienze di gioco, evitando l’inconveniente di raggiungere il limite della loro capacità di storage. Abbiamo avuto modo di provarlo per un mesetto, ecco le nostre considerazioni.

Confezione

Oltre al disco, è presente il cavetto di connessione USB 3.0 e la guida rapida.

Costruzione / Ergonomia

Il design della linea WD_Black è molto ricercato e particolare e il P10 Game ha uno superiore in alluminio, metre quello inferiore è in plastica.

L’esterno sottile e particolare conferisce all’unità un aspetto molto distintivo che non passa inosservato.

Su uno dei due lati corti è presente il generoso LED bianco e l’ingresso per il cavetto di connessione.

Funzionamento

Il WD_Black P10 Game Drive, viene fornito formattato in exFAT, file System compatibile con la maggior parte dei dispositivi e dei sistemi, quindi sarà sufficiente collegare il disco ad una porta USB 3.0 per poterlo utilizzare.

Test Velocità

Abbiamo effettuato dei test di scrittura e lettura per determinare l’effettiva velocità di trasferimento dei file.
Abbiamo collegato l’unità a diversi PC (portatili e desktop) e abbiamo registrato una velocità in scrittura pari a 134.8 Mb/s e di 132.4 Mb/s in lettura, valori che ci permettono di copiare 13 file da 2.84 GB  in circa 25 secondi.

Conclusioni

Abbiamo avuto modo di usare, il WD_Black P10 Game Drive per un mesetto, portandolo in giro e usandolo sia a casa che a lavoro. La capacità di 2 TB ne confluisce uno spessore davvero ridotto, a tutto vantaggio della portabilità.

Il WD_Black P10 Game Drive è molto silenzioso in ogni circostanza e il LED di stato bianco è piacevole e non da fastidio nemmeno in ambienti bui.

Il WD_Black P10 Game Drive 2 TB lo si può trovare Amazon ad un prezzo di circa 125 euro.

Caratteristiche tecniche

Interfaccia: USB 3.2 Gen 1
Velocità: 140 MB/s
Capacità: 2 TB
Dimensioni: 118 x 88 x 12.8 mm
Peso: 140 g
Compatibilità: Playstation 4 Pro o PS4 con software di sistema in versione 4.50 o successive, Xbox One, Windows 8.1, 10, macOS 10.11+
Contenuto della Confezione: WD_BLACK P10 Game Drive, Cavo USB 3.0 (da Type A a Micro-B), Guida di installazione rapida