Recensione Western Digital WD_BLACK D10 Game Drive by Smartphone Italia

Recensione Western Digital WD_BLACK D10 Game Drive by Smartphone Italia

Presentato l’anno scorso (qui la notizia), e dopo aver testato il WD_Black P10 Game Drive da 2 TB (qui la nostra prova), abbiamo avuto modo di provare un altro prodotto che fa parte della nuova gamma di soluzioni di storage esterne di Western Digital, rivolte ai PC e alle console dei gamers per favorire l’accesso a nuove coinvolgenti e vincenti esperienze di gioco, evitando l’inconveniente di raggiungere il limite della loro capacità di storage. Stiamo parlando del WD_BLACK D10 Game Drive da 8 TB messo sotto torchio per un mesetto, ecco le nostre considerazioni.

Confezione

Oltre al disco, è presente il cavetto di connessione USB 3.2 e il supporto per posizionarlo in verticale e l’alimentatore.

Costruzione / Ergonomia

Il design della linea WD_Black è molto ricercato e particolare e viste le dimensioni del disco al suo interno, il D10 Game è molto massiccio con una struttura in alluminio che conferisce all’unità un aspetto molto distintivo che non passa inosservato.

Lateralmente troviamo le feritoie per la dissipazione del calore, mentre posteriormente troviamo, ingresso per l’alimentazione, ingresso USB 3.2 Gen 1 e due porte USB da 7,5 W per la ricarica di qualsivoglia dispositivo. Poco sotto è presente la grata per la ventola di raffreddamento.

In uno dei quattro angoli è presente il generoso LED bianco.

All’interno troviamo un HDD con una capacità di 8TB da 7200 RPM e velocità fino a 250MB/s e con tecnologia di raffreddamento attivo.

Funzionamento

Il WD_Black D10 Game Drive, viene fornito formattato in exFAT, file System compatibile con la maggior parte dei dispositivi e dei sistemi, quindi sarà sufficiente collegare il disco ad una porta USB 3.0 per poterlo utilizzare.

Noi abbiamo collegato il D10 ad una PlayStation 4 ed è stato subito riconosciuto come unità esterna.

La PS4 in nostro possesso non è il modello PRO, è quindi dotata di un HDD meccanico da 500 GB che con i giochi moderni e i successivi aggiornamenti, tende a riempirsi molto velocemente.

Durante il test abbiamo utilizzato il WD_Black D10 per diverse operazioni, ovvero, un backup dei dati personali e dei giochi presenti e relativo restore, spostamento dei giochi installati nel disco interno su quello esterno e installazione diretta sul disco esterno di nuovi giochi.

Tutte e tre le operazioni sono avvenute in maniera facile e relativamente veloce e senza alcun tipo di problema.

Grazie all’interfaccia USB 3.2 il caricamento dei giochi è ci circa il 50% più veloce rispetto al disco originale interno.

Conclusioni

Abbiamo avuto modo di usare, il WD_Black D10 Game Drive per un mesetto, collegato alla PS4 con i giochi installati sul disco esterno e consolle utilizzata giornalmente .

Il WD_Black D10 Game Drive è abbastanza silenzioso in ogni circostanza e il LED di stato bianco è piacevole e non da fastidio nemmeno in ambienti bui.

Il WD_Black D10 Game Drive 8 TB lo si può trovare Amazon ad un prezzo di poco inferiore ai 200 euro.

Caratteristiche tecniche

Interfaccia: USB 3.2 Gen 1
Velocità: 250 MB/s
Capacità: 8 TB
Dimensioni: 195 x 125 x 44 mm
Peso: 140 g
Compatibilità: Playstation 4 Pro o PS4 versione 4.50 o successive, Xbox One, Windows 8.1, 10, macOS 10.11+
Contenuto della Confezione: WD_BLACK D10 Game Drive, Cavo USB Type-A – Micro-B, Adattatore AC e presa, Guida di installazione rapida