Recensione Western Digital Blue 3D NAND SATA SSD da 4 TB by...

Recensione Western Digital Blue 3D NAND SATA SSD da 4 TB by Smartphone Italia

Presentato l’anno scorso, abbiamo avuto modo di provare il Western Digital Blue 3D NAND SATA SSD, nel formato da 4 TB, unità SSD concepita per essere utilizzata nei desktop.

Confezione

Nella confezione, oltre al disco SSD, è presente solo la manualistica.

Costruzione

La serie WD BLUE è dedicata ai PC Desktop e anche questo SSD, con il classico form factor da 2.5 pollici, non fa eccezione.

WD Blue 3D NAND SATA SSD utilizza la tecnologia 3D NAND non solo per le capacità più elevate (fino a 4 TB con un fattore di forma 2.5″ 7 mm) rispetto alla generazione precedente di SSD WD Blue, ma anche per ridurre le interferenze cell-to-cell per un’affidabilità ottimizzata.

Senza parti mobili, un’unità SSD è progettata per prevenire la perdita di dati in caso di urti o cadute accidentali. Inoltre con un MTTF (Mean Time To Failure) di 1,75 milioni di ore, diverse tecnologie per la correzione degli errori e fino a 600 TBW (terabyte scritti), le SSD 3D NAND SATA WD Blue possono proteggere i dati per gli anni a venire.

La tecnologia 3D NAND permette velocità di lettura sequenziali fino a 560 MB/s e velocità di scrittura sequenziali fino a 530 MB/s.

Con una certificazione di F.I.T. Lab (Functional Integrity Testing Lab) di WD, ogni unità SSD 3D NAND SATA WD Blue viene verificata per la compatibilità con un’ampia gamma di computer desktop e portatili. Ogni unità SSD 3D NAND SATA WD Blue viene sottoposta a numerosi test di compatibilità e affidabilità per assicurare che sia conforme agli alti standard del marchio WD.

Funzionamento

Come accennato, la linea Blue di Western Digital, è pensata per un utilizzo prettamente Desktop e questo disco SSD rientra in questa categoria, quindi lo abbiamo provato in questa tipologia di utilizzo.

Abbiamo utilizzato il WD Blue come disco dati e l’incremento prestazionale rispetto al disco meccanico che ha sostituito è subito evidente già dalla prima installazione.

Western Digital per il modello da 4 TB dichiara una velocità di trasferimento di 560 MB/s in lettura e di 530 MB/s e dai test effettuati non possiamo che confermare questo dato, con valore molto vicino in lettura (556 MB/s) e abbastanza vicino in scrittura (487 MB/s).

SSD Dashboard Di WD E Software Acronis Disponibili Per Il Download

Western Digital, mette a disposizione per i suoi clienti due software di gestione molto utili, SSD Dashboard e Acronis True Image WD Edition. Entrambi i software sono disponibili gratuitamente sul sito del produttore a questo link.

SSD Dashboard

SSD Dashboard è utile per controllare la capacità disponibile dell’unità, le temperature operative, gli attributi SMART, aggiornamenti del firmware e molto altro.

Acronis True Image WD Edition

Tramite Acronis True Image WD Edition sarà possibile clonare unità ed eseguire il backup di sistemi operativi, applicazioni, impostazioni e di tutti i dati, rimuovendo in modo sicuro i dati di cui non hai più bisogno. Acronis True Image WD Edition ti offre tutti gli strumenti essenziali per ripristinare il computer in caso di disastri come la perdita di dati, l’eliminazione accidentale di file o cartelle critici o la rottura totale dell’hard disk. Se si verificano guasti che bloccano l’accesso alle informazioni o influenzano il funzionamento del sistema, sarà possibile ripristinare con facilità il sistema e i dati persi

Conclusioni

Con giochi e video in 4K lo spazio a disposizione non è mai abbastanza e un HDD esterno è sicuramente la scelta più facile ed economica, ma un disco interno rappresenta una scelta più “pulita” e performante, soprattutto se si punta su di un disco SSD.

Il Western Digital Blue 3D NAND SATA SSD da 4 TB, è disponibile su Amazon ad un prezzo di circa 588 euro, certo tanti, ma stiamo parlando di un’unità SSD unica nel suo genere, per efficienza e sicurezza di utilizzo; sono previsti anche tagli da 250 GB, 500 GB, 1 TB e 2 TB, sia in formato 2.5 pollici che in m.2 (fino a 2 TB) sempre SATA 3.

Caratteristiche Tecniche

Interfaccia: SATA III 6,0 Gbit/s
Formato: 2.5″
Tipo memoria: 3D NAND
Velocità lettura: 560 MB/s
Velocità scrittura: 530 MB/s
Classificazione per TBW: 600
Capacità: 4 TB
Dimensioni: 100.33 x 69.85 x 7 mm
Peso: 37.4 g