Recensione Vodafone Smart Prime 7 (2016) by Smartphone Italia

Recensione Vodafone Smart Prime 7 (2016) by Smartphone Italia

0 7380

Da una decina di giorni nelle nostre mani (qui la preview), vediamo come si è comportato il Vodafone Smart Prime 7 (2016).

Confezione

La confezione ha una classica forma rettangolare, in cartone riciclato, con, sotto lo smartphone, gli scompartimenti che contengono accessori e guida rapida. Gli accessori presenti sono i classici, ovvero cavetto USB-MicroUSB, auricolari e alimentatore da 1A, un pò pochino considerando la batteria da 2540mAh.

Costruzione, Ergonomia e Display

Il Vodafone Smart Prime 7 (2016), è molto bello esteticamente, con tasti in metallo e tasti soft touch sulla scocca e non a display, retroilluminati; la cover posteriore anch’essa in plastica, removibile, nasconde lo slot per la microSim, lo slot per la microSD e la batteria da 2540mAh.

Posteriormente, in posizione centrale troviamo la fotocamera da 8 megapixel e poco più sotto il flash. Sulla parte destra, è presente il bilanciere del volume e, poco sotto, il pulsante di accensione/spegnimento.
Sul lato superiore troviamo, l’ingresso per le cuffie e il microfono per la riduzione del rumore. Sul lato inferiore troviamo il connettore microUSB e, alla sua destra, l’altoparlante di sistema.
Frontalmente, troviamo la capsula auricolare, i sensori e la fotocamera frontale da 5 megapixel.

Il Vodafone Smart Prime 7 (2016) ha un display da 5 pollici HD (1280×720), monta un processore Qualcomm Snapdragon 210, Quad Core a 1.27GHz, 1GB di RAM e 4GB di memoria intera, espandibile tramite microSD e usabile come memoria principale, previa formattazione.

Il Vodafone Prime 7 è un dispositivo mono SIM, su cui gira l’ultima versione di Android, ovvero Marshmallow 6.0, davvero un’ottima scelta.

Software

La versione di Android attuale è la 6.0 in versione prevalentemente stock, con qualche personalizzazione grafica e con le app Telefono e Messaggi personalizzate di default, ma utilizzabili solo con SIM Vodafone, ovviamente non mancano Telefono e Messaggi in versione stock.

Il sistema gira fluido, senza particolari impuntamenti, se non magari verso fine giornata con parecchie app in memoria, ma basta una ripulita e il sistema torna fluido.

Tra le app presenti, oltre a Telefono e Messaggi, troviamo Radio FM, My Vodafone, e la possibilità di impostare una home “Semplificata”.

Fotocamera

Il Vodafone Smart Prime 7 (2016) monta una fotocamera posteriore da 8 megapixel e le foto sono di buona qualità generale in quasi ogni tipologia d’uso, sia all’aperto che in ambiente chiuso, anche senza l’utilizzo del flash. L’autofocus è molto veloce, e anche le macro sono di buona qualità.

La fotocamera anteriore da 5 megapixel permette ottimi selfie e video chiamate di tutto rispetto.

L’app di gestione offre scene pre impostate da scegliere, Panoramica, Rilevamento Volto, Filtri, Esposizione multipla, Acquisizione intervallo, Scena e Manuale.

Foto scattate con il Vodafone Prime 7

Autonomia

Il Vodafone Smart Prime 7 (2016) ha una batteria da 2540 mAh, pochini rispetto la media attuale, ma in linea con il prezzo di vendita. Con uso medio in 3g/4g per una decina d’ore e 3-4 in wifi, si fatica ad arrivare a sera. Infatti nei nostri testi siamo arrivati coprire le 3h scarse di schermo. Sotto copertura wi-fi si riesce a fare qualcosa in più. Il sistema intorno al 20% di carica residua, attiva il risparmio energetico.

Conclusioni

Il Vodafone Smart Prime 7 (2016)  è un prodotto sicuramente bello e funzionale, con prezzo e hardware di fascia bassa, ma con un’ottima fluidità e una buona fotocamera. Purtroppo non è dual sim, ma abbiamo lo slot per la microSD.

Troviamo che il prezzo di vendita di 149, sia in linea con quanto offre sia a livello hardware che software. A noi di Smartphone Italia il Vodafone Smart Prime 7 (2016) è piaciuto e ci sentiamo di consigliarlo a tutti quelli che non vogliono spendere molto per uno smartphone, ma comunque vogliono un prodotto fluido e funzionale.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 5” HD (1280×720)
Fotocamera Frontale: 5 MP
Fotocamera Posteriore: 8 MP con Flash LED
Processore: Qualcomm Snapdragon 210 (MSM8909) Quad Core a 1.27GHz (Cortex-A7)
Processore Grafico: Adreno 304
Memoria: 4GB di memoria interna, espandibile tramite micro sd, 1GB RAM
Dimensioni / peso: 144.7 x 72.1x 7.99, peso 128gr.
Batteria: Agli ioni di litio da 2540mAh
Connettività: Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth V4.1
Reti: LTE Cat. 4 DL 150 Mbps DL, 50 Mbps UP; HSPA+ 42/5.76 Mbps
Gps: Sì, aGPS, GLONASS
Sistema operativo: Android 6.0 (Marshmallow)
Sim: Micro-SIM

Costruzione / Ergonomia
8/10
Hardware
4/10
Display
7/10
Fotocamera
7/10
Software
7/10
Autonomia
7/10
Prezzo
8/10
Rapporto qualità / prezzo
7/10