Recensione vivo Y70 by Smartphone Italia

AAAAAElFTkSuQmCC

Presentato qualche mese fa (qui l’evento), abbiamo avuto modo di provare il vivo Y70 (qui l’unboxing). Vediamo come si è comportato durante il nostro test.

Confezione

8

La confezione è di forma rettangolare con una parte esterna sfilabile di colore bianco con lati blu, mente quella interna è divisa in due colori, superiore bianco (con scritta Y70 in blu) e blu il resto, con scritta vivo in bianco; una volta aperta troviamo lo scatolino contenente la cover trasparente in silicone, clip per l’apertura del cassettino per le nanoSIM/slot microSD e la guida rapida; subito sotto troviamo lo smartphone e una volta rimosso sono presenti i vari accessori, cavetto USB-Tipo C, caricatore da 5V/2A 10W – 9V/2A 18W – 11V/3A 33W e auricolari.

Costruzione, Ergonomia

8

Il vivo Y70 ha una linea piacevole, con bordi arrotondati e lucidi e corpo e cover posteriore in plastica, classico e con buon touch & feel, anche se è un po’ scivoloso, meglio utilizzarlo con la cover in dotazione.

Il vivo Y70 ha dimensioni importanti ma in mano si tiene bene, il touch & feel è buono, ma è molto scivoloso, meglio quindi, utilizzarlo con la cover in dotazione; il vivo Y70 misura 161 x 74.1 con uno spessore di 7.8 mm e un peso di 171 grammi.

Sul lato destro troviamo il bilanciere del volume e il pulsante di accensione/spegnimento, mentre il lato sinistro è pulito.

Superiormente troviamo il carrellino per nanoSIM e microSDXC e il microfono per la riduzione del rumore; mentre inferiormente sono presenti, ingresso da 3.5mm per le cuffie, microfono principale, ingresso USB Type-C e altoparlante di sistema.

Posteriormente troviamo il comparto fotografico principale, composto da tre sensori, il primario da 48 MP, f/1.8, 25mm (grandangolare), il secondario da 2 MP f/2.4 (macro), e l’ultimo da 2 MP, f/2.4, per la profondità di campo, raggruppati in una cornice di metallo rettangolare, posta in verticale sulla sinistra leggermente sporgente, con Flash Dual LED, in alto sulla destra.

Frontalmente, nella parte superiore troviamo, in posizione centrale il notch a goccia, al cui interno è presente la fotocamera anteriore con sensore principale da 16 MP, f/2.0 (grandangolare) e poco sopra, tra la scocca e il display, la capsula auricolare con sensori di prossimità e luminosità.

Hardware

8

Il vivo Y70, monta un processore Qualcomm SDM665 Snapdragon 665 (11 nm) – Octa-core (4×2.0 GHz Kryo 260 Gold & 4×1.8 GHz Kryo 260 Silver) con una GPU Adreno 610, 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna (UFS 2.1), espandibile tramite microSDXC fino a 1TB.

Il vivo Y70 utilizza un modem LTE-A LTE-A Cat12, mentre alla voce connessioni, troviamo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Bluetooth 5.0, GPS con A-GPS dual-band e NFC.

Rapido e immediato lo sblocco tramite il sensore di impronte posto sotto il display.

Molto preciso e rapido anche lo sblocco tramite riconoscimento del volto.

Il vivo Y70 è dotato di altoparlante mono.

Display

8

Il display è un AMOLED da 6.44 pollici con risoluzione FHD+ (2400 x 1080 pixel); buon pannello, con un buon contrasto.

Perfetta la regolazione automatica della luminosità che rende il display bel visibile anche alla luce diretta del sole.

Presente la funzionalità Display sempre attivo, personalizzabile per mostrare oltre giorno, orario e carica residua anche le notifiche delle app, come SMS, WhatsApp e telefonate, nonché scegliere inizio e fine attivazione.

Software

8

La versione attuale di Android è la 10 con la Funtouch 11 come interfaccia e, il sistema gira sempre fluido, senza impuntamenti, anche durante un utilizzo intenso e con molte app aperte in background, grazie anche all’ottima accoppiata RAM – CPU.

Tra le varie impostazioni, segnaliamo la possibilità di gestire le varie gesture presenti, impostare alcune scorciatoie collegate ai vari gesti sullo schermo, nonchè di clonare le app e di dividere lo schermo.

iManager

Tramite l’app iManager è possibile gestire il telefono effettuando varie operazioni, come per esempio ottimizzare il dispositivo, fare pulizia delle app che risiedono in memoria, vedere l’utilizzo dei dati, il filtro molestie, la durata della batteria ed effettuare la Scansione Virus.

Spazio Gioco

Spazio Gioco è un contenitore al cui interno posso essere inseriti i giochi, in modo da essere lanciati in modalità gioco, ovvero svuotando la RAM e applicando il profilo di utilizzo scelto (Competizione, Bilanciato e Basso Consumo). Sarà inoltre possibile silenziare le notifiche per non essere disturbati durante il gioco

Tra le app installate, troviamo anche le immancabili, Calcolatrice, Gestione File, Bussola.

Fotocamera

7

Il comparto fotografico è costituito da tre sensori, il principale da 48 MP, 25mm, f/1.8 (grandangolare), il secondario da 2 MP, f/2.4 (macro) e il terzo da 2 MP, f/2.4 (per la profondità di campo) e Flash Dual LED.

Le foto scattate con il sensore da 48 MP, sono scattate con la combinazione dei Pixel e utilizzando la modalità 48 MP, le foto sono soddisfacenti con buone condizione di luce. La differenze rispetto la modalità normale la si nota soprattutto ingrandendo le foto, dove nella modalità 48 megapixel, l’ingrandimento sarà maggiore e più definito.

Le foto sono discrete in quasi tutte le condizioni di utilizzo, un po’ meno con scarsa illuminazione.

Il sensore da 2 MP (f/2.4,), macro e quello da da 2 MP f/2.4, sono abbastanza imbarazzanti, quest’ultimo soprattutto di dubbia utilità. Gli scatti fatti con la cam “macro” sono appena soddisfacenti per via del sensore da 2 Mp, uno da 8 MP avrebbe fatto una differenza abissale senza impattare sul prezzo finale di produzione.

La fotocamera anteriore monta un sensore da 16 megapixel f/2.0, grandangolare con un’ampia angolatura che permette selfie e chiamate molto soddisfacenti con la possibilità di girare video in FHD a 30fps, supporta la modalità ritratto e notturna.

L’app Fotocamera offre un discreto numero di modalità preimpostate, ovvero, Notturna, Ritratto, AI 48MP, Panorama, Live Photo, Slow-mo, Time-lapse, Professionale, Adesivi AR, Super-luna, Doc.

video, possono essere girati in 4K, a 30 fps o in Full HD 30 fps.

Video girato con il vivo Y70

Autonomia

9

Nel vivo Y70 è presente una batteria da 4100 mAh, e l’autonomia è ottima; con il nostro uso stress, arrivare a sera non è stato mai un problema e se ne ha ancora per il giorno dopo; con, 3g/4g per una decina d’ore e 3-4 in wi-fi, con due account mail in push, social in push, whatsapp e telegram attive e in push con diverse notifiche, siamo arrivati a sera con circa il 30% di batteria residua e poco più di 6h di display acceso.

Con utilizzo più blando e sotto copertura wi-fi, si può arrivare tranquillamente a 2 giorni di autonomia.

Tramite il caricatore da 33W in dotazione, è possibile arrivare al 62% in 30 minuti ma con un discreto aumento della temperatura rilevata.

Conclusioni

Il vivo Y70 tutto sommato non è malaccio, ma il prezzo di 269 Euro di listino è onestamente troppo alto per un medio gamma con uno Snapdragon 665 e fotocamere secondarie poco utilizzabili.

La qualità è discreta, e il sistema di girare sempre fluido e senza problemi di sorta durante tutte le operazioni effettuate.

L’autonomia è ottima, ma qualora doveste rimanere a secco ci sarà la ricarica rapida da 33W a togliervi dagli impacci, che, tramite il caricatore presente in confezione, permette di effettuare una carica fino al 62% in appena 30 minuti.

Il prezzo attuale del vivo Y70, oscilla tra i 230 e i 250 euro, indubbiamente troppo considerando cosa offrono in questa fascia di prezzo xiaomi e realme (Snapdragon 732G e 3 0 4 fotocamere “vere”).

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 6.44″ AMOLED, FHD+ (2400 x 1080 pixel) – 20:9
Fotocamera Frontale: 16 MP f/2.0 (grandangolare) – Video: 1080p@30fps
Fotocamera Posteriore: Tripla: 48 MP, 25mm, f/1.8 (grandangolare) – 2 MP, f/2.4 (macro) – 2 MP, f/2.4 (per la profondità di campo) e Flash Dual LED – Video: 4K@30fps, 1080p@30fps
Processore: Qualcomm SDM665 Snapdragon 665 (11 nm) – Octa-core (4×2.0 GHz Kryo 260 Gold & 4×1.8 GHz Kryo 260 Silver)
Processore Grafico: Adreno 610
Memoria: 128 GB di memoria interna, espandibile con microSDXC fino a 1TB, 8 GB RAM
Dimensioni / peso: 161 x 74.1 x 7.8 mm, peso 171 g
Batteria: Ai polimeri di litio da 4100 mAh (non removibile) – Ricarica da 33W, 0 – 62% in 30 minuti
Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Wi-Fi Direct, hotspot – Bluetooth v5.0, A2DP, LE
Reti: HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A Cat12 600/100 Mbps
Certificazione:  NON presente
NFC: Sì
IRDA: No
USB: USB Type-C 2.0, USB On-The-Go
3.5mm jack: 
– GPS: Sì, con A-GPS, GLONASS, GALILEO, BDS
Radio:
Lettore di impronte: Sì, posto sotto il display
Sistema operativo: Android 10, Funtouch 11
Sim: Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)

[vote voto=”8″ titolo=”Costruzione / Ergonomia” /][vote voto=”8″ titolo=”Hardware” /][vote voto=”8″ titolo=”Materiali” /][vote voto=”8″ titolo=”Display” /][vote voto=”7″ titolo=”Fotocamera” /][vote voto=”8″ titolo=”Software” /][vote voto=”9″ titolo=”Autonomia” /][vote voto=”7″ titolo=”Prezzo” /][vote voto=”7″ titolo=”Rapporto qualità / prezzo” /]
Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

World of Warships è pronto a sbarcare su Epic Games Store

Next Post

Zepp svela l’amore rendendolo misurabile grazie alle Measurements of Attraction

Related Posts