Recensione vivo X80 Pro

vivo x80

Presentato ufficialmente in Europa qualche mese fa, (qui la notizia), il vivo X80 Pro (qui l’unboxing) il nuovo smartphone della serie X che vanta un sistema fotografico all’avanguardia co-ingegnerizzato con ZEISS e integra funzionalità fotografiche di livello cinematografico. Partendo dalle solide basi nell’ambito dell’imaging mobile che caratterizzano la serie X e ispirato a livello di design alle fotocamere professionali, vivo X80 Pro, con la modalità ZEISS Cinematic, le prestazioni eccellenti e le innovazioni tecnologiche, continua a offrire ai propri utenti un’esperienza fotografica all’avanguardia.. Vediamo le prime impressioni d’uso.

Confezione

8

La confezione del vivo X80 Pro è molto grande e una volta aperta troviamo lo smartphone sulla sinistra e una volta rimosso troviamo i due scatolini contenenti i vari accessori, ovvero, clip per l’apertura del cassettino per le nanoSIM, cover nera in plastica dura e guida rapida, cavetto USB-Tipo C, auricolari con attacco di Tipo C con gommini di varie misure, caricatore da 5V/2A 10 W – 9V/2A 18 W – 11V/6A 66 W e 20V/4A per la carica rapida da 80 W.

Costruzione, Ergonomia

9

Il vivo X80 Pro ha una linea molto piacevole, con corpo in alluminio e con bordi curvi con una cover posteriore in vetro (Schott Xensation Up), massiccio ma bello e in mano si tiene bene, anche se è un po’ scivoloso, meglio utilizzarlo con la cover in dotazione, anche se essendo in plastica dura non offre lo stesso grip di un’equivalente cover in silicone.

Il vivo X80 Pro ha dimensioni importanti, infatti misura 164.6 x 75.3 mm con uno spessore di 9.1 mm e un peso di 215 grammi.

Sul lato destro troviamo il bilanciere del volume e il pulsante di accensione/spegnimento, mentre il lato sinistro è pulito.

Superiormente troviamo un inserto in vetro con la scritta “Professional photography“, IRDA e microfono per la riduzione del rumore; mentre inferiormente sono presenti, carrellino per le nanoSIM, microfono principale, ingresso USB Type-C e altoparlante di sistema.

Posteriormente troviamo il comparto fotografico principale, composto da quattro sensori con ottiche Zeiss, il principale da 50 MP (f/1.6), grandangolare, il secondario da 8 MP (f/3.4), 50mm con zoom ottico 5x, il terzo da 12 MP, (f/1.9), 50mm con zoom ottico 2x, 16mm (con stabilizzazione Gimbal) e l’ultimo da 48 MP, f/2.2, ultra grandangolare, raggruppati in una cornice di metallo rettangolare, sviluppata in orizzontale per tutta la larghezza del dispositivo e a destra è presente Flash Dual LED.

Frontalmente, nella parte superiore troviamo, tra la scocca e il display, troviamo la capsula auricolare con sensori di prossimità e luminosità; e poco sotto, all’interno del display, è presente la fotocamera anteriore da 32 MP, f/2.5, 24mm, grandangolare.

Hardware

9

Il vivo X80 Pro, monta un processore Qualcomm SM8450 Snapdragon 8 Gen 1 – Octa-core (1×3.00 GHz Cortex-X2 & 3×2.50 GHz Cortex-A710 & 4×1.80 GHz Cortex-A510) con una GPU Adreno 730, 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna (UFS 3.1), NON espandibile.

Il vivo X80 Pro utilizza un modem LTE-A e 5G, mentre alla voce connessioni, troviamo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6, dual-band, Wi-Fi Direct, hotspot, Bluetooth 5.2, GPS con A-GPS dual-band e NFC.

Rapido e immediato lo sblocco tramite il sensore di impronte posto sotto il display. Molto preciso e rapido anche lo sblocco tramite riconoscimento del volto.

Sul X80 Pro troviamo un ampio lettore di impronte digitali ultrasonico 3D che garantisce un processo di registrazione delle impronte molto veloce, in generale, la tradizionale scansione ottica delle impronte digitali a punto singolo in-display richiede 15-20 tocchi. Una volta registrata l’impronta digitale, è possibile effettuare lo sblocco in soli 0,2 secondi. L’area di riconoscimento, inoltre, è 11,1 volte più grande rispetto ai tradizionali lettori di impronte digitali in-display.

Presente la certificazione IP68 per la protezione da acqua e polvere.

Il vivo X60 Pro 5G è dotato di altoparlante Dual Stereo. 

Display

9

Il display è un LTPO3 AMOLED da 6.78 pollici con risoluzione WQHD+ (3200 x 1080), e con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz; buon pannello, con un buon contrasto.

Perfetta la regolazione automatica della luminosità e la visibilità alla luce diretta del sole.

Presente la funzionalità Display sempre attivo, completamente personalizzabile per mostrare oltre giorno, orario e carica residua anche le notifiche delle app.

Parlando di display, non possiamo non menzionare il servizio di ritiro a domicilio in caso di rottura del display con riparazione completamente gratuita per i primi 6 mesi successivi all’acquisto senza costi aggiuntivi o spese a carico dell’acquirente.

Software

9

La versione attuale di Android è la 12 con la Funtouch 12 come interfaccia e, il sistema gira sempre fluido, senza impuntamenti, anche durante un utilizzo intenso e con molte app aperte in background, grazie anche all’ottima accoppiata RAM – CPU che nonostante non sia il top di gamma “888”, ben si comporta tanto da risultare difficile accorgersi di eventuali differenze di performance.

Tra le varie impostazioni, segnaliamo la possibilità di gestire le varie gesture presenti, impostare alcune scorciatoie collegate ai vari gesti sullo schermo, nonché di clonare le app e di dividere lo schermo.

iManager

Tramite l’app iManager è possibile gestire il telefono effettuando varie operazioni, come per esempio ottimizzare il dispositivo, fare pulizia delle app che risiedono in memoria, vedere l’utilizzo dei dati, il filtro molestie, la durata della batteria ed effettuare la Scansione Virus.

Modalità ultra-gioco

Modalità ultra-gioco consente di lanciare i giochi svuotando la RAM e applicando la modalità Esports (configurazione a prestazioni elevate). Sarà inoltre possibile silenziare le notifiche per non essere disturbati durante il gioco.

Tra le app installate, troviamo anche le immancabili, Calcolatrice, Gestione File, Bussola e Temi.

Fotocamera

10

Il comparto fotocamera principale è composto da quattro sensori con ottiche Zeiss, il principale da 50 MP (f/1.6), grandangolare, il secondario da 8 MP, (f/3.4), 50mm (periscopio teleobiettivo), zoom ottico 5x, il terzo da 12 MP, (f/1.9), 50mm (teleobiettivo), zoom ottico 2x (con stabilizzazione Gimbal) e l’ultimo da 48 MP, f/2.2, ultra grandangolare.

Come visto sul X70 Pro, anche sul X80 Pro purtroppo, manca quello che era il cavallo di battaglia della serie X, ovvero la stabilizzazione Gimbal sulla fotocamera posteriore, qui è presente solo per il sensore da 12 MP con zoom ottico da 2x, peccato. C’è da dire però che l’ottica principale è pur sempre un sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine.

Per garantire una alta resa qualitativa, tutte le lenti delle fotocamere di X80 Pro sono dotate del trattamento ZEISS T* coating che migliora la trasmissione della luce e contribuisce a ridurre i riflessi come flare e ghosting.

Il vivo X80 Pro presenta diverse nuove funzionalità in grado di elevare l’esperienza fotografica da mobile, tra cui la modalità ZEISS Cinematic sviluppata in collaborazione con ZEISS.

La funzione ZEISS Cinematic Video Bokeh, una delle novità più interessanti di X80 Pro, crea una sfocatura ovale in formato cinematografico 2.39:1, ricreando visivamente l’effetto delle lenti cinematografiche anamorfiche, permettendo quindi di registrare video incredibilmente espressivi e di un’elevata qualità estetica. Gli utenti hanno anche la possibilità di scegliere il normale effetto video bokeh e creare video ritratti bokeh in maniera semplice. L’effetto bokeh varia per adattarsi alla lunghezza focale, all’apertura e alla distanza di ripresa e in un normale fotogramma in 16:9 le sfere di luce bokeh sono circolari.

Nuovi effetti, come lo ZEISS Cinematic Style Bokeh, sono stati aggiunti agli stili della modalità Ritratto, consentendo agli utenti di ricreare l’atmosfera classica di Hollywood aggiungendo un effetto bokeh simile a quello di un film con un rapporto 2.39:1.

Gli effetti complessivi possono essere migliorati ulteriormente grazie all’algoritmo che simula l’effetto delle lenti cinematografiche unito all’effetto profondità di campo creato dalle fotocamere stesse: rilevando i dettagli messi in risalto viene identificato il punto più luminoso dell’immagine ricreando scie di luce blu, simili a quelle degli obiettivi cinematografici.

Le foto scattate con il sensore da 50 MP sono scattate utilizzando la modalità Alta Risoluzione, le foto sono davvero ottime in tutte le condizioni di luce. Le differenze rispetto la modalità normale la si nota soprattutto ingrandendo le foto, dove sarà maggiore e più definito.

Il sensore da 8 MP (f/3.4), 50mm con zoom ottico analogico fino a 5X, con foto sono molto soddisfacenti; lo zoom può arrivare fino a 60X con zoom ibrido (Hyper Zoom), accoppiando lo zoom analogico e quello digitale, ma la qualità non è eccezionale.

Il sensore da 12 MP (f/1.9), 50mm con zoom ottico analogico fino a 2X, (con stabilizzazione Gimbal) con foto sono molto soddisfacenti.

Il sensore da 48 MP, f/2.2, 16mm, ultra grandangolare, consente di catturare immagini più ampie e la qualità è ottima e sono scattate utilizzando la modalità Alta Risoluzione.

Per tutti i sensori, molto bene anche le foto scattate con scarsa illuminazione, dove viene in aiuto la funzione ZEISS Superb Night Camera che consente di catturare scatti notturni mantenendo l’aspetto originale della scena.

Sul vivo X80 Pro sono presenti due funzionalità molto interessanti, Cielo Stellato dove con un semplice clic, la fotocamera farà vari scatti a lunga esposizione e poi, grazie alla tecnologia AI della fotocamera, unirà le foto fino a creare un’immagine HDR multi-frame con riduzione del rumore, in grado di riprodurre perfettamente ogni dettaglio del cielo stellato, e Super Luna, dove verrà fatto uno zoom sulla Luna e successivamente ingrandita in modo da avere una foto abbastanza soddisfacente.

Purtroppo nei nostri test non siamo riusciti ad ottenere risultati soddisfacenti a causa di luci e lampioni cittadini.

La fotocamera anteriore monta un sensore da 32 megapixel f/2.5, da 24mm, (grandangolare) con un’ampia angolatura e permetti selfie e chiamate molto soddisfacenti, con la possibilità di girare video in 4K@30fps, 1080p@30fps.

L’app Fotocamera offre un discreto numero di modalità preimpostate, ovvero, Alta risoluzione, Notte, Ritratto, Pro, Panorama, Foto dinamica, Slo-mo, Time-lapse, Adesivi AR, Super-luna, Documento Ultra HD, Cielo stellato, Sport, Esposizione lunga, Doppia esposizione, Visualizzazione doppia, Ritratto di gruppo IA.

video, possono essere girati in 8K, 4K@30/60fps, 1080p@30/60fps, dove la stabilizzazione rende il meglio di se e i filmati sono davvero ottimi.

Video girato con il vivo X80 Pro

Autonomia

9

Nel vivo X80 Pro è presente una batteria da 4700 mAh, e l’autonomia è davvero ottima e con il nostro utilizzo tipico, arrivare a sera non è stato mai un problema e se ne ha ancora per il giorno dopo; con, 4g/5g per una decina d’ore e 3-4 in wifi, con due account mail in push, social in push, whatsapp e telegram attive e in push con diverse notifiche, siamo arrivati a sera con circa il 30% di batteria residua e poco più di 6h di display acceso.

Con utilizzo più blando e sotto copertura wi-fi, si può arrivare tranquillamente a 2 giorni di autonomia.

Tramite il caricatore da 80 W è possibile arrivare al 100% in 38 minuti ma con un discreto aumento della temperatura rilevata. Tramite la ricarica rapida wireless da 50W che permette la carica completa al 100% in 50 min; presente anche la ricarica inversa.

Screenshot 20221014 150202

Conclusioni

Il vivo X80 Pro, ci ha soddisfatto in tutto, hardware e display al top, comparto fotografico oltre la media grazie alle ottiche Zeiss e alla stabilizzazione Gimbal (sul terzo da sensore da 12 MP).

L’autonomia è straordinaria considerando le potenze in gioco e rimanere a secco è quasi impossibile, ma qualora dovesse succedere ci sarà la ricarica rapida da 80 W a togliervi dagli impacci, che, tramite il caricatore presente in confezione, permette di effettuare una carica completa al 100% in appena 38 minuti.

Attualmente è possibile trovare il vivo X80 Pro su Amazon al prezzo di circa 1299 euro, prezzo non basso ma allineato con quanto offerto e spesso in offerta, per esempio al momento che scriviamo è presente un coupon di 120 euro.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 6.78″ LTPO3 AMOLED, WQHD+ (3200 x 1080 pixel) – Schott Xensation Up – 120Hz – HDR10+
Fotocamera Frontale: 32 MP, f/2.5, 24mm (grandangolare) – Video: 4K@30fps, 1080p@30fps
Fotocamera Posteriore: Quadrupla con ottiche Zeiss: 50 MP, f/1.6, (grandangolare) – 8 MP, f/3.4, 50mm (periscopio teleobiettivo), zoom ottico 5x – 12 MP, f/1.9, 50mm (teleobiettivo), zoom ottico 2x – 48 MP, f/2.2, ultra grandangolare e Flash dual-LED dual-tone – Video: 8K, 4K@30/60fps, 1080p@30/60fps con stabilizzazione ottica
Processore: Qualcomm SM8450 Snapdragon 8 Gen 1 – Octa-core (1×3.00 GHz Cortex-X2 & 3×2.50 GHz Cortex-A710 & 4×1.80 GHz Cortex-A510)
Processore Grafico: Adreno 730
Memoria: 256 GB di memoria interna UFS 3.1, NON espandibile, 12 GB RAM
Dimensioni / peso: 164.6 x 75.3 x 9.1 mm, peso 215 g
Batteria: Ai polimeri di litio da 4700 mAh (non removibile) – Ricarica rapida 80 W, 100% in 38 min (con caricatore in confezione) – Ricarica rapida wireless 50W, 100% in 50 min – Ricarica inversa
Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6, dual-band, Wi-Fi Direct, hotspot – Bluetooth v5.2, A2DP, LE, aptX HD
Reti: HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A, 5G
Certificazione:  IP68 per la protezione da acqua e polvere
NFC: Sì
IRDA:
USB: USB Type-C 3.1 – USB On-The-Go
3.5mm jack: No
– GPS: Sì, con A-GPS dual band, GLONASS, BDS, GALILEO, QZSS, NavIC
Radio: No
Lettore di impronte: Sì, sotto il display (ultrasonico)
Sistema operativo: Android 12 con Funtouch 12
Sim: Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)

 

Total
0
Shares
Previous Post
oneplus

OnePlus dà il via al Black Friday: una caccia al tesoro dedicata alla community e sconti fino a 200 euro

Next Post
KIOXIA EXCERIA G2

KIOXIA lancia le schede di memoria microSD KIOXIA EXCERIA G2 di nuova generazione

Related Posts