Recensione Vasco Mini 2 by Smartphone Italia

Recensione Vasco Mini 2 by Smartphone Italia

0 112

Presentato a fine anno scorso (qui la notizia) abbiamo avuto modo di provare il nuovissimo Vasco Mini 2, un traduttore vocale all’avanguardia che permette di comunicare in tutto il mondo in oltre 50 lingue, indipendentemente dalle conoscenze linguistiche di chi lo utilizza. Vediamo come si è comportato durante la nostra prova.

Confezione

La confezione è abbastanza compatta, di colore nero e piacevole al tatto; una volta aperta troviamo il Vasco Mini 2 ben protetto; subito sotto sono presenti i vari accessori, custodia rigida per il trasporto, cavo USB-microUSB, caricatore da 5V/1A e manuale utente in italiano.

Inoltre, già installata nel nostro esemplare, viene fornita una Scheda SIM internazionale, che non richiede alcun contratto con internet illimitato per sempre.

Costruzione, Ergonomia

Il Vasco Mini 2 ha una linea piacevole è molto compatto, con bordi arrotondati e corpo e scocca posteriore in plastica.

Il Vasco Mini 2 misura 113 x 42 mm con uno spessore di 12 mm e un peso di 70 grammi. 

Al suo interno troviamo un processore MT6735 a 64 bit, quad core a 1.3GHz, 1 GB di memoria RAM e 8 GB di memoria interna.

Anteriormente troviamo il display a colori da 2 pollici e una risoluzione di 320×240 pixel; poco sotto troviamo i due pulsanti per la traduzione e il pad circolare per spostarsi tra i menu, con il pulsante centrale di conferma.

Sul lato destro troviamo il pulsante per configurare le due lingue per la traduzione e poco sotto lo slot per nanoSIM e microSD; mentre su quello sinistro troviamo il pulsante di accensione/spegnimento e i due tasti per il volume.

Inferiormente, in posizione centrale è presente l’ingresso microSD per la ricarica con ai suoi lati 2 dei 4 microfoni presenti; nell’angolo sinistro sono presenti due fori per un eventuale laccio; superiormente, in posizione centrale, troviamo l’ingresso per il jack da 3.5 mm con ai suoi lati gli altri 2 microfoni.

Posteriormente, in basso troviamo l’altoparlante di sistema.

Funzionamento

Il Vasco Mini 2 è estremamente facile da utilizzare, una volta acceso tramite il pulsante laterale e impostate le due lingue, quella in cui pronunceremo le frasi e quella in qui ci interessa che le fresi sia tradotte, basterà pronunciare una frase tenendo premuto il pulsante a sinistra, il dispositivo riconosce la frase pronunciata e la trascrive nella lingua prescelta. Il traduttore ripete la frase nell’altra lingua al rilascio del pulsante in modo automatico (senza schiacciare altri pulsanti). Ovviamente è possibile operare anche nel modo inverso, ovvero premendo il pulsante di destra (quello della lingua straniera) per avere la traduzione nella nostra lingua.

Il microfono, appositamente progettato, è davvero preciso ed è in grado di riconoscere il 99% di quanto viene pronunciato e di eliminare i rumori e i suoni dell’ambiente circostante, impossibile non essere capiti.

L’altoparlante è molto forte e ne consente l’utilizzo anche in ambienti rumorosi.

Tramite la SIM integrata con traffico internet illimitato nel mondo, non sarà un problema utilizzare il Vasco Mini 2 in giro per il mondo senza doversi preoccupare di operatori, roaming e giga consumati.

I server dislocati in ogni continente permettono a Vasco Mini 2 di connettersi ai 3 migliori motori di traduzione al mondo, effettuando traduzioni accurate e rapide in oltre 150 Paesi al mondo senza costi aggiuntivi.

L’utilizzo di Vasco Mini 2 è infatti completamente gratuito e non prevede contratti, costi elevati e spese di roaming.

E’ proprio questo l’aspetto da tenere in considerazione in fase di acquisto.

Noi abbiamo utilizzato il Mini 2 per traduzioni online e tramite chiamate e le conversazioni sono state molto fluide.

Conclusioni

I traduttori portatili per la loro compattezza e facilità d’uso, sono l’ideale duranti i viaggi o anche durante convention straniere, ma la domanda da farsi è la seguente, al giorno d’oggi hanno senso questi dispositivi, avendo ormai tutti a disposizione uno smartphone? Beh la risposta è assolutamente si.

Il Vasco Mini 2, come detto è dotato di SIM internazionale con traffico illimitato per sempre, quindi zero pensieri all’estero.

Altra cosa da non sottovalutare è la compattezza e la facilità d’uso, rispetto ad uno smartphone.

Attualmente è possibile trovare il Vasco Mini 2 su Amazon ad un prezzo di circa 259 euro, sicuramente in linea con quanto offerto, soprattutto considerando SIM e microSD incluse.

Caratteristiche e specifiche tecniche

  • Display: TFT 240×320 pxls, 2.0 pollici touchscreen
  • Processore: MT6735
  • RAM: 1 GB
  • Memoria interna: 8 GB
  • batteria: agli ioni di litio da 1200 mAh
  • Ingresso cuffie: Jack 3.5 mm
  • Ingresso USB: MicroUSB
  • dimensioni: 42 x 113 x 12
  • peso: 70 g