Recensione VARTA LCD Power Bank 18.200 mAh by Smartphone Italia

Recensione VARTA LCD Power Bank 18.200 mAh by Smartphone Italia

0 428

Varta qualche settimana fa (qui la notizia) ha presentato la sua nuova gamma di Power Bank LCD formata da tre modelli adatti a tutte le esigenze, che si differenziano per capacità, dimensioni e peso, con tagli da 7.800, 13.000 e 18.200 mAh, dotati di Advanced Safety Technology, sistema di sicurezza per proteggerli in modo efficace da fonti di energia esterna e impedirne qualsiasi uso inadeguato; inoltre, un fusibile elettrico ripristinabile impedisce il cortocircuito.

Tutti e tre i modelli presentano una piccola luce LED situata sul bordo superiore del carica batterie, da attivare facilmente in caso ci si trovasse al buio. Sono dotati anche di due potenti uscite USB (2.4A e 1.0A), che assicurano una velocità di ricarica molto rapida e la possibilità di connettere due dispositivi contemporaneamente. Il design, elegante ed essenziale, è contraddistinto da un display che indica il livello di carica.

Noi abbiamo avuto modo di provare il modello da 18.200 mAh; vediamo come si è comportato durante i nostri test.

Confezione

La confezione è molto semplice, misto cartone e plastica trasparente, con il Powerbank in mostra; all’interno, oltre al Powerbank, troviamo la guida rapida e il cavetto USB-MicroUSB.

Ergonomia e Costruzione

Il Powebank Varta è molto grande e pesante, vista l’alta capacità da immagazzinare, infatti misura 161 x 82 x 22 mm per un peso di 395 g.

Sul lato superiore, da sinistra verso destro, troviamo il pulsante di gestione, (visualizzazione autonomia residua, partenza della carica, accensione torcia), la porta USB da 5V/1.0A, la torcia e l’ingresso microUSB, la porta USB da 5V/2.4V.

Frontalmente è presente il display LCD blu per indicazione di carica e scarica.

Come detto in apertura, il Powerbank Varta, dispone di diverse tecnologie di sicurezza, vediamole nel dettaglio

Advanced Safety Tecnology

Tutta la linea Family Power Bank di VARTA è dotata di sei nuove funzioni di sicurezza, identificate dall’etichetta “Advanced Safety Tecnology” applicata sulla confezione.

Controllo della temperatura
Un sensore NTC interno interrompe il processo di ricarica quando si raggiungono temperature alte.
Protezione da sovraccarica
Le batterie dei Power Bank sono protette contro il sovraccarico per evitare danni o eccessivo invecchiamento.
Protezione di scarica eccessiva
La protezione contro l’eccessiva scarica delle batterie ne evita danni e ne aumenta la longevità.
Protezione da sovracorrente
Le batterie dei Power Banks sono protette da sovracorrente per evitarne danneggiamenti.
Protezione di sovratensione dell’ingresso
Un rilevatore protegge l’ingresso dei Power Bank da sovratensioni da fonti di energia esterne.
Protezione dal cortocircuito
Il Power Bank è a prova di cortocircuito grazie a un fusibile di sicurezza ripristinabile.

Trasporto sicuro

Tutti i power bank VARTA sono certificati per la sicurezza durante i trasporti secondo le linee guida UN38.3 e UL. Il ciclo di test “UN Transport Test 38.3” include una varietà di simulazioni di pericolo per garantirne il trasporto senza incidenti per via aerea, stradale o acquatica. I test variano dall’attivazione di cortocircuiti esterni, colpi, vibrazioni, sovraccarico e scarica completa del power bank alla simulazione in condizioni di pressione elevata e temperature estreme. Mentre la certificazione UL (Underwriters Laboratories Inc), un ente indipendente istituito nel 1894, si riferisce alla qualità delle celle della batteria. Inoltre, secondo le rigide linee guide di mercato, vengono regolarmente effettuati controlli accurati.

Utilizzo

Il Powebank Varta è dotato di due porte USB, una da 2.4 A e una da 1 A, entrambe a 5 V.

Per utilizzare il powerbank basterà collegare il nostro dispositivo ad una delle 2 porte USB, preme il pulsante power e partirà la ricarica e il display ci indicherà lo stato di carica del power bank e il numero di dispositivi collegati.

Sul piccolo Display, oltre alla carica residua verranno indicate altre informazioni, per esempio durante la ricarica di un dispositivo, verrà visualizzata la scritta OUT lampeggiante; mentre quando ricaricheremo il powerbank, verrà visualizzata la scritta IN.

La quantità di carica è davvero immensa e quasi inesauribile ma la ricarica potrebbe risultare problematica. Con alimentatore 5V 2.1A (come questo), servono 16/19 ore per ricaricare completamente la batteria.

Conclusioni

Il Powebank Varta è una riserva di energia davvero immensa, riuscendo a ricaricare completamente la batteria di diversi dispositivi. Davvero un ottimo risultato considerando il prezzo di acquisto.

Ma quello che distingue la serie LCD, è proprio un display LCD, blu che è davvero comodo per sapere l’esatta quantità di energia residua rimanente.

Il Powebank Varta lo si può trovare al prezzo di 29,99 euro su Amazon.

In questo caso più che il prezzo c’è da considerare dimensioni, peso e tempo di ricarica. Consigliamo quindi di acquistare anche un caricatore con doppia presa usb da almeno 2A.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Capacità: 18200 mAh
Tipo di Batteria: Ioni di Litio
Tempo di Ricarica: 16-19 ore
Ingresso Micro-USB: 5V/2,1A
Uscita 1: 5V 1A
Uscita 2: 5V 2,4A
Dimensioni: 161 x 82 x 22 mm
Peso: 395 g