Recensione Unità Beskar Ingot Drive FireCuda Special Edition 2TB

AAAAAElFTkSuQmCC

Qualche mese fa (qui la notizia), Seagate ha annunciato la nuova gamma di unità Ingot di Star Wars Beskar, la prima release di una collaborazione tra Seagate e Lucasfilm per creare dispositivi di storage per PC con design ispirato al franchise di Star Wars, elevando i device dei giocatori ad un livello di prestazione superiore. Noi abbiamo avuto modo di provare l’HDD esterno da 2TB, ecco le nostre considerazioni.

Confezione

La confezione presenta sulla destra un’ampia parte in plastica trasparente che mette in bella mostra il disco, in alto sulla sinistra il logo Star Wars The Mandalorian e in basso sulla destra l’indicazione della special edition e la scritta Beskar Ingot Drive; oltre al disco, è presente il cavetto di connessione USB 3.2 Gen 1 e la guida rapida.

Costruzione / Ergonomia

L’unità disco esterna FireCuda Special Edition è forgiata con un design a lingotto di beskar e ne mostra persino il sigillo imperiale, presenta inoltre, un’illuminazione LED blu personalizzata di ispirazione mandaloriana, davvero molto bello e unico.

L’interfaccia presente è di tipo USB 3.2 Gen 1 (compatibile con USB 2.0).

Funzionamento

Il FireCuda Special Edition, viene fornito formattato in NTFS, file System proprietario Microsoft e usato sul suo sistema operativo Windows, ma ovviamente è possibile formattarlo nel file system che ci più ci interessa.

Test Velocità

Abbiamo effettuato dei test di scrittura e lettura per determinare l’effettiva velocità di trasferimento dei file, collegando l’unità a diversi PC (portatili e desktop) e abbiamo registrato una velocità in scrittura e in lettura pari a 134 Mb/s, valori che ci permettono di copiare una quindicina di file per un totale di 2.84 GB  in meno di 25 secondi.

firecuda hdd

Conclusioni

Abbiamo avuto modo di usare, il Beskar Ingot Drive FireCuda Special Edition 2 TB per un mesetto, portandolo in giro e usandolo sia a casa che per lavoro. La capacità di 2 TB ne comporta dimensioni ancora contenute senza comprometterne portabilità e capacità di memorizzazione.

Il FireCuda Special Edition è abbastanza silenzioso in ogni circostanza e il LED di stato azzurro è molto piacevole e non da fastidio nemmeno in ambienti bui.

Il Beskar Ingot Drive FireCuda Special Edition 2 TB è disponibile ad un prezzo di circa 140 euro.

 

Caratteristiche tecniche

Interfaccia: USB 3.2 Gen 1 (compatibile con USB 2.0)
Velocità di trasferimento massima: Circa 5.0 Gbit/s
Capacità: 2 TB
Dimensioni: 122.5 x 80.0 x 122.5mm
Peso: 167 g
Requisiti di sistema: Funziona con PC, MAC, PlayStation e Xbox

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

Unboxing realme Pad

Next Post

Pensati per durare più a lungo Nokia G11 e Nokia G21 combattono l’ansia da batteria scarica e garantiscono il doppio degli aggiornamenti di sicurezza

Related Posts