Recensione Trend Micro Maximum Security

Recensione Trend Micro Maximum Security

Trend Micro, leader globale nelle soluzioni di sicurezza informatica, offre molti prodotti, sia per privati che per aziende, una protezione a 360 gradi che va dal computer di casa o di lavoro, allo smartphone o al tablet. Tra i vari prodotti presenti non difficile trovare quello che più si adatta alle proprie esigenze. Noi abbiamo avuto modo di provare la Trend Micro Maximum Security che garantisce una protezione completa per vari dispositivi; tra le varie funzionalità, segnaliamo la più recente tecnologia anti-ransomware, il blocco di siti Web pericolosi, la protezione fino a 5 dispositivi (PC, Mac o mobili).

Funzionalità

Vediamo nel dettaglio cosa offre Trend Micro Maximum Security

  • Protegge dai ransomware
    Salvaguarda i documenti da crittografie non autorizzate, oltre a eseguire il backup di file bloccati da programmi sospetti.
  • Blocca i siti Web pericolosi
    Protegge dai virus identificando e bloccando i collegamenti pericolosi su siti Web e in social network, email e messaggi istantanei.
  • Tutela la vostra privacy su Facebook, Google+, Twitter e LinkedIn
    Identifica le impostazioni di privacy sui social media che potrebbero esporre i vostri dati personali e condurre a furti d’identità.
  • Gestisce in sicurezza le password Internet
    Archivia in modo sicuro tutte le vostre password e le informazioni sensibili, così potrete accedervi ogni volta che ne avrete bisogno e da qualsiasi dispositivo.
  • Protegge i minori online
    Consente di controllare l’accesso alle applicazioni desktop e di limitare l’accesso in rete dei minori, proteggendoli dai siti Web inappropriati.
  • Protegge dai furti d’identità
    Individua le email di spam che contengono elementi di phishing e potrebbero indurvi a rivelare informazioni personali riservate.
  • Ottimizza il sistema
    Risolve i problemi comuni del PC e lo ottimizza per ripristinare la massima velocità del sistema.
  • Protegge i dispositivi mobili Android e iOS
    Individua i dispositivi persi o rubati, garantisce un browser sicuro ed esegue regolarmente il backup dei vostri contatti.

Configurazione

L’installazione è stata effettuata su un Acer Aspire Z1-621, all-in-one con un processore Intel Celeron N2930 a 1.8Ghz, 4GB di RAM e HHD da 500GB aggiornato a Windows 10 Home.

Requisiti

Trend Micro raccomanda i seguenti requisiti minimi per il corretto funzionamento del suo antivirus:

  • Sistema Operativo: Windows 10 (32-bit o a 64-bit), Windows 8.1 (32-bit o a 64-bit), Windows 8 (32-bit o a 64-bit), Windows 7 (32-bit o a 64-bit), Mac OS® X versione 10.11 “El Capitan”, Mac OS® X versione 10.10 “Yosemite”, Mac OS® X versione 10.9 “Mavericks”. Android 2.3, 3.0, 3.1, 3.2, 4.0, 4.1, 4.2, 4.3, 4.4, 5.0, 5.1, iOS 8+
  • Memoria RAM: Min. 1 GB RAM (32 bit), min. 2 GB (64 bit), 2 GB per Mac, 25-90 MB (in base al dispositivo) per Android, 85 MB (in base al dispositivo e all’uso di SafeSurfing) per iOS.
  • Spazio disco: 1.3 GB di spazio su disco (consigliato 1.5 GB), 1.5 GB per Mac, 40 MB per Android, 85 MB per iOS.
  • CPU: minimo 1 GHz (Per Mac processore Intel Core).
  • Browser Web: Microsoft Internet Explorer 7.0, 8.0, 9.0, 10.0, 11.0, Mozilla Firefox ultima versione, Google Chrome ultima versione, Apple Safari 7.0 o superiore.

Utilizzo

Una volta aver installata la suite, ci viene data la possibilità di proteggere le cartelle dai Ransomware.

La scansione è molto intuitiva, infatti per avviarla basta premere il grosso tasto presente in bella mostra nel pannello utente. Presenti anche molte opzioni, con le quali possiamo impostare vari parametri come, per esempio la ricerca della minacce ad ogni apertura, salvataggio o download dei file, la scansione dei file sospetto all’avvio del PC.

Conclusioni

Trend Micro Maximum Security è un’ottima suite, completa, offerta ad un prezzo tutto sommato in linea con la concorrenza, infatti per l’abbonamento di 1 anno per 3 dispositivi, si spendono poco più di 45 euro. Non molto per il fiore all’occhiello dei prodotti Trend Micro per privati.

Anche con una configurazione non molto spinta come quella che abbiamo usato noi per la prova, il sistema non ha subito particolari rallentamenti, lasciandolo fluido e utilizzabile senza problemi.

Se cercate, quindi, un buona suite un’ottima protezione totale per più dispositivi, allora Trend Micro Maximum Security fa sicuramente al caso vostro.