Recensione Toshiba Canvio Advance 4 TB by Smartphone Italia

Recensione Toshiba Canvio Advance 4 TB by Smartphone Italia

Disponibile da Gennaio (qui la notizia), il Toshiba Canvio Advance 4 TB arricchisce la nutrita flotta di HDD ad alta capacità di Toshiba. Abbiamo avuto modo di provarlo per un mesetto, ecco le nostre considerazioni.

Confezione

Oltre al disco, è presente il cavetto di connessione USB 3.0 e la guida rapida, mentre il manuale utente è pre-installato sull’hard disk.

Costruzione / Ergonomia

Il design di della linea Canvio Advance è sofisticato e colorato, con finitura compatta lucida. L’esterno sottile ed elegante conferisce all’unità un aspetto particolarmente distintivo che non passa inosservato.

Davvero molto bella la colorazione Rossa con finitura lucida del modello da noi provato.

Funzionamento

Il Toshiba Canvio Advance, viene fornito formattato in NTFS, file System proprietario Microsoft e usato sul suo sistema operativo, Windows, ma ovviamente è possibile formattarlo nel file system che ci più ci interessa.

Test Velocità

Abbiamo effettuato dei test di scrittura e lettura per determinare l’effettiva velocità di trasferimento dei file.
Abbiamo collegato l’unità a diversi PC (portatili e desktop) e abbiamo registrato una velocità in scrittura pari a 144.1 Mb/s e di 121.2 Mb/s in lettura, valori che ci permettono di copiare 13 file da 2.84 GB  in circa 25 secondi.

Programmi

Toshiba Storage Backup Software

Il software di backup Toshiba è scaricabile dal sito Toshiba a questo link e offre un’interfaccia intuitiva e di facile utilizzo per facilitare il backup dei tuoi dati.

È sufficiente scegliere i file o cartelle, le impostazioni relative alla frequenza e all’orario di esecuzione dei backup e il software si occuperà di tutto il resto.

Toshiba Storage Security Software

Il software di protezione Toshiba è scaricabile sul sito Toshiba a questo link e permette di proteggere il nostro hard disk con una password esclusiva.

Conclusioni

Abbiamo avuto modo di usare, il Toshiba Canvio Advance 4 TB per un mesetto, portandolo in giro e usandolo sia a casa che a lavoro, anche come supporto NAS collegato al FRITZ!Box 7590 (qui la recensione). La capacità di 4 TB ne comporta delle dimensioni abbastanza voluminose, ma ciò non ne compromette la portabilità.

Il Toshiba Canvio Advance è abbastanza silenzioso in ogni circostanza e il LED di stato azzurro è molto piacevole e non da fastidio nemmeno in ambienti bui.

Il Toshiba Canvio Advance 4 TB lo si può trovare Amazon ad un prezzo di circa 135 euro.

Caratteristiche tecniche

Interfaccia: USB 3.0 (compatibile con USB 2.0)
Velocità: di trasferimento massima: Circa 5 Gbps
Colore: nero, bianco, blu o rosso, con finitura lucida
Capacità: 2 TB
File system: NTFS (per MS Windows) Necessaria riformattazione per Mac OS
Alimentazione: Potenza bus USB (fino a 900 mA)
Dimensioni: 109 × 78 × 19 mm
Peso: 232.9 g
Requisiti di sistema: NTFS formattato per Microsoft Windows 10, Windows 8.1, Windows® 7
Una porta USB 3.0 o USB 2.0 libera – Per macOS v10.14 /v10.13 /v10.12/v10.11/10.10 è necessaria la riformattazione
Contenuto della Confezione: Canvio Advance, Cavo USB 3.0 (da Type A a Micro-B), Manuale dell’utente (pre-installato sull’hard disk)
Software per il backup: Toshiba Storage Backup Software (da scaricare)
Software di blocco con password: Toshiba Storage Security Software (da scaricare)