Recensione Technics EAH-A800

AAAAAElFTkSuQmCC

Presentate a Gennaio al CES di Las Vegas (qui la notizia), abbiamo avuto modo di provare le nuove cuffie Technics EAH-A800 che vantano un’elevata qualità audio e sono il frutto delle tecnologie e della vasta esperienza accumulata da Technics in oltre 50 anni di attività nello sviluppo dell’audio Hi-Fi. Inoltre, offrono chiamate di qualità eccellente, grazie alla tecnologia beamforming e di soppressione dei rumori con 4 microfoni che trasmettono chiaramente la voce all’ascoltatore. Vediamo come si sono comportati durante la nostra prova.

Confezione

La confezione è davvero molto grande ma ben curata e strutturata; appena aperta troviamo la custodia in similpelle con al suo interno cuffie e accessori,  Cavo USB Tipo C da 0,5 m per la ricarica, Cavo audio di circa 1 m, adattatore per l’aereo e guida rapida di utilizzo.

Materiali ed ergonomia

I padiglioni 3D si contraddistinguono per un design unico e sfruttano un materiale in memory foam che applica una pressione uniforme su tutto l’orecchio e garantisce una vestibilità sicura. Nonostante il diametro del padiglione sia maggiore dell’orecchio, le cuffie si possono comodamente riporre in una custodia compatta. L’archetto è realizzato con un filo a molla interno che distribuisce uniformemente la pressione su tutta la testa. Il braccetto scorrevole è in metallo e i padiglioni sono snodati per occupare meno spazio e poter essere riposti nella custodia.

Sul padiglione destro, dall’alto verso il basso, troviamo i tasti per il volume con in mezzo il pulsante Play/pause, il pulsante per accensione e spegnimento, il LED di stato, l’ingresso USB Tipo C per la ricarica e l’ingresso da 3.5mm per l’utilizzo con il cavo.

Sul lato esterno è presente un tasto a sfioramento per l’attivazione / disattivazione della cancellazione del rumore, modalità Transparent e modalità Attention.

Su entrambi i padiglioni troviamo i microfoni per la riduzione del rumore e per parlare.

Il driver dinamico di nuova concezione da 40 mm con un diaframma Free-Edge e la parte perimetrale composta da differenti materiali a 3 strati resistenti e flessibili assicurano un audio chiaro e bassi profondi. La camera di controllo acustico ottimizza il flusso d’aria esaltando le prestazioni del driver per fornire bassi precisi e un’espressione del suono intensa. Inoltre, l’uso di condensatori multistrato a film polimerico sottile, una tecnologia usata da Technics negli amplificatori audio di alta gamma, contribuisce a stabilizzare il flusso di corrente nei circuiti limitando le distorsioni, per un suono eccellente.

La connessione Bluetooth, in versione 5.2, è davvero ottima e siamo riusciti a collegare le cuffie con il nostro computer e smartphone in pochissimo tempo e senza problemi.

Tramite l’app Technics Audio Connect sarà possibile personalizzare l’ascolto con la gestione dei vari profili.

Utilizzo

Prima di poter utilizzare gli auricolari con uno Smartphone, è necessario effettuare l’accoppiamento, per il quale consigliamo di scaricare l’app Technics Audio Connect per Android e iOS, in modo da essere seguiti passo passo durante l’operazione e le prime configurazioni.

Le cuffie EAH-A800 sono dotate di Dual Hybrid, il sistema Noise Canceling leader nel settore. Uniscono i metodi per la cancellazione del rumore feedforward e feedback con elaborazione analogica e digitale per lasciarti vivere un’esperienza di ascolto letteralmente immersiva. La modalità Transparent cattura le voci e altri suoni circostanti per un suono così naturale che sembra di non indossare le cuffie. Acquisisce un’ampia gamma di suoni dalle alte alle basse frequenze. La modalità Attention riduce i rumori esterni indesiderati per favorire l’ascolto delle voci delle persone intorno a te. Una funzione perfetta per quando devi sentire gli annunci all’aeroporto, alla stazione e in luoghi simili.

La qualità audio è davvero ottima garantendo un buon ascolto con ogni tipologia di musica con bassi abbastanza profondi e alti e medi molto bilanciati e la cancellazione attiva del rumore è utilissima qualora ci trovassimo in luoghi affollati e rumorosi, riuscendo ad isolare in maniera eccezionale.

I tasti fisici sono posizionati in modo da essere raggiunti con facilità.

Le Technics EAH-A800 sono dotate di cancellazione del rumore attivabile attraverso il pulsante dedicato sul padiglione sinistro e l’isolamento è ottimo e con la soluzione HearThrough gli utenti possono definire esattamente quanti suoni dall’esterno vogliono poter sentire.

Le chiamate sono molto chiare grazie alla tecnologia a 8 microfoni, che “puliscono” il segnale audio inviato all’interlocutore. Quattro microfoni MEMS funzionano in simultanea per catturare con altissima precisione la voce di colui che parla. Altri quattro microfoni con tecnologia beamforming e di soppressione del rumore si attivano in simultanea da entrambi i lati per ridurre i rumori di fondo e catturare la voce. Durante le chiamate viene inoltre attivata la riduzione del rumore, una tecnologia esclusiva di elaborazione del segnale che analizza i suoni esterni e sopprime i rumori di fondo per trasmettere la voce in modo più chiaro.

App Technics Audio Connect

Tramite l’app Technics Audio Connect, disponibile per Android e iOS, oltre ad effettuare la configurazione iniziale, è possibile configurare al meglio gli auricolari, scegliendo, per esempio la lingua della voce che sentiremo in cuffia, la regolazione della modalità per la cancellazione del rumore con la durata, la personalizzazione dei comandi touch, quattro modalità di equalizzazione preimpostate e una personalizzabile dall’utente, l’impostazione per l’assistente vocale Alexa e anche la possibilità di ritrovare gli auricolari.

E’ inoltre possibile controllare lo stato di carica delle cuffie, nonché di aggiornare il Firmware degli auricolari stessi.

Autonomia

L’autonomia dichiarata è di 60 ore di utilizzo con ANC attivo e 120 ore di utilizzo di utilizzo con ANC disattivato. Durante i nostri test i valori che abbiamo constatato sono molto vicini a quelli dichiarati.

L’autonomia residua dettagliata è consultabile tramite l’app Technics Audio Connect e ogni volta che spegneremo le cuffie, verrà comunicata l’autonomia residua su tre livelli, Alto, Medio e Basso.

La ricarica da zero avviene in poco meno di 3 ore, mentre con la ricarica di 15 minuti si ottengono fino a 10 ore di autonomia.

 

Conclusioni

Le Technics EAH-A800 sono un prodotto davvero ottimo, la qualità audio è notevole e l’autonomia è quasi infinita e ci permette di poterle utilizzare con tranquillità senza dover ricorrere a ricariche continue.

Attualmente è possibile trovare le Technics EAH-A800 su Amazon ad un prezzo di circa 349 euro, in linea con quanto offerto a livello hardware e software e soprattutto allineato all’attuale mercato.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

– Driver: 40 mm
– Sensibilità:105 dB/mW a 1 kHz
– Risposta alla frequenza (accesi): 4 Hz – 40.000 Hz
– Microfono: Microfono MEMS, monaurale
– Codec Audio: AAC
– Cancellazione del rumore:
– Connettività: Bluetooth 5.2
– Dimensioni: 196x170x85 mm
– Peso: 298 grammi
– Batteria: Circa 60 ore (cancellazione del rumore attivata) – Circa 120 ore (cancellazione del rumore disattiva)

Total
0
Shares
Previous Post

DS220j, sconto del 10% su Monclick per il Stars Wars Day!

Next Post

World Password Day: Panda Security ti svela come trovare una password sicura e memorizzabile

Related Posts