Recensione Tastiera REALFORCE R2 PFU Topre by Smartphone Italia

Recensione Tastiera REALFORCE R2 PFU Topre by Smartphone Italia

Esistono due tipologie di tastiere, quelle a membrana e quelle meccaniche, nelle prime troviamo una membrana che ricopre tutta la tastiera posizionata tra la cupola di silicone (su cui preme il tasto) e il circuito stampato con un singolo interruttore monoblocco; nelle tastiere meccaniche, invece, sotto ogni tasto è presente uno switch meccanico, e ogni tasto può essere sostituito e riprogrammato singolarmente.

Le tastiere a membrana sono più facili ed economiche da costruire rispetto a quelle meccaniche, e sono anche molto silenziose ma senza alcun feedback tattile; una tastiera a membrana, inoltre è anche più leggera e sottile di una tastiera meccanica.

La tastiera che vi proponiamo oggi si pone in una via di mezzo tra i due mondi, parliamo della REALFORCE R2 PFU Topre, una tastiera meccanica che grazie agli switch torpe, unisce la silenziosità di una tastiera a membrana con la precisione e l’affidabilità di una tastiera meccanica; il feedback dei tasti è davvero unico.

Confezione

La confezione è poco più grande della tastiera ma di fattura molto economica, considerando il prezzo e i dettagli costruttivi della tastiera, ci saremmo aspettati qualcosa di meglio.

Una volta aperta, oltre alla tastiera, troviamo l’estrattore per rimuovere i tasti, i tasti CTRL e Caps Lock da sostituire a quelli presenti, 2 mascherine insonorizzanti in spugna da 2 e 3 mm. Non manca un foglietto illustrativo.

Costruzione

La tastiera si presenta molto solida e ben costruita, con la scocca resistente e molto spessa, nonchè pesante, il che contribuisce a tenerla ferma durante l’utilizzo. Posteriormente sono presenti i piedini per l’inclinazione e la guida per poter alloggiare il cavo in tre posizioni, centrale, sinistra e destra; presente un utile tastierino numerico, ma è disponibile anche il modello senza, per chi ha problemi di spazio.

L’aspetto retro, tipico delle tastiere anni ’80, ci ha fatto tornare indietro nel tempo, ovviamente la tecnologia è completamente diversa.

Come accennato, la REALFORCE R2 PFU Topre è una tastiera meccanica che grazie agli switch torpe è anche silenziosa con un feedback dei tasti davvero unico.

Realizzati per durare a lungo, i tasti di tipo switch permettono 50 milioni di digitazioni; il materiale PBT e la stampa a sublimazione termica assicurano che ogni tasto mantenga il suo aspetto originale anche dopo 20 anni di utilizzo.

Utilizzo

L’utilizzo è davvero immediato, basta collegare il connettore USB ad una delle porte libere sul nostro PC e, senza dover installare nessun drive, la tastiera viene subito riconosciuta ed è quindi possibile utilizzarla.

Il vero punto di forza della REALFORCE R2 PFU Topre è il l’Action Point Center, ovvero il sistema che consente di personalizzare ogni tasto a seconda delle proprie esigenze, in tre modalità di escursione, a 1.5 mm avremo una maggiore velocità in battitura, mentre a 3 mm maggior precisione, mentre a 2.2 mm, avremmo una via di mezzo. Tramite il pulsante presente nell’angolo destro sarà possibile modificare tale modalità.

Software REALFORCE Topre

Tramite il software REALFORCE Topre, sarà possibile decidere per ogni tasto la massima escursione, visualizzabile con 3 colorazioni diverse, blu, verde e rosso.

E’ inoltre possibile cambiare il colore dei 4 LED di stato.

Nelle settimane di utilizzo abbiamo usato la REALFORCE R2 PFU Topre, come tastiera principale, sia per lavoro che per svago e il feedback dato in tutte le circostanze di utilizzo e davvero ottimo con una silenziosità che la fa da padrona.

Conclusioni

La REALFORCE R2 PFU Topre, è davvero un ottimo prodotto desktop, con una bella linea retro e con i tasti che hanno un ottimo feedback.

Qualità, ergonomia, materiali al top, ma il vero punto di forza della REALFORCE R2 PFU Topre, sono gli switch torpe, che assicurano la precisione tipica delle tastiere meccaniche e la silenziosità delle tastiere a membrana.

E ora veniamo al punto debole della REALFORCE R2 PFU Topre, ovvero il prezzo, davvero alto rispetto a quanto siamo abituati a spendere anche per un’ottima tastiera meccanica.

La REALFORCE R2 PFU Topre è disponibile su Amazon ad un prezzo di 299.99 euro, non certo alla portata di tutti, ma stiamo parlando di un prodotto unico nel suo genere con una personalizzazione altrettanto unica.

Specifiche Tecniche

Dimensioni e Peso: 142 mm x 455 mm x 30 mm – 1.4 Kg
lunghezza cavo: 1.7 m
Compatibilità: Windows 7 / 8.1 / 10