Recensione tastiera Asus TUF Gaming K7 by Smartphone Italia

Recensione tastiera Asus TUF Gaming K7 by Smartphone Italia

Nelle tastiere meccaniche sotto ogni tasto è presente uno switch meccanico, e ogni tasto può essere sostituito e riprogrammato singolarmente, nella tastiera TUF Gaming K7 di Asus, invece, troviamo degli switch ottico-meccanici più precisi e veloci dei normali switch meccanici unendo una buona silenziosità con la precisione e l’affidabilità di una tastiera meccanica e con un feedback dei tasti davvero unico.

Confezione

La confezione è poco più grande della tastiera e di buona fattura con una singolare apertura in corrispondenza dei 4 tasti direzionali.

Una volta aperta, oltre alla tastiera, troviamo il Poggia polsi magnetico in eco pelle (in uno scompartimento separato) e la guida rapida.

Sulla parte posteriore della confezione, troviamo una panoramica generale su caratteristiche e specifiche tecniche.

Costruzione

La tastiera si presenta molto solida e ben costruita, con design compatto e resistente ma non molto pesante, infatti la TUF Gaming K7 misura 439 x 131 x 37 mm per un peso di 794 Kg e il cavo è lungo circa 1,8 metri.

Sulla destra è presente un utile tastierino numericoposteriormente sono presenti i piedini per l’inclinazione

La TUF Gaming K7 integra un poggia polsi ergonomico in memory foam e rifinito in similpelle, per un comfort che si adatta naturalmente alla postura ed è inoltre dotato di magneti per mantenerlo in posizione durante l’utilizzo, ma consentono anche di staccarlo rapidamente quando è necessario modificare l’angolo di attacco o riporre la tastiera in una borsa.

Noi abbiamo trovato molto comoda questa possibilità utilizzando il poggia polsi a volte a circa 2,3 dita dalla tastiera e a volte attaccato.

Come accennato, la Asus TUF Gaming K7 è una tastiera ottico-meccanica che grazie agli Interruttori meccanici TUF è anche silenziosa con un feedback dei tasti davvero unico.

Ogni interruttore TUF Optical-Mech proietta un raggio di luce a infrarossi, la pressione dei tasti interrompe il raggio per un azionamento quasi istantaneo. Questo design esclusivo elimina il ritardo di 5 ms intrinseco alle tastiere tradizionali, riducendo il tempo di attuazione totale a soli 0,2 ms.

La TUF Gaming K7 è prodotta con Switch Tattili Switch Lineari, il modello provato montava quest’ultima tipologia di Switch che vanta una risposta lineare senza clic udibile, 47g di forza di attuazione, un’escursione di 3 mm e una corsa di attuazione di 1,5 mm (Feedback tattile con un clic udibile, 50g di forza di attuazione, escursione di 3,55 mm e corsa di attuazione di 1,5 mm le specifiche degli Switch Tattili)

La TUF Gaming K7 è certificata IP56 per resistenza all’acqua e alla polvere, mentre gli switch Optical-Mech sono classificati fino a 100 milioni di clic, ovvero il doppio della durata dei tradizionali interruttori meccanici. La piastra superiore in alluminio aeronautico fornisce un’elegante copertura esterna, mentre l’innovativo rivestimento del PCB evita l’ossidazione delle parti metalliche interne.

La TUF Gaming K7 è compatibile con Aura Sync con un’alta gamma di colori e di effetti di luce dinamici  per creare una tastiera che sia unica per ogni utilizzatore, con un LED controllabile individualmente sotto ogni tasto. L’illuminazione RGB di TUF Gaming K7 è anche facilmente sincronizzata con l’ampio ecosistema Aura per un’ambiente di gioco che brilla davvero.

La tastiera può memorizzare fino a 3 profili impostabili tramite il software Asus Armoury II.

Utilizzo

L’utilizzo è davvero immediato, basta collegare il connettore USB ad una delle porte libere sul nostro PC e, senza dover installare nessun drive, la tastiera viene subito riconosciuta ed è quindi possibile utilizzarla.

Nelle settimane di utilizzo abbiamo usato la Asus TUF Gaming K7, come tastiera principale, sia per lavoro che per svago e il feedback dato in tutte le circostanze di utilizzo è davvero ottimo con una rumorosità molto contenuta.

Il poggia polsi è davvero comodo sia durante lunghe sessioni di gioco, sia durante un utilizzo lavorativo.

Software Asus Armoury II

Come detto la Tuf Gaming K7 può memorizzare fino a 3 profili e tramite il software Asus Armoury II (scaricabile dal sito Asus qui) potremo impostare ciascun profilo; ogni profilo sarà poi richiamabile tramite Fn+1,2 o 3.

Tramite Armoury II potremmo non solo assegnare un colore specifico per ogni tasto, ma anche è inoltre possibile assegnare una funzione specifica ad ogni tasto.

Conclusioni

La Asus Tuf Gaming K7, è davvero un ottimo prodotto desktop, con una bella linea e con un ottimo feedback.

Qualità, ergonomia, materiali al top, ma il vero punto di forza della Asus Tuf Gaming K7, sono gli switch Optical-Mech, che assicurano un tempo di attuazione totale a soli 0,2 ms.

La compatibilità con Aura Sync garantisce la totale sincronizzazione con l’ecosistema Asus basato su questa tecnologia.

La Asus Tuf Gaming K7 è disponibile su Amazon ad un prezzo di 123.85 euro, in linea con quanto offerto.

Specifiche Tecniche

Dimensioni e Peso Tastiera: 439 x 131 x 37 mm – 794 g
Dimensioni e Peso Poggiapolsi: 439 x 77 x 18 mm – 194 g
lunghezza cavo: 1.8 m
Compatibilità: Windows 7 / 10