Recensione Synology Beedrive

synology beedrive

Presentato un paio di mesi fa (qui la notizia), abbiamo avuto modo di provare l’interessantissimo Synology BeeDrive nella versione da 1 TB, una soluzione compatta per i dati che esegue il backup di foto e file personali contemporaneamente dal computer, il telefono e il tablet. Con una configurazione che richiede meno di tre minuti, qualsiasi utente di PC può usare BeeDrive per cominciare a proteggere i propri file alle velocità di trasferimento locali con la garanzia totale della titolarità e privacy dei dati.

Confezione

La confezione è abbastanza contenuta nelle dimensioni e oltre al SSD portatile in versione da 1 TB di capacità, troviamo il Cavo USB Type-C-Type-C, l’adattatore USB Type-C-Type-A e la guida rapida.

Ergonomia e Costruzione

Il Synology BeeDrive è di buona fattura, con un case in plastica molto compatto e portatile, di forma quadrata con angoli tondeggianti e di dimensione paragonabile alla maggior parte delle custodie per auricolari wireless e un peso inferiore a quello di un set di chiavi che ricorda vagamente il Crucial X6, sia come dimensioni che come peso.

Nell’angolo in basso a destra troviamo il LED di stato, mentre in basso, l’ingresso USB Tipo C.

Come dicevamo, il Synology BeeDrive è molto compatto, infatti misura 6.5 x 6.5 x 1.5 mm per 43.1 g di peso.

All’interno troviamo un’unità SSD M.2 con tecnologia NVMe, nella versione da noi provata, da 1 TB, con una velocità dichiarata di 1,050 MB/s in lettura.

Funzionamento

Il Synology BeeDrive è in primo luogo uno strumento per effettuare il backup dei nostri file semplicemente connettendolo ad un PC e selezionando le cartelle che si vuole proteggere. BeeDrive inserisce nel backup automaticamente e in tempo reale tutte le modifiche apportate in quelle cartelle, offrendo un RPO (Recovery Point Objective) migliore rispetto ai backup a programmazione oraria. I file di backup vengono archiviati su BeeDrive nello stesso formato che hanno sul PC. In caso di guasto del computer, gli utenti possono semplicemente connettere BeeDrive a un altro computer e accedere ai file immediatamente, senza dover installare alcun software e senza alcuna complessa procedura di recupero.

BeeDrive esegue anche il backup di foto e video da dispositivi iOS e Android tramite Wi-Fi, proteggendo così allo stesso tempo anche telefoni e tablet. Basta lasciare sulla stessa rete il PC connesso a BeeDrive e i dispositivi mobili e scansionare un codice QR: a quel punto BeeDrive comincerà a eseguire il backup per liberare spazio sul telefono.

Tramite il software BeeDrive online installer presente sull’unità, sarà possibile utilizzare il BeeDrive in tutte le sue funzionalità.

Tramite il software sarà possibile scegliere tra le tre attività possibili, Backup del computer, Sincronizzazione file, Trasferimento mobile.

Backup del computer

Tramite Backup del computer, sarà possibile, sottoporre a Backup determinate cartelle del proprio computer, semplicemente scegliendole tra quelle presenti.

Sincronizzazione file

Tramite Sincronizzazione file sarà possibile scegliere quali cartelle sincronizzare tra Computer e BeeDrive in modo tale che ogni modifica su uno dei due dispositivi sincronizzati.

Trasferimento mobile

Tramite l’App BeeDrive, disponibile per Android e iOS,  sarà possibile sottoporre a backup automatico le foto presenti sul dispositivo connesso con il Drive.

Tramite la  funzionalità BeeDrop sarà possibile inviare una foto o un file a BeeDrive in modalità wireless e i file saranno immediatamente accessibili su PC.

Test Velocità

Abbiamo effettuato dei test di scrittura e lettura per determinare l’effettiva velocità di trasferimento dei file e abbiamo ottenuto risultati superiori ai dati dichiarati.

Per il test abbiamo utilizzato sia il connettore in dotazione, sia direttamente l’attacco di Tipo C e abbiamo ottenuto valori pressoché uguali.

Con entrambe le tipologie di connessioni, abbiamo, registrato valori di 1200 MB/s sia in lettura che in scrittura.

Synology BeeDrive

Conclusioni

Nelle settimane di test, abbiamo messo a dura prova il Synology BeeDrive, utilizzandolo sia tramite PC che tramite mobile e abbiamo apprezzato molto la sincronizzazione real time delle cartelle del PC o delle nuove foto scattate.

Abbiamo avuto modo di provarlo in diverse circostanze senza riscontrare alcun tipo di problema.

Il Synology BeeDrive da 1 TB è disponibile su Amazon o sul Synology Store al prezzo di circa 150 euro, e nella versione da 2 TB al prezzo di circa 250euro.

 

Caratteristiche e Specifiche Tecniche

Connessione: USB Tipo C
Interfaccia: USB 3.2 Gen 2 Type-C
Connessione: USB C
Prestazioni di Lettura sequenziali: 1,050 MB/s
Dimensioni: 6.5 x 6.5 x 1.5 mm
Peso: 43.1 g
Compatibilità: Windows, MacOS, Android

 

Total
0
Shares
Previous Post
realme GT 5

realme celebra il suo 5° anniversario e annuncia il lancio del realme GT 5 in Cina

Next Post
DiskStation DS224 e DS124

Synology presenta DiskStation DS224+ e DS124, due dispositivi di archiviazione compatti per una produttività migliorata

Related Posts