Recensione Switch Asus XG-U2008 by SmartPhone Italia

AAAAAElFTkSuQmCC

Asus ha annunciato da poco il suo nuovo switch XG-U2008 (qui la news) dotato di 10 porte LAN di cui 2 porte da 10Gbps.

Confezione

Nella confezione, c’è lo stretto necessario, oltre allo switch troviamo ben 2 cavetti lan, l’alimentatore e un manuale d’uso.

Costruzione

La qualità costruttiva è ottima, design sottile e in alluminio spazzolato che dona un tocco particolare al design dello switch. Attraverso gli adattatori può essere montato all’interno dei un classico rack, sistema studiato senza ventola quindi non genera nessun tipo di rumore, adatto quindi anche per ambienti silenziosi.

Le dimensioni dello switch sono, 2,69cm X 24cm X 12,49cm per un peso di 630 grammi.

 

P1010264

 

Utilizzo

Lo switch Asus XG-U2008 si rivolge alle piccole medie imprese, ai video gamer esigenti e professionisti che hanno bisogno di grande traffico di banda per le operazioni.

Le due porte 10Gbit funzionano sempre tramite un cavo RJ-45 e a seconda del sistema connesso gestiscono il traffico 100/1,000Mbps. Il tutto attraverso i due led posti sulla parte frontale dello switch che a seconda del colore identificano la connessione attualmente in uso: colore blu significa che sta lavorando a 10Gbps, colore bianco a 1Gbps.

Le altre 8 porte restanti, invece, funzionano sullo standard 1Gbps, non necessitano di nessuna configurano e ognuna di essa si auto configura per lavorare come porta LAN o WAN a seconda del dispositivo connesso.

Conclusioni

Nell’utilizzo giornaliero non si notano grandi migliorie, le porte 10Gbps sicuramente fanno la differenza in ambiente aziendale dove in caso di grossi carichi a livello network, i 10Gbps sicuramente evitano di sovraccaricare la banda passante e permettere ai vari utenti di lavorare senza rallentamenti.

Attualmente lo switch Asus XG-U2008 viene venduto presso i rivenditori autorizzati con 3 anni di garanzia, ad un prezzo di circa 250 euro, allineato alle caratteristiche offerte..

 

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

Netgear partner ufficiale della finale #TGL True Gamers League

Next Post

HUAWEI WATCH 2 arriva in Italia per rivoluzionare l’idea di wearable

Related Posts