Recensione SUUNTO Vertical Titanium Solar Forest

SUUNTO VERTICAL

Presentato qualche mese fa, Il Suunto Vertical Titanium Solar è uno smartwatch GPS multisport progettato appositamente per le avventure e gli allenamenti all’aperto. La batteria di lunga durata permette fino a 500 ore di rilevamento continuo dell’attività fisica in modalità tour e fino a 85 ore nella più precisa modalità di rilevamento GNSS a doppia banda.

Confezione

La confezione è abbastanza compatta con lo smartwatch leggermente spostato sulla destra con lo scatolino con gli accessori subito sotto. Come accessori troviamo il cavo USB-Tipo C con basetta di ricarica e la guida utente.

Costruzione

Il SUUNTO Vertical Titanium Solar Forest è di forma circolare e ha le dimensioni di 49 x 49 x 13,6 mm, più o meno giuste anche per un polso non grande, come il mio e nonostante il peso di 74 grammi, risulta subito comodo; sul nostro modello è presente un cinturino in silicone ed è dotato di un pratico sistema di sgancio rapido e ha dimensioni standard di 22 mm ed è di buona fattura.

La ghiera è realizzata in Titanio grado 5 e la cassa in Poliammide rinforzata con fibra di vetro con sulla destra i tre pulsanti fisici; il tutto si integra perfettamente con lo schermo circolare in Cristallo zaffiro per dare un maggiore senso di immersione.

Nella parte posteriore, troviamo il sensore per la lettura del battito cardiaco e il livello di saturazione di ossigeno nel sangue; presenti anche gli attacchi magnetici per la basetta di ricarica.

Il SUUNTO Vertical Titanium Solar Forest è certificato per resistere fino a 100 metri di profondità e alla voce connettività troviamo la piena compatibilità con le reti wireless e Bluetooth 5.0.

Come sensori troviamo, Accelerometro, Giroscopio, Barometro, Bussola a 3 Assi, Altimetro, Battito Cardiaco, SpO2, Luce ambientale e GPS

Presenti inoltre 32 GB di memoria interna, grazie alla quale è possibile memorizzare le proprie mappe direttamente sull’orologio, rendendo di fatto possibile la navigazione anche quando non c’è alcun collegamento con il proprio smartphone.

61CPYK1FuIL. AC SL1500

Display

Il display è a matrice da 1.4 pollici a matrice con una risoluzione di 280 x 280, circolare con il sensore di luminosità nascosto sotto il display.

Frontalmente è visibile il pannello solare presente lungo la cornice esterna dello schermo con uno spessore di circa 3 millimetri.

La luminosità è davvero ottima e anche alla luce diretta del sole, il display è leggibile così come in interno.

 

Utilizzo

L’associazione avviene scaricando l’app di gestione, Suunto (disponibile sia per Android che per iOS) e il tutto avviene in modo molto rapido ed intuitivo riuscendo ad accoppiare i due dispositivi facilmente e a configurare lo smartwatch.

Il Sistema Operativo presente è proprietario e l’interfaccia è molto intuitiva e nei vari menu ci si può muovere tramite il touch-screen, sia tramite i pulsanti fisici (il superiore e l’inferiore per scorrere tra le varie voci e il centrale per dare l’ok).

Rispetto a quanto siamo abituati, tramite uno swipe dall’alto verso il basso (o tramite la pressione del pulsante superiore) non avremo il “solito” menu rapido, bensì l’elenco di tutte le attività sportive presenti, tra le quali citiamo ad esempio, Alpinismo Montagna, Trekking, Triathlon, Nuoto, Ciclismo, Pesistica, Mountain bike, Nuoto e tante altre.

Mentre con uno swipe dal basso verso l’alto (o tramite la pressione del pulsante inferiore) sarà possibile navigare tra le varie app presenti, Mappa, Bussola, Registro, Comandi multimediali, Timer, Allarmi, Non disturbare, Torcia, Retroilluminazione, Quadrante dell’orologio, nonché consultare le impostazioni (azione di solito utilizzata per consultare le ultime notifiche arrivate).

Uno swipe da destra verso sinistra (o viceversa) da accesso ai vari widget presenti, come ad esempio le notifiche arrivate, la misurazione del battito cardiaco, la misurazione dell’ossigeno nel sangue, le attività, il monitoraggio del sonno, l’allenamento, le risorse, il livello di forma, l’altitudine, le fasi lunari e l’indicazione di alba e tramonto, il cronometro, la bussola, il riproduttore musicale, il meteo e la ricarica solare.

Una volta entrati nei vari menu, con uno swipe da sinistra a destra (o tenendo premuto il pulsante centrale), sarà possibile tornare indietro al menu precedente.

 

Mappe

Dopo l’associazione, la prima cosa da fare sarà quella di scaricare le mappe della città / regione / stato che ci interessano, mappe che verranno salvate nella memoria interna di 32 GB. Per il download dovrà essere posizionato lo smartwatch sulla basetta di ricarica.

Le mappe sono studiate specificatamente per attività escursionistiche come sentieri in montagna e purtroppo non fornisce indicazioni alternative in caso di imbocco di un percorso diverso / sbagliato, ma verrà fornito solo un messaggio di allarme.

App

Tramite l’app Suunto, disponibile sia per Android che per iOS è possibile sia gestire a pieno lo smartwatch, sia tenere monitorate e sincronizzate le varie attività.

Autonomia

Per il Vertical Titanium Solar Forest, SUUNTO dichiara autonomie diverse a seconda della tipologia di utilizzo:

  • Performance – Precisione GPS: Migliore
    60 ore – 85 ore per la versione solar
  • Endurance – Precisione GPS: Buona
    90 ore – 140 ore per la versione solar
  • Ultra – Precisione GPS: Ok
    140 ore – 280 ore per la versione solar
  • Tour – Precisione GPS: Bassa
    500 ore – un anno per la versione solar
  • Custom – Precisione GPS: Personalizzata

modlita gps suunto vertical 1

Durante le due settimane di test, abbiamo ricaricato lo smartwatch solo all’inizio della prova e abbiamo chiuso la prova senza mai ne ricaricarlo ne spegnerlo, chiudendo i giorni di test con il 50/60% di carica residua. Davvero strabiliante.

Durante la giornata di utilizzo, abbiamo ricevuto parecchie notifiche, per alcune di queste, abbiamo utilizzato lo smartwatch per visualizzarle. Peccato poter rispondere direttamente dallo smartwatch solo tramite risposte pre impostate.

Come detto in apertura, il Vertical Titanium è progettato per escursionisti e nella versione Solar Forest da noi provata, le attività all’aperto sono ancora di più il suo pane quotidiano riuscendo a ricaricare la batteria grazie al pannello solare di cui è dotato, proprio nelle situazioni in cui il GPS è attivo.

La ricarica completa avviene in poco meno di un’ora.

 

Conclusioni

Il SUUNTO Vertical Titanium Solar Forest, ci ha convinto molto e attualmente disponibile ad un prezzo in linea con quanto offerto. Il modello da noi provato è disponibile ad un prezzo di 799,00 euro su Amazon.

Materiali ed esperienza d’uso al top e qualità/prezzo ai vertici, fanno di questo Smartwatch, tra i migliori attualmente in commercio.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 1.4 pollici, a matrice, 280 x 280
Dimensioni: 49 x 49 x 13,6 mm
Memoria interna: 32 GB
Peso: 74 g
Batteria: autonomia fino a 85 ore con massimo livello di precisione, 500 ore in modalità Tour e 60 giorni con uso quotidiano – ricarica solare: +30% di energia durante le giornate assolate
Connettività: Wi-Fi, Bluetooth
GPS: Sì
Altoparlante: No
Sensori: Accelerometro, Giroscopio, Barometro, Bussola a 3 Assi, Altimetro, Battito Cardiaco, SpO2, Luce ambientale e GPS
Certificazione: Resistente fino a 100 metri di profondità
Sistema operativo: Proprietario

Total
0
Shares
Previous Post
Toshiba

Toshiba presenterà una soluzione di media storage su scala petabyte a IBC

Next Post
emporia E6

emporia lanca un nuovo smartphone 5G per i superagers

Related Posts