Recensione Sophos Home Premium by SmartPhone Italia

Recensione Sophos Home Premium by SmartPhone Italia

0 415

L’universo antivirus per ambiente home, è pieno di prodotti, più o meno validi, più o meno costosi e in questa miriade di programmi, da un mesetto ha fatto la sua comparsa anche Sophos con il suo prodotto Sophos Home, anche in versione Premium (qui la notizia).

Sophos Home offre una protezione proattiva e in tempo reale dai più recenti ransomware e tentativi di hacking su Mac e PC, ma con la particolarità di essere, al momento, l’unica soluzione di sicurezza per home computer che può essere gestita in remoto, consentendo, quindi, di risolvere rapidamente i problemi sul computer ovunque ci si trovi.

La nuova protezione domestica di Sophos viene proposta in due versioni: Sophos Home Free, che può proteggere fino a tre computer e Sophos Home Premium che ne protegge fino a dieci e include funzioni avanzate come la protezione completa contro il ransomware e la protezione per il banking online.

Sophos Home utilizza le stesse tecnologie che salvaguardano più di 100 milioni di utenti business in tutto il mondo, questa soluzione ora protegge milioni di dispositivi domestici dalle minacce informatiche più pericolose e complesse tra cui crypto-jacking, attacchi di phishing e malware.

Noi di Smartphone Italia abbiamo avuto modo di provare la versione PREMIUM che si differenzia dalla Free per, Rimozione avanzata dei malware, Protezione contro le minacce in tempo reale, Protezione Web AvanzataProtezione dell’online banking, A cura di esperti, 10 Dispositivi protetti.

La versione PREMIUM è possibile acquistarla direttamente sul sito Sophos, oppure, in caso di versione Free già installata, è possibile l’upgrade alla versione PREMIUM.

Funzionalità

Prima di vedere nel dettaglio le opzioni presenti nella versione PREMIUM, analizziamo quelle presenti anche nella versione Free.

  • Protezione avanzata contro il ransomware: protezione dei dati personali dall’encryption impropria e dal furto. Se Sophos Home Premium rileva elementi sconosciuti nella crittografia dei dati interrompe l’azione e li riporta allo stato preimpostato.
  • Antivirus in tempo reale: grazie al vasto ed aggiornato database dei SophosLabs, la soluzione è in grado di bloccare anche le minacce sconosciute e zero-day.
  • Protezione della privacy: avvisa gli utenti quando qualcuno tenta di accedere alla webcam, offrendo la possibilità di consentire o bloccare l’azione.
  • Gestione remota: attraverso il cloud, consente agli utenti di visualizzare e gestire la sicurezza del computer ovunque si trovino.
  • Protezione Web: blocca i siti Web che ospitano notoriamente malware, virus e altre minacce. Monitora i contenuti dannosi scaricati dal Web proteggendo l’utente.
  • Parental control: consente agli utenti di tenere sotto controllo i contenuti che i loro figli possono visualizzare online.
  • Dispositivi protetti: 3

Queste invece sono le sezioni presenti nella versione PREMIUM

  • Rimozione avanzata dei malware: Sophos Clean consente di eliminare tutte le tracce dei malware precedentemente bloccati dal software di sicurezza.
  • Protezione contro le minacce in tempo reale: protezione degli utenti contro le nuove, e sempre più aggiornate, minacce.
  • Protezione Web Avanzata: blocco dei siti di phishing e altri siti web pericolosi o compromessi.
  • Protezione dell’online banking: Protegge i dati bancari e delle carte di credito degli utenti dall’intercettazione da parte di terzi e dal software di keylogger.
  • A cura di esperti: E-mail e chat dal lunedì al venerdì, h 15:00-03:00 CET
  • Dispositivi protetti: 10

Configurazione

L’installazione della versione PREMIUM è stata effettuato su due portatili, uno con processore Intel i7 Quad Core, 8GB di RAM e SSD da 512GB e l’altro, un Jumper X4 con un processore Intel Gemini Lake N41004GB di RAM e SSD M.2 da 128GB, e in entrambi i casi non sono stati rilevati rallentamenti durante l’utilizzo.

Requisiti

Sophos raccomanda i seguenti requisiti minimi per il corretto funzionamento del suo antivirus:

  • Sistema Operativo:
    • Windows 7, Windows 8/8.1 o Windows 10
    • Mac OS X 10.10, 10.11, 10.12 o 10.13
  • Memoria RAM: Min. 1 GB RAM
  • Spazio disco: 1 GB di spazio su disco
  • Browser:
    • Microsoft Edge
    • Microsoft Internet Explorer 10 o successivo
    • Apple Safari
    • Google Chrome
    • Mozilla Firefox

Utilizzo

La scansione è molto intuitiva, infatti per avviarla basta premere il pulsante Pulisci il Computer della finestra di dialogo dell’applicazione.

La scansione è abbastanza veloce e una volta terminata avremo un riepilogo con le minacce rilevate, i file analizzati e il tempo impiegato.

Segnaliamo che Sophos Home identifica minacce che altri antivirus presenti sul mercato non rilevano.

L’unica altra scelta è Gestisci la sicurezza tramite la quale è possibile gestire via Browser altre funzionalità.

STATO

Troviamo lo Stato dei nostri dispositivi con le varie protezioni presenti e attive.

CRONOLOGIA

Qui troviamo l’elenco degli eventi per quel determinato dispositivo, come per esempio le rilevazioni e le rimozioni effettuate.

 

LE MINACCE AVANZATE

Qui troviamo alcune opzioni come la gestione della Protezione in Tempo Reale, del Rilevamento del Taraffico MalevoloProtezione contro le applicazioni potenzialmente indesiderate (PUA), Eccezioni,Protezione antiransomwareProtezione del record di avvio principaleProtezione web, Reputazione dei downloadInternet banking sicuroEccezioni per i siti Web.

FILTRO WEB

In questa sezione possiamo impostare filtri WEB, in base all’argomento del sito frequentato.

PRIVACY

Conclusioni

La versione per tre dispositivi, Sophos Home Free, è disponibile dal 3 Luglio su www.sophos.com/it insieme a una versione di prova gratuita di 30 giorni della versione a dieci dispositivi.

Sophos Home Premium, disponibile al prezzo annuo di 40€ è corredato da un supporto online tramite Community, Email e Chat per tutta la durata dell’abbonamento.

Certo il prezzo annuale può sembrare alto rispetto alla concorrenza, ma ci troviamo di fronte ad un pacchetto davvero completo, con il plus della gestione dei dispositivi da remoto. Analizzando le varie configurazioni presenti in rete, sono pochi i prodotti disponibili per 10 dispositivi e quei pochi magari hanno un prezzo anche più alto di Shopos Home.

Senza dimenticare che la versione FREE che offre la gestione di tre dispositivi legati allo stesso account.

Se cercate, quindi, un antivirus davvero completo leggero e non invadente, Sophos Home PREMIUM, fa sicuramente al caso vostro.