Recensione SIM 1Mobile By Smartphone Italia

Poco prima di Natale, 1Mobile ha presentato una tariffa molto conveniente, la All in 1 Plus (qui la notizia) che prevede 500 minuti di traffico voce per chiamare tutti i numeri fissi e i mobili in Italia, 100 SMS verso tutti i numeri nazionali e 3 GB di traffico dati.

L’anno scorso, per uso privato, avevo aderito ad una promozione di un altro operatore virtuale, Coop Voce, ma la qualità del servizio mi ha fatto pentire della scelta; ero quindi curioso di provare un altro operatore virtuale e grazie all’ufficio stampa 1Mobile, ho avuto la possibilità di provare il servizio ricevendo una SIM test con la promozione All in 1 Plus attiva.

In telecomunicazioni un operatore virtuale di rete mobile, in inglese Mobile Virtual Network Operator, in sigla MVNO, è una società che fornisce servizi di telefonia mobile senza possedere alcuna licenza per il relativo spettro radio né necessariamente avere tutte le infrastrutture necessarie per fornire tali servizi utilizzando a tal scopo una parte dell’infrastruttura di un operatore mobile reale (in inglese Mobile Network Operator, in sigla MNO). (Wikipedia).

Rete & Connessione

1Mobile si appoggia a Vodafone come operatore fisico, purtroppo al momento solo in 3G, quindi niente 4G.

Nelle settimane di utilizzo abbiamo provveduto ad effettuare qualche chiamata e, ovviamente, molta navigazione. Per le chiamate nessun problema in nessuna circostanza, invece per la connessione dati abbiamo riscontrato varie velocità a seconda della cella di connessione. Avendo anche una SIM Vodafone abbiamo fatto dei test comparativi e la velocità era la medesima, in quanto in molte zone Vodafone sta puntando molto al 4G a discapito del 3G.

Dallo screenshot sottostante possiamo notare l’altalenanza della connessione a seconda della zona e della cella agganciata.

Analizzando le varie velocità si nota una maggiore velocità nei test fatti la mattina rispetto a quelli nel pomeriggio, questo proprio a causa della cella agganciata, in quanto i test sono fatti ad 1KM di distanza l’uno dall’altro.

Promozione

La promo attiva sulla carta era la All in 1 Plus offerta a 12 euro, ma in offerta speciale fino al 28 febbraio a 10 euro, sicuramente un prezzo in linea con il servizio offerto. All in 1 Plus ha un costo di attivazione 5€ ma è gratis per tutti coloro che porteranno il proprio numero in 1Mobile o attiveranno una nuova SIM.

App

Purtroppo manca la classica App per tenere sotto controllo i consumi e quindi bisogna usare la stringa *104# seguita dal tasto invio. Sicuro una scocciatura non da poco.

Conclusioni

Nella lotta tra i 4 operatori principali, da una decina d’anni si sono inseriti anche gli operatori virtuali, nati un po’ in sordina, con il passare del tempo sono riusciti a ritagliarsi il loro spazio, sia per le offerte con determinate partnership, come Coop Voce, Poste Mobile, Fastweb e la stessa 1Mobile, sia per offerte più convenienti degli operatori fisici.

Tra le promozioni offerte da 1Mobile, la All in 1 Plus, è sicuramente la più completa e la conveniente e sicuramente al prezzo 10 euro è molto concorrenziale anche considerando i 4 operatori fisici.

Se, quindi, cercate un’ottima tariffa e una buona linea, sicuramente vi conviene approfittare dell’offerta fino al 28 febbraio, per l’attivazione della All in 1 Plus di 1Mobile.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

Preview Alcatel Shine Lite By Smartphone Italia

Next Post

Smartphone Italia presa di mira dagli Hacker

Related Posts