Recensione ROG Phone 5s Pro

AAAAAElFTkSuQmCC

Disponibile da Novembre (qui la notizia), abbiamo avuto modo di provare l’interessantissimo Asus ROG Phone 5s Pro. Vediamo come si è comportato durante il nostro test.

Confezione

9

La confezione è di forma esagonale, con 3 lati larghi e 3 più stretti, di colore nero con logo e scritte sul davanti.

La chiusura è magnetica e l’apertura è simmetrica, con disegni di AKIRA su entrambe le parti; a sinistra troviamo lo scompartimento contenente l’AeroActive Cooler 5 che, tramite la sua ventola interna, aspira ed espelle un’incredibile quantità di aria direttamente al centro del telefono, proprio dove si trova la CPU, per fornire un incredibile calo della temperatura della CPU fino a 10°C.

Una volta rimosso l’AeroActive Cooler 5 troviamo gli scompartimenti per gli accessori, caricatore da 5V/3A – 9V/3A – 20V/3.25A da 65W per la ricarica rapida, cavetto con ingresso USB Tipo C – Tipo C.

Nella parte destra della confezione, troviamo lo smartphone, rimosso il quale troviamo lo scatolino contenente cover in plastica rigida, clip per l’apertura del carrellino per le NanoSim, adesivi e guida rapida.

Costruzione, Ergonomia

9

Esteticamente abbiamo un frame in alluminio con la cover posteriore in vetro con bordi arrotondati e curvi. Davvero molto bello, ma anche grosso e molto pesante

Come detto il Rog Phone non è piccolo, infatti misura 172.8 x 77.3 x 9.9 mm, per un peso di 258 grammi, ma in mano si tiene bene e si percepisce la solidità d’insieme.

Sulla destra troviamo, uno dei tre sensori tattili ultra-reattivi AirTrigger, il bilanciere del volume, il pulsante di accensione/spegnimento (con contorno rosso), il microfono per la riduzione del rumore e il secondo sensore tattile AirTrigger;  sulla parte sinistra, invece, troviamo porta USB C, il connettore per l’Aero Cooler e il carrellino per l’alloggiamento delle Nano-SIM, molto particolare e ricercato e di colore rosso.

Sul lato superiore troviamo il microfono per la riduzione del rumore, mentre su quello inferiore, sulla sinistra, microfono principale e porta USB C e sulla destra l’ingresso per il jack da 3.5mm.

Posteriormente, sulla sinistra, in una forma molto ricercata, troviamo la tripla fotocamera, con il sensore principale da 64 MP, f/1.8 da 26mm (grandangolare), il secondario da 13 MP, f/2.4 da 11mm (ultra grandangolare) e il terzo da 5 MP, f/2.0 (macro) e il Flash LED.

Frontalmente, nella parte superiore, tra cornice e display, è presente uno dei due altoparlanti stereo che funge anche da capsula auricolare, sensori e sulla destra la fotocamera 24 MP, f/2.5 da 27mm (grandangolare).

Hardware

9

Il ROG Phone 5s Pro, monta un processore Qualcomm SM8350 Snapdragon 888+ 5G (5 nm) – Octa-core (1×2.99 GHz Kryo 680 & 3×2.42 GHz Kryo 680 & 4×1.80 GHz Kryo 680) con una GPU Adreno 660, ben 12 GB di RAM e 512 GB di memoria interna UFS 3.1 NON espandibile.

Il ROG Phone 5s Pro utilizza un modem 5G e LTE-A (Cat. 20, 1400/150 Mbps), mentre alla voce connessioni, troviamo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6e, dual-band, Wi-Fi Direct, hotspot, Bluetooth 5.2, GPS con A-GPS dual-band e NFC.

Rapido e immediato lo sblocco tramite il sensore di impronte posto sotto il display. Molto preciso e rapido anche lo sblocco tramite riconoscimento del volto.

I due altoparlanti frontali stereo, garantiscono un suono davvero molto alto riuscendo ad offrire un’esperienza davvero completa durante le sessioni di gioco. Anche la riproduzione di brani è davvero gratificante.

Display

10

Il ROG Phone 5s Pro ha un display AMOLED da 6.78 pollici con risoluzione FHD+ (2448 x 1080), HDR10+ con una frequenza di aggiornamento di 144Hz. E’ un ottimo panello e può essere tarato tramite le varie impostazioni disponibili.

Buona la luminosità e la regolazione automatica, nessun problema sotto la luce diretta del sole; ovviamente è prevista la possibilità di regolare il colore e di modificare la frequenza di aggiornamento.

ROG Phone 5s Pro adotta infatti un display AMOLED ultra veloce con frequenza di refresh di 144Hz e tempi di risposta pixel di 1ms, offre un’esperienza di gioco estremamente fluida, con una latenza tattile estremamente bassa. Ottimizzato in collaborazione con la principale società di elaborazione visiva Pixelworks, le immagini sono ulteriormente migliorate con una precisione del colore eccezionale, tecnologia HDR sempre attiva per migliorare le immagini non HDR e uno schermo protetto dal Corning Gorilla Glass Victus.

Il ROG Phone 5s Pro presenta inoltre una versione a colori di ROG Vision, l’esclusivo display posteriore matrix che mette in risalto lo spirito creativo di ROG. ROG Vision può visualizzare una varietà di fantastiche animazioni che mostrano se ROG Phone 5s Pro è in carica, se c’è una chiamata in arrivo, se la modalità X è abilitata e altro ancora. I giocatori possono persino creare animazioni personalizzate per rendere il proprio telefono ancora più esclusivo.

Software

9

La versione di Android è la 11 e l’interfaccia è la ROG UI, personalizzata all’estremo con chiara impronta gaming, dove il rosso e il nero la fanno da padrone.

Durante il nostro utilizzo, non si sono mai presentati ne lag ne blocchi di nessun tipo, il sistema si è rilevato sempre fluido e reattivo.

Gestione Mobile

Con Gestione Mobile, sarà possibile gestire il nostro dispositivo grazie a varie funzionalità. Uso Dati, PowerMaster (Scansiona, Gestione di avvio automatico, Modalità batteria (Modalità Prestazioni, Normale, Risparmio Energia, Risparmio Super Personalizzato), Tecnologia di ottimizzazione, Opzioni di risparmio batteria, Utilizzo batteria), Incrementa, Notifiche, Pulisci, Sicurezza e Autorizzazioni.

Asus Data Transfer

Asus Data Transfer consente di spostare facilmente i contenuti (contatti, registro chiamate, foto, documenti e altro) dal vecchio dispositivo al nuovo.

AirTriggers

In qualsiasi videogioco un controllo preciso rappresenta la chiave per la vittoria, ma la mancanza di pulsanti fisici sugli smartphone compromette fin troppo frequentemente la partita. ROG Phone è progettato per offrire ai giocatori un controllo totale e un’esperienza simile a quelle regalate da console, grazie a tre esclusivi sensori tattili ultra-reattivi AirTrigger.

Due di questi sensori sono ottimizzati come trigger sinistro/destro nella parte superiore del display per il gaming in modalità orizzontale (mentre il terzo è progettato per l’utilizzo in modalità verticale) e sono completamente programmabili, così che sia possibile attivare qualsiasi azione disponibile sullo schermo, secondo le proprie preferenze d’utilizzo: mirare, sparare, selezionare elementi dall’inventario – in pratica, tutto ciò che normalmente richiede un tocco sul display. Con ROG Phone, i giocatori hanno due dita libere in più per controllare il gameplay, godendo così di un vantaggio competitivo sui loro avversari, obbligati invece all’uso del solo pollice.

Gli innovativi AirTrigger utilizzano tecnologia ultra-reattiva, perciò hanno bisogno soltanto di un tocco leggero come una piuma per essere attivati: sono sufficienti solamente 20 grammi rispetto ai controlli touch della concorrenza che richiedono una pressione quadrupla. Avanzati sensori aptici forniscono un potente sistema FFB (Force-Feedback) per un gameplay totalmente coinvolgente.

E’ possibile configurare il livello di forzatura della compressione AirTriggers per attivare la modalità X e ottimizzare automaticamente le prestazioni dei giochi.

Game Center / Modalità X / Aero Cooler

Game Center è un centro di controllo hardware e software correlato al gioco. Contiene informazioni come CPU, GPU, memoria utilizzata, temperatura, ecc.

In Game Center è possibile anche attivare/disattivare la modalità X e modificare le impostazioni della velocità della ventola e della luce Aura.

Con la modalità X è possibile liberare tutta la RAM per poterla dedicare ai giochi, ottimizzare l’elaborazione dei dati di gioco e massimizzare l’efficienza del modulo Aero Cooler; inoltre, X Mode blocca l’attività di tutte quelle app che consumano RAM e batteria, sulla base di un elenco personalizzabile.

Aero Cooler, è l’accessorio che Asus ha pensato per far dissipare meglio il calore durante lunghe sessioni di gioco; al suo interno è presente una ventola che, collegandosi all’apposito connettore posizionato sul lato destro del ROG Phone, permette di abbassare la temperatura di circa 4°.

Game Genie

Tramite Game Genie sarà accedere a differenti opzioni in gioco, con la possibilità di applicare dei cambiamenti allo stesso in tempo reale.

Libreria di giochi

Libreria dei Giochi è un vero e proprio “sotto store”, dove sono presenti tutti i giochi installabili divisi per risoluzione, frequenza di aggiornamento e compatibilità del joypad.

Presente anche un sempre utile File Manager (Gestione File) con “Archivio Nascosto“, dove è possibile inserire file da tenere nascosti ad occhi indiscreti; la calcolatrice e il meteo.

Fotocamera

8

Il ROG Phone 5s Pro monta una fotocamera posteriore con sensore principale da 64 MP (f/1.8, 26mm), grandangolare, le foto sono buone in quasi tutte le condizioni di luce. La differenza rispetto la modalità normale la si nota soprattutto ingrandendo le foto, dove nella modalità 64 megapixel, l’ingrandimento sarà maggiore e più definito.

Il secondo sensore da 13 MP, f/2.4, 11mm, ultra grandangolare, consente di catturare immagini più ampie e di buona qualità.

Il terzo sensore è da 5 MP, f/2.0, macro e consente di avvicinarsi ad una distanza di scatto di 4 cm, peccato per la risoluzione molto bassa che ne vanifica l’utilizzo reale.

La fotocamera frontale monta un sensore è da 24 megapixel f/2.5, 27mm (grandangolare), con la possibilità di girare video in FHD a 1080p a 30 fps.

L’app di gestione offre alcune scene pre impostate da scegliere, Automatica, Manuale (PRO), Video PRO, Panorama, Slow Motion, Time-lapse, Ritratto.

Bene anche i Video, registrabili in 8K@30fps, 4K@30/60/120fps, 1080p@30/60/120/240fps, 720p@480fps, con stabilizzazione digitale dell’immagine

Video girato con il ROG Phone 5s Pro

Autonomia

9

Il ROG Phone 5s Pro ha una mostruosa batteria da 6000 mAh (divisa in due parti, una situata su ciascun lato della CPU), e in modalità Bilanciata e senza utilizzarlo per giocare, si riesce ad arrivare a sera senza problemi anche con attività pesanti come navigazione GPS. Con il nostro solito utilizzo siamo arrivati a fare circa 5.5/6h di schermo attivo, con 1 SIM attiva, 8/9h in 3g/4g, 7/8h in WiFi, con social (Facebook, Twitter, G+) in push, whatsapp, telegram e hangouts, costantemente attivi e ancora il 50% di autonomia residua.

L’utilizzandolo per quello per cui il ROG Phone 5s Pro è stato ideato, ovvero i giochi, l’autonomia ovviamente scende, ma senza esagerare si potrà tranquillamente concludere la giornata senza problemi, in caso contrario verrà in nostro soccorso la ricarica rapida da 65W, in grado di caricare il 70% in 30 min e il 100% in 52 min.

Da segnalare la carica della batteria gestita dall’intelligenza artificiale, che imparando l’utilizzo dell’utente, riesce a ipotizzare quando di norma il telefono viene staccato, in modo da regolare l’intensità della carica. Per esempio se si è abituati ad attaccarlo prima di andare a dormire, con la carica rapida resterebbe poi collegato tutta la notte sotto carica inutilmente, in questo caso interviene l’intelligenza artificiale che regolerò la carica in modo da non lasciare il telefono carico e sotto alimentazione per troppo tempo.

Conclusioni

Il ROG Phone 5s Pro è un ottimo prodotto che ha come unico neo il prezzo, si alto, ma sicuramente in linea con l’hardware offerto, soprattutto considerando il display e tecnologia presente.

L’Hardware è di ottimo livello, il processore è lo Snapdragon 888, coadiuvato da 12/16 o 18 GB di RAM, e 512 GB di memoria interna, indispensabili per le dimensioni dei giochi attuali.

L’interfaccia è molto piacevole e la multimedialità è ottima, con foto di buon livello e, soprattutto, audio di livello superiore, senza dimenticare il display con la frequenza di aggiornamento di ben 144 Hz.

Nella configurazione TOP da noi provata, ovvero con 18 GB di RAM e 512 GB di archivio interno, è possibile trovare il ROG Phone 5s Pro, ad un prezzo di circa 1299 euro, certo non per tutti, ma la qualità c’è e la tipologia di telefono non è quella congeniale a cui siamo abituati che lo fa un telefono unico nel suo genere.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 6.78″ AMOLED, FHD+ (2448 x 1080 pixel) – 144Hz, HDR10+ – Corning Gorilla Glass Victus
Fotocamera Frontale: 24 MP, f/2.5, 27mm (grandangolare) – Video 1080p@30fps
Fotocamera Posteriore: Tripla: 64 MP, f/1.8, 26mm (wide), 1/1.73″, 0.8µm, PDAF – 13 MP, f/2.4, 11mm, 125? (ultra grandangolare) – 5 MP, f/2.0, (macro)
8 MP, 12mm (ultrawide) e Flash LED – Video 8K@30fps, 4K@30/60/120fps, 1080p@30/60/120/240fps, 720p@480fps; con stabilizzazione digitale dell’immagine
Processore: Qualcomm SM8350 Snapdragon 888+ 5G (5 nm) – Octa-core (1×2.99 GHz Kryo 680 & 3×2.42 GHz Kryo 680 & 4×1.80 GHz Kryo 680)
Processore Grafico: Adreno 660
Memoria: 512GB di memoria interna UFS 3.1, NON espandibile, 18GB RAM
Dimensioni / peso: 172.8 x 77.3 x 9.9 mm, peso 238 g.
Batteria: Ai polimeri di litio da 6000 mAh (non removibile) – Ricarica rapida 65W, 70% in 30 min, 100% in 52 min, Power Delivery 3.0, Quick Charge 5
Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6e, dual-band, Wi-Fi Direct, hotspot – Bluetooth 5.2, A2DP, LE, aptX HD, aptX Adaptive
Reti: HSPA+ 42/5.76 Mbps; LTE-A (7CA) Cat20 1400/150 Mbps; 5G 4 Gbps DL
Certificazione: IPX4 – resistente agli spruzzi d’acqua da qualsiasi direzione
NFC:
IRDA: No
USB: USB Type-C 3.1 (di lato), USB Type-C 2.0 (in basso), con accessorio, USB On-The-Go
3.5mm jack: Sì
GPS: Sì, con A-GPS dual-band, GLONASS, BDS, GALILEO, QZSS, GNSS
Radio: No
Lettore di impronte: Sì (sotto al display)
Sistema operativo: Android 11, ROG UI
Sim: Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)

 

9/10
Total Score
  • Costruzione / Ergonomia
    9/10 Eccezzionale
  • Hardware
    9/10 Eccezzionale
  • Materiali
    9/10 Eccezzionale
  • Display
    10/10 Pazzesco
  • Fotocamera
    8/10 Veramente buono
  • Software
    9/10 Eccezzionale
  • Autonomia
    9/10 Eccezzionale
  • Prezzo
    8/10 Veramente buono
  • Rapporto qualità / prezzo
    8/10 Veramente buono
Total
0
Shares
Previous Post

HUAWEI AppGallery chiude il 2021 con tante novità

Next Post

Trend Micro 2030, in scena il futuro della cybersecurity

Related Posts