Recensione ROG Falchion ACE

AAAAAElFTkSuQmCC

Presentata all’ultimo CES di Las Vegas, abbiamo provato la nuova Falchion ACE di ROG, una tastiera gaming compatta con formato 65% che vanta un pannello touch interattivo e un’innovativa cover a due vie, dotata di switch meccanici ROG NX pre-lubrificati, stabilizzatori ROG e resistenti keycaps ROG PBT doubleshot per una pressione dei tasti fluida e precisa.

Confezione

La confezione è poco più grande della tastiera e di buona fattura; una volta aperta, oltre alla tastiera, troviamo copritastiera in policarbonato trasparente, cavo USB Tipo-A – Tipo-C, adesivi ROG e la guida rapida.

Sulla parte posteriore della confezione, troviamo una panoramica generale su caratteristiche e specifiche tecniche.

Costruzione

La Falchion Ace ha un layout al 65%, nel quale i tecnici ROG sono riuscito ad incorporare i tasti freccia e di navigazione in soli 306 mm di lunghezza, quasi le stesse dimensioni di una tastiera al 60%, riuscendo a fornire tutte le funzioni di una tastiera normale senza occupare molto spazio sulla scrivania.

La tastiera si presenta molto solida e ben costruita, come detto, con design molto compatto e resistente per un peso di 593 Kg.

La Falchion Ace è dotata di due porte USB-C su entrambi i lati del bordo superiore per una configurazione molto più ordinata, che consente di collegare fino a due PC contemporaneamente e di passare rapidamente da uno all’altro. tramite lo switch presente tra le due porte.

Posteriormente sono presenti due coppie di piedini di altezza diversa, che consentono di ottenere tre angoli di inclinazione ergonomici a seconda delle preferenze.

Sul lato sinistro troviamo l’innovativo pannello touch che permette di regolare comodamente il volume, o creare scorciatoie per passare da un’app all’altra, o copiare e incollare. Può anche essere programmato per l’uso come un tasto macro per controlli più intuitivi per il gaming.

Il copritastiera in policarbonato trasparente offre una protezione eccellente quando si ripone o si porta ROG Falchion Ace a LAN party e competizioni. Il cover può anche essere posizionato sotto la tastiera quando è in uso, per dare un aspetto diffuso all’illuminazione RGB del lato inferiore.

Gli switch sono dotati di steli e alloggiamenti di base lubrificati che offrono rispettivamente una sensazione di clic più morbida ed eliminano i rumori di rimbalzo delle molle.

Rispetto ai meccanismi standard di stabilizzazione dei tasti, la Falchion Ace è dotata di stabilizzatori di commutazione appositamente regolati e lubrificati che riducono notevolmente l’attrito dei tasti per garantire una digitazione fluida e stabile dei tasti più lunghi, come la barra spaziatrice, il tasto Shift e il tasto Invio.

Gli switch meccanici rossi ROG NX forniscono un punto di attivazione di 1,8 mm per un input rapido. Una forza iniziale di 40g previene la pressione accidentale dei tasti, e arriva fino a 55g per un perfetto feedback di rimbalzo. Di conseguenza, le sequenze di tasti sono istantanee e hanno una sensazione liscia e lineare. sensazione di linearità.

Punto di attuazione, 1.8mmForza iniziale, 40gf, Forza totale 55gf

ROG NX switch red

ROG PBT Doubleshot Keycaps fornisce una sensazione unica e premium, oltre ad offrire una maggiore durata nel tempo. Il design dei tasti è stato ottimizzato con keycaps di media altezza e con uno stelo più corto per ridurre l’oscillazione dei tasti e fornire un’esperienza utente più confortevole.

 

La ROG Falchion ACE è compatibile con Aura Sync RGB con un’alta gamma di colori e di effetti di luce dinamici  per creare una tastiera che sia unica per ogni utilizzatore, con un LED controllabile individualmente sotto ogni tasto.

Utilizzo

L’utilizzo è davvero immediato, basta collegare il cavo USB in dotazione con il connettore di Tipo C ad una delle due porte sulla tastiera e il connettore di Tipo A ad una delle porte libere sul nostro PC e, senza dover installare nessun drive, la tastiera viene subito riconosciuta ed è quindi possibile utilizzarla.

Nelle settimane di utilizzo abbiamo usato la ROG Falchion ACE, come tastiera principale, sia per lavoro che per svago e il feedback dato in tutte le circostanze di utilizzo è davvero ottimo con una rumorosità molto contenuta.

Software Armoury Crate

Armoury Crate unifica i controlli del sistema e dell’illuminazione. E’ possibile creare facilmente e definire e personalizzare i profili degli scenari, la mappatura dei tasti, le macro di registrazione e altro ancora.

Conclusioni

La ROG Falchion ACE, è davvero un ottimo prodotto desktop, con una bella linea e con un ottimo feedback.

Qualità, ergonomia, materiali al top, ma il vero punto di forza della ROG Falchion ACE, sono gli switch meccanici rossi ROG NX.

La compatibilità con Aura Sync garantisce la totale sincronizzazione con l’ecosistema Asus basato su questa tecnologia.

La ROG Falchion ACE è disponibile al prezzo di 149.99 euro, in linea con quanto offerto.

 

Specifiche Tecniche

Interruttori: ROG NX Mechanical Red
Connettività: USB 2.0 (TypeC to TypeA)
Formato: compatto, 65%
Illuminazione: Per-Key RGB LEDs
AURA Sync: Yes
Dimensioni e Peso: 305.79 x 101 x 37.5 mm – 593 g
Software: Armoury Crate
Compatibilità: Windows 10 / 11

Total
0
Shares
Previous Post

realme 10 è ora disponibile su Amazon Italia con un’offerta imperdibile

Next Post

Toshiba: 40 anni di evoluzione della tecnologia degli HDD

Related Posts