Recensione ROG Delta S Wireless

AAAAAElFTkSuQmCC

Presentate un mesetto fa (qui la notizia), abbiamo avuto modo di provare le nuove cuffie Delta S Wireless le prime cuffie gaming wireless ROG dual mode: wireless 2,4 GHz a bassa latenza e Bluetooth, selezionabili a scelta per offrire un’incredibile esperienza di ascolto su console, PC e dispositivi mobili. Vediamo come si sono comportati durante la nostra prova.

Confezione

La confezione è davvero molto grande ma ben curata e strutturata; appena aperta troviamo dell’imbottitura in spugna protettiva, rimossa la quale troviamo le cuffie con il cavetto di ricarica. Presenti anche un paio di paraorecchie extra in materiali sintetici per i mesi più caldi dell’anno e la guida rapida di utilizzo.

Materiali ed ergonomia

Le Delta S Wireless hanno un peso di appena 318 grammi e assieme ai padiglioni a D che si adattano alla forma delle orecchie, riducendo del 20% le aree di contatto, il comfort è davvero ai massimi livelli. L’archetto è bello imbottito e il braccetto scorrevole è in metallo e i padiglioni sono snodati per occupare meno spazio una volta riposte le cuffie. Peccato che in confezione non sia presente una custodia.

Sul padiglione sinistro, dall’alto verso il basso, troviamo la rotellina per la regolazione del volume il pulsante di gestione (una pressione per avviare la riproduzione o mettere in pausa, una doppia pressione per passare al brano successivo, una tripla pressione per passare al brano precedente; tenendolo premuto per sette secondi per associare il dispositivo in modalità Bluetooth), il selettore per la modalità di funzionamento (2.4 o BT e OFF), il LED di stato e infine troviamo un generoso foro ottagonale con all’interno l’ingresso USB Tipo C per la ricarica.

Sul padiglione destro è presente l’alloggiamento magnetico per il dongle USB-C da 2,4 GHz.

microfoni AI Beamforming integrati in ciascun padiglione delle nuove Delta S Wireless creano una zona acustica concentrata in un’area di 40° davanti alla bocca dell’utente e filtra i rumori di sottofondo provenienti da altre direzioni e che possono generare confusione o distrazione per assicurare una ricezione chiara e distinta della voce. Inoltre, l’AI Noise Cancelation grazie all’impiego dell’Intelligenza Artificiale abbatte fino al 95% oltre 500 milioni di diverse tipologie di rumori di fondo già codificati, come chiacchiere, battiture sulla tastiera o clic del mouse. Insieme, queste tecnologie consentono una rappresentazione più chiara e naturale della voce umana, con una distorsione minima.

Ciascun padiglione auricolare ospita gli esclusivi driver ASUS Essence da 50 mm con Magnete al neodimio, in grado di restituire un audio più dettagliato senza distorsioni, i driver sono inclinati di 12° per convogliare il suono direttamente nel condotto uditivo, per un audio e un comfort ancora migliori. Inoltre, il design a camera stagna garantisce un suono più stabile e ricco. Per finire, la tecnologia ROG Hyper-Grounding utilizza un circuito stampato multistrato e uno speciale layout per prevenire le interferenze elettromagnetiche e offrire un suono più puro e del tutto privo di rumore.

Grazie alla connettività wireless dual mode a 2,4 GHz e Bluetooth, è possibile utilizzare le Delta S Wireless su una moltitudine di dispositivi, tra cui PC e dispositivi di gioco mobili. La tecnologia USB-C a 2,4 GHz sfrutta le antenne integrate per una trasmissione quasi istantanea del segnale fino a 25 metri di distanza. Allo stesso modo, anche la modalità Bluetooth offre una connessione a bassa latenza per garantire un audio sempre sincronizzato.

Tramite il software Armoury Crate sarà possibile la personalizzazione dell’AI Noise Cancelation, dei profili audio e di altre impostazioni per consentire ad ogni gamer di adattare le cuffie ad un’ampia gamma di giochi e scenari di utilizzo.

 

Utilizzo

Prima di poter utilizzare gli auricolari con uno Smartphone, è necessario effettuare l’accoppiamento, molto rapido e immediato, prima però va scelta la modalità di connessione, tramite Bluetooth o tramite il dongle USB-C da 2,4 GHz.

Come detto le cuffie Delta S Wireless, sono dotate di AI Noise Cancelation capace di abbattere oltre 500 milioni di diverse tipologie di rumori di fondo già codificati, come chiacchiere, battiture sulla tastiera o clic del mouse, rendendo più chiara e naturale dla voce umana, con una distorsione minima.

La qualità audio è davvero ottima con bassi abbastanza profondi e alti e medi molto bilanciati sia durante l’utilizzo con consolle e PC per sessioni di gioco, sia collegando le cuffie al PC o allo smartphone per riprodurre musica o Film e Serie TV. Utilizzando però le cuffie collegato ad un PC (solo con sistema operativo Windows), tramite il programma Armoury Crate, è possibile gestire al meglio i profili audio e sfruttare i 7.1 canali virtuali.

I tasti fisici sono posizionati in modo da essere raggiunti con facilità.

App Armoury Crate

Tramite il software Armoury Crate, disponibile per PC (Windows 10 e 11), oltre ad effettuare la configurazione iniziale, è possibile configurare al meglio gli auricolari, scegliendo, per esempio la lingua della voce che sentiremo in cuffia, la regolazione della modalità per la cancellazione del rumore con la durata, la personalizzazione dei comandi touch, quattro modalità di equalizzazione preimpostate e una personalizzabile dall’utente, l’impostazione per l’assistente vocale Alexa e anche la possibilità di ritrovare gli auricolari.

E’ inoltre possibile controllare lo stato di carica delle cuffie, nonché di aggiornare il Firmware degli auricolari stessi.

 

Autonomia

L’autonomia dichiarata è di 25 ore di utilizzo e durante i nostri test i valori che abbiamo constatato sono molto vicini a quelli dichiarati.

L’autonomia residua dettagliata è consultabile tramite Armoury Crate e ogni volta che spegneremo le cuffie, verrà comunicata l’autonomia residua su tre livelli, Alto, Medio e Basso.

La ricarica da zero avviene in poco meno di 3 ore, mentre con una ricarica di 15 minuti si ottengono fino a 3 ore di autonomia.

 

Conclusioni

Le ROG Delta S Wireless sono un prodotto davvero ottimo, la qualità audio è notevole e l’autonomia è quasi infinita e ci permette di poterle utilizzare con tranquillità senza dover ricorrere a ricariche continue, senza dimenticare la ricarica rapida che con solo 15 minuti di carica, garantisce 3 ore di autonomia.

Attualmente è possibile trovare le ROG Delta S Wireless sul sito del produttore ad un prezzo di 199 euro, in linea con quanto offerto a livello hardware e software.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

– Altoparlante: 50 mm
– Impedenza cuffie: 32 Ohm
– Sensibilità: 105 dB/mW a 1 kHz
– Risposta in frequenza cuffie: 20 Hz – 20.000 Hz
– Sensibilità Microfono: -37 dB
– Risposta in frequenza microfono: 100 Hz – 10.000 Hz
– Microfono con IA per cancellazione rumore:
– Cancellazione del rumore Attiva: No
– Dimensioni: 196x170x85 mm
– Peso: 310 grammi
– Batteria: 1800 mAh

Total
1
Shares
Previous Post

vivo Xclusive care: servizi di assistenza post-vendita dedicati per tutti coloro che acquistano X80 Pro

Next Post

Urbanista: il brand audio lifestyle svedese approda sugli scaffali Mediaworld

Related Posts