Recensione POCOPHONE F1 by Smartphone Italia

AAAAAElFTkSuQmCC

Dopo aver provato il POCOPHONE F1 (qui la preview) per un paio di settimane, è giunto il momento di vedere come si è comportato nelle nostre giornate tipo.

Confezione

8

La confezione, ha la classica forma rettangolare ed è di colore nero con scritte gialle. Rimosso lo smartphone, troviamo i vari scompartimenti dove sono riposti gli accessori, il caricatore da 5V / 2.5A – 9V / 2A – 12V / 1.5A, il cavetto MicroUSB, la clip per l’apertura del cassettino porta sim (in formato Nano), una cover morbida (piacevole sorpresa visto il prezzo di acquisto) e la guida rapida.

Costruzione, Ergonomia

8

Esteticamente troviamo una scocca in policarbonato e la linea è classica e piacevole, peccato per lo scalino tra il display e la scocca; ottimo il touch&feel; sotto la cover posteriore, non removibile, troviamo la batteria da 4000mAh.

Sul lato destro, sono presenti, il bilanciere del volume (con tasti separati) e il pulsante di accensione/spegnimento; sul lato sinistro, troviamo il carrellino per l’alloggiamento di Nano-Sim e scheda MicroSD.
Sul lato superiore troviamo il microfono per la riduzione dei rumori, e il jsck da 3.5mm, mentre su quello inferiore, sono presenti, microfono principale, connettore USB-USB Type-C e altoparlante di sistema.

Frontalmente, nella parte superiore troviamo, in posizione centrale nel notch, lo speaker con sensori e fotocamera frontale da 20MP f/2.0.

Posteriormente sulla sinistra, in posizione verticale, troviamo la doppia fotocamera da 12 megapixel f/1.9 più’ il sensore secondario da 5 megapixel f/2.0; poco sotto troviamo il sensore delle impronte digitali e sulla destra il Flash LED Dual-Tone.

Hardware

9

Il PocoPhone F1 monta un processore SDM845 Snapdragon 845 – Octa-core (4×2.8 GHz Kryo 385 Gold & 4×1.8 GHz Kryo 385 Silver) con GPU Adreno 630, 6GB di Ram e una memoria interna di 128GBespandibile tramite microSD fino a 256GB.

Rapido lo sblocco tramite il sensore di lettura delle impronte, nessun problema nemmeno con le mani umide o sudate.

Il PocoPhone F1 è dotato di luce e fotocamera a infrarossi sul lato anteriore che permette, tramite la funzione AI face unlock, di sbloccare il dispositivo in modo sicuro, sia in condizioni di buio completo che in pieno giorno.

Display

8

Il PocoPhone F1 ha un display da 6.18 pollici IPS LCD, con risoluzione FHD+ (2246 x 1080 pixel), un buon panello, abbastanza luminoso, nessun problema nemmeno sotto la luce diretta del sole; ottima la luminosità automatica anche se ogni tanto ci è capitato di doverla regolare a mano, in quanto in automatico tende a rimanere un po’ bassa.

Software

8

La versione di Android attuale è la 8.1 Oreo con la con la MIUI for POCO come interfaccia, ovvero la classica MIUI di Xiaomi, personalizzata per l’esigenza.

La personalizzazione risulta carina ed efficace e la cosa che più salta all’occhio è la presenza del app drawer di default.

Grazie a processore, memoria e all’ottima ottimizzazione, il sistema è molto fluido, senza impuntamenti, lag, riavvii o qualsiasi altro tipo di problema, nemmeno a fine giornata con parecchie app aperte.

Sicurezza

Tramite l’app Sicurezzaè possibile gestire il telefono, tenendo sotto controllo la memoria interna e la RAM, l’utilizzo della batteria, il risparmio energetico, l’esecuzione di test hardware, una diagnosi generale, con la possibilità di fare un’ottimizzazione generale del sistema.

Non mancano un sempre utile Pulitore, File Explorer, Meteo, Note, Torcia, Bussola, Calcolatrice e Temi.

Fotocamera

8

Sul PocoPhone F1, è presente una doppia fotocamera posteriore da 12 megapixel f/1.9, coadiuvata da un sensore secondario da 5 megapixel f/2.0. Le foto sono ottime in condizioni di buona luminosità e la seconda fotocamera da un bell’aiuto; meno bene con poca luminosità.

La fotocamera anteriore da 20 megapixel f/2.0 permette ottimi selfie.

L’app di gestione offre impostazioni e alcune scene pre impostate da scegliere, Ritratto, Quadrato, Panorama, Manuale, Video e Breve Video.

Alcune foto scattate con il PocoPhone F1

Video girato con il PocoPhone F1

Autonomia

8

La batteria da 4000mAh offre un’ottima autonomia, con un uso medio/intenso si riesce a coprire la giornata di utilizzo (7.00-00.00) con 10h in 3g/4g e il resto della giornata in wifi con social network in push, whatsapp e telegram costantemente attivi, abbiamo chiuso la giornata con circa 5/6h di schermo attivo. Usando GPS, app o giochi, l’autonomia scende, ma non in maniera considerevole.

Conclusioni

Il PocoPhone F1 è di sicuro un ottimo top gamma diverso dagli altri per via del display con il lato superiore completamente a filo con la cornice.

Attualmente è possibile trovare il PocoPhone F1, su Amazon, ad un prezzo di 389.99 euro, a fronte di un prezzo di 399 euro di listino. Presente anche la versione con 64GB di archivio interno al prezzo di 315 euro (329 euro al lancio), sempre su Amazon, che, considerando, l’espansione di memoria tramite microSD, potrebbe essere preferito alla versione da 128GB.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 6.18″ IPS LCD FHD+ (2246 x 1080)
Fotocamera Frontale: 20 MP, f/2.0, 0.9µm
Fotocamera Posteriore: 12 MP, f/1.9, 1/2.55″, 1.4µm, dual pixel PDAF
5 MP, f/2.0, 1.12µm, depth sensor, Dual-LED flash
Processore: Qualcomm SDM845 Snapdragon 845 (10 nm) – Octa-core (4×2.8 GHz Kryo 385 Gold & 4×1.8 GHz Kryo 385 Silver)
Processore Grafico: Adreno 630
Memoria: 128GB di memoria interna, espandibile tramite microSD fino a 400GB – 4GB RAM
Dimensioni / peso: 155.5 x 75.3 x 8.8 mm, peso 180g.
Batteria: Ai polimeri di litio da 4000 mAh (non removibile)
Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Wi-Fi Direct, DLNA, hotspot – Bluetooth 5.0, A2DP, LE, aptX HD
Reti: LTE Cat. 16 DL 1024 Mbps DL, 160 Mbps UP; HSPA+ 42/5.76 Mbps
Certificazione: Non Presente
NFC:
IRDA: No
USB: 2.0, Type-C 1.0, USB On-The-Go
GPS: Sì, con A-GPS, GLONASS, BDS
Radio:
Lettore di impronte: Sì
Sistema operativo: Android 8.1 (Oreo) con MIUI 10 (POCO customization)
Sim: Hybrid Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)

[vote voto=”8″ titolo=”Costruzione / Ergonomia” /][vote voto=”9″ titolo=”Hardware” /][vote voto=”8″ titolo=”Materiali” /][vote voto=”8″ titolo=”Display” /][vote voto=”8″ titolo=”Fotocamera” /][vote voto=”8″ titolo=”Software” /][vote voto=”8″ titolo=”Autonomia” /][vote voto=”9″ titolo=”Prezzo” /][vote voto=”9″ titolo=”Rapporto qualità / prezzo” /]
Total
1
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

HONOR lancia HONOR 10 Lite con un design elegante e una selfie camera sempre più potente

Next Post

Acronis annuncia la partnership con VirusTotal di Google

Related Posts