Recensione OnePlus 8T by Smartphone Italia

oneplus 8t rece

Presentato qualche mese fa (qui l’evento), e disponibile in Italia dal 20 Ottobre è giunto il momento di vedere come si è comportato nelle nostre giornate tipo OnePlus 8t (qui l’unboxing).

Confezione

8

In redazione è arrivato il Media Kit, contenente una Guida per la Recensione, il OnePlus 8T e 2 cover in plastica dura, di tre colori differenti, Cyborg Cyan e Cyan.

La confezione del OnePlus 8T è di forma rettangolare allungata, di colore rosso con scritta 8T anteriormente e OnePlus / OnePlus 8T sui lati; appena aperta, troviamo lo scatolino contenete un po’ di manualistica, il classico benvenuto di Pete Lau, fondatore di OnePlus, un po’ di adesivi e la clip per l’apertura del carrellino per Nano SIM.

Subito sotto troviamo lo smartphone e, subito sotto, la cover trasparente in silicone morbido; rimossa la cover abbiamo accesso al cavetto USB-Tipo C e al caricatore da 5V/3A/15W – 10V/6A/65W per la ricarica rapida.

Costruzione, Ergonomia

9

Il OnePlus 8T ha un corpo realizzato in alluminio con con bordi arrotondati e cover posteriore in vetro. Nel complesso bello ed elegante; ottimo il touch & feel, anche se è molto scivoloso, meglio utilizzarlo con la cover in dotazione. La versione Aquamarine Green in nostro possesso sfrutta un particolare gioco di luci, una forma di rifrazione che diffonde la luce in un’ampia gamma di angoli e direzioni, rendendo la superficie del device pulita e brillante, in grado di ridurre l’accumulo di impronte sul retro glossy.

Le dimensioni sono importanti, infatti il OnePlus 8t misura 160.7 x 74.1 x 8.4 mm per un peso di 188 grammi.

Sul lato destro troviamo il selettore di stato (silenzioso, non disturbare e normale), ormai tratto distintivo OnePlus e il pulsante di accensione/spegnimento, molto grande; mentre sul lato sinistro, troviamo il bilanciere del volume.

Sul lato superiore è presente solo il microfono per la riduzione dei rumori, mentre su quello inferiore troviamo cassettino per le 2 Nano-Sim, microfono principale, connettore USB Type-C e altoparlante di sistema.

Frontalmente, nella parte superiore troviamo, tra la scocca e il display, la capsula auricolare con sensori di prossimità e luminosità; mentre sulla sinistra, all’interno del display, è presente la fotocamera anteriore con sensore da 16 MP (f/2.4), grandangolare.

Posteriormente sulla sinistra, in posizione verticale, troviamo la quadrupla fotocamera posteriore con sensori e flash disposti su due file, sulla prima fila, dall’alto verso il basso, troviamo sensore da 16 MP, f/2.3, 14mm, 123°, ultra grandangolare, sensore principale da 48 MP, f/1.7, 26mm, grandangolare, 1/2?, 0.8µm, PDAF con stabilizzazione ottica dell’immagine, sensore da 5 MP f/2.4, macro, sulla seconda fila, sempre dall’alto verso il basso, troviamo il Flash dual LED e il sensore da 2MP, f/2.4 per la profondità di campo.

Hardware

9

Il OnePlus 8T monta un processore Qualcomm SM8250 Snapdragon 865 (7 nm+) – Octa-core (1×2.84 GHz Kryo 585 & 3×2.42 GHz Kryo 585 & 4×1.8 GHz Kryo 585), con GPU Adreno 650, 12GB di Ram e una memoria interna di 256GB UFS 3.1 NON espandibile.

Il OnePlus 8T utilizza un modem RF Snapdragon X55 5G, che consente una straordinaria connettività 5G multi-gigabit e 4G LTE Cat. 18, con la possibilità di scaricare fino a 1200 Mbps, mentre in upload ci si ferma a 150 Mbps.
Alla voce connessioni, troviamo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/x, dual-band, Wi-Fi Direct, hotspot, Bluetooth 5.1, GPS (con dual-band A-GPS) e, NFC.

Rapido lo sblocco tramite il sensore di lettura delle impronte posto sotto il display.

Molto veloce anche lo sblocco tramite scansione del volto.

L‘audio è stereo e il suono esce dall’altoparlante inferiore e dalla capsula auricolare.

Display

9

Il OnePlus 8t ha un display Fluid AMOLED da 6.55 pollici con risoluzione FHD+ (2340 x 1080); buon pannello con un ampio angolo di visuale e con un refresh rate di 120 Hz che rende tutto fluido, soprattutto nel caso di giochi o riproduzione video; presente anche il supporto all’HDR10+.

Con una Just Noticeable Color Difference di circa 0,3, il display di OnePlus 8T garantisce la massima precisione del colore possibile. Il display flessibile FHD+ 2.5D offre una luminosità massima fino a 1.100 nit, garantendo immagini più nitide anche sotto alla luce diretta del sole. Inoltre, OnePlus 8T ha 8.192 livelli di luminosità, rendendo le transizioni tra le varie impostazioni di luce ancora più naturali e confortevoli.

Prevista la possibilità di regolare la temperatura colore, di impostare anche due diverse modalità, notturna e lettura.

Software

9

La versione di Android attuale è la 11 con OxygenOS in versione 11. L’interfaccia è prevalentemente stock, presente solo qualche aggiunta da parte di OnePlus, quindi niente applicazioni di dubbia utilità installate.

Il sistema gira sempre fluido, senza nessun tipo di impuntamento, o rallentamenti vari, merito soprattutto dei 12GB di ram che permettono di tenere in memoria tantissime app.

La OxygenOS 11 reinventa l’esperienza del software OnePlus con un layout migliorato, un design audace e utili funzionalità che rendono il funzionamento con una sola mano ancora più facile e intuitivo.

La OxygenOS 11 gode anche di una serie di animazioni e gesti ottimizzati, oltre a numerose personalizzazioni per soddisfare ogni preferenza personale: sono presenti 11 nuove opzioni dell’orologio sull’Always On Display, è stato ottimizzato per l’utilizzo con una mano sola e la Modalità Zen 2.0. L’aspetto pulito dell’interfaccia consente inoltre agli utenti di semplificare le attività quotidiane, migliorare l’efficienza e godere di un’esperienza utente più raffinata e personalizzata.

Sempre presente un set completo di opzioni di personalizzazione che permettono di modificare tutto, dalle forme delle icone alle animazioni delle impronte digitali. Presenti diverse gesture e funzionalità, tra cui fare uno screenshot scorrendo 3 dita sul display, oppure capovolgere il telefono per disattivare l’audio.

In aggiunta alle classiche funzioni, sui tasti posti nella parte bassa del display, possiamo associare alla pressione prolungata o doppio tocco tantissime opzioni extra, molto comodo per rendere il telefono unico.

Giochi

Giochi è un contenitore al cui interno posso essere inseriti i giochi, in modo da essere lanciati in modalità gioco, ovvero svuotando la RAM e applicando il profilo di utilizzo scelto (Competizione, Bilanciato e Basso Consumo). Sarà inoltre possibile silenziare le notifiche per non essere disturbati durante il gioco.

Come app presenti, troviamo anche le immancabili, Calcolatrice, Gestione File, Meteo, Note.

Fotocamera

8

Il OnePlus 8T monta una fotocamera posteriore con quattro sensori, il principale da 48 MP (f/1.7), 26mm grandangolare, con stabilizzazione ottica dell’immagine, il secondario da 16 MP, f/2.3, (ultra grandangolare), il terzo da 5 MP, f/2.4, (macro) e il quarto da 2 MP, f/2.4, per la profondità di campo.

La modalità Nightscape, disponibile sia sull’obiettivo principale posteriore che sull’ultra-grandangolare, permette scatti notturni di tutto rispetto grazie alla fotografia computazionale avanzata. Con la modalità Nightscape, OnePlus 8T scatta fino a nove immagini diverse a diverse esposizioni, intrecciandole insieme in pochi secondi per produrre foto più nitide, luminose e intense in condizioni di scarsa illuminazione.

La fotocamera frontale, monta un sensore da 16 megapixel f/2.4 con possibilità di girare video in FHD fino a 30fps.

L’app di gestione offre diverse funzioni pre impostate, Time-lapse, Panorama, Slow motion, Video, Foto, Ritratto, Scena Notturna, Pro.

Alcune foto scattate con il OnePlus 8T

Bene anche i Video, registrabili in 4k a 60 fps e in FHD fino a 60 fps e in Slow motion fino a 240 fps

Video girato con il OnePlus 8T

Autonomia

8

La batteria è da 4500 mAh e fornisce un’ottima autonomia e con un uso medio/intenso si riesce a coprire la giornata di utilizzo (7.00-00.00) con 10h in 3g/4g e il resto della giornata in wifi con social network in push, whatsapp e telegram costantemente attivi, abbiamo chiuso la giornata con circa 5h di schermo attivo, utilizzando anche ogni tanto il GPS e qualche gioco. 

Il OnePlus 8T è dotato di standard Warp Charge 65 che permette una ricarica da 0 al 100% in appena 39 minuti. OnePlus 8T è dotato di 12 sensori di temperatura che insieme a un chip di sicurezza aggiuntivo nell’adattatore e nel cavo mantiene la temperatura ottimale anche quando ricarica al picco di 65W di potenza.

Conclusioni

Il OnePlus 8T, è un ottimo prodotto di fascia alta, con un processore e display da 120 Hz al top e comparto fotografico nella media, nulla che faccia gridare al miracolo.

Attualmente è possibile trovare il OnePlus 8T nella versione 8 GB – 128 GB a 589 euro su Amazon, o nella versione Aquamarine Green da noi provata da 12 GB – 256 GB al prezzo di 699 Euro, forse un po’ troppo, soprattutto considerando che il sistema gira bene anche con 8 GB, poi ovvio che se vi 128 GB non vi bastano, dovete puntare sul modello da 256, con un discreto aumento di prezzo.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 6.55″ Fluid AMOLED, 120Hz, HDR10+ (2400 x 1080 pixel) – 20:9
Fotocamera Frontale: 16 MP, f/2.4, (grandangolare), 1/3.06″, 1.0µm
Fotocamera Posteriore: Quad: 48 MP, f/1.7, 26mm (grandangolare), 1/2″, 0.8µm, PDAF con stabilizzazione ottica dell’immagine – 16 MP, f/2.3, 14mm, 123° (ultra grandangolare) – 5MP, f/2.4, (macro) – 2MP, f/2.4, depth sensor e Flash Dual-LED
Processore: Qualcomm SM8250 Snapdragon 865 (7 nm+) – Octa-core (1×2.84 GHz Kryo 585 & 3×2.42 GHz Kryo 585 & 4×1.8 GHz Kryo 585)
Processore Grafico: Adreno 650
Memoria: 256GB di memoria interna UFS 3.1, NON espandibile, 12GB RAM
Dimensioni / peso: 160.7 x 74.1 x 8.4 mm, peso 188 g.
Batteria: Ai polimeri di litio da 4500 mAh (non removibile) – Ricarica Rapida 65W, 100% in 39 min
Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6, dual-band, Wi-Fi Direct, DLNA, hotspot – Bluetooth v5.1, A2DP, LE, aptX HD
Reti: 5G 7.5 Gbps DL; LTE-A (2CA) Cat. 18 DL 1200 Mbps DL, 150 Mbps UP; HSPA+ 42/5.76 Mbps
Certificazione:  NON presente
NFC:
IRDA: No
USB: USB Type-C 3.1, USB On-The-Go
3.5mm jack: No
GPS: Sì, con dual-band A-GPS, GLONASS, BDS, GALILEO, SBAS
Radio: No
Lettore di impronte: Sì, sotto al display
Sistema operativo: Android 11, OxygenOS 11.0.4
Sim: Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)

[vote voto=”9″ titolo=”Costruzione / Ergonomia” /][vote voto=”9″ titolo=”Hardware” /][vote voto=”9″ titolo=”Materiali” /][vote voto=”9″ titolo=”Display” /][vote voto=”8″ titolo=”Fotocamera” /][vote voto=”9″ titolo=”Software” /][vote voto=”8″ titolo=”Autonomia” /][vote voto=”8″ titolo=”Prezzo” /][vote voto=”8″ titolo=”Rapporto qualità / prezzo” /]
Total
0
Shares
Previous Post
huawei

HUAWEI Developer Day Beijing 2020: disponibile la beta per smartphone di HarmonyOs 2.0 per i developer cinesi

Next Post
intel

Intel annuncia i prodotti Memory and Storage di nuova generazione

Related Posts