Recensione Nokia Steel by Smartphone Italia

Recensione Nokia Steel by Smartphone Italia

Dopo l’acquisizione della Francese Withings, Nokia entra ufficialmente nel mercato dei wearable in pratica rinominando i prodotti Withings con il suo marchio, almeno per il momento.

Confezione

La confezione, di forma rettangolare, molto elegante e al suo interno oltre all’orologio troviamo solo al guida rapida.

Costruzione

Il Nokia Steel è più piccolo degli smartwatch a cui siamo abituati e ha la cassa da 36mm e misura 19,5 x 3,6 x 1,1 cm e il cinturino è in gomma.

L’orologio ha una linea molto classica e una volta indossato è molto comodo ed elegante; non sono presenti pulsante ne connettori, solo un piccolo pulsante sul retro da premere con la clip in dotazione, sia per attivare l’orologio che per resettarlo.

All’interno troviamo una normale batteria a bottone, che dovrebbe garantire un’autonomia di 8 mesi (dati ufficiali).

Il Nokia Steel è impermeabile fino a 50 metri di profondità.

Purtroppo manca la visualizzazione della data e anche un qualsiasi tipo di illuminazione notturna.

Utilizzo

L’associazione avviene scaricando l’app di gestione, Nokia Health Mate, per iOS e Android ed è molto facile e immediata, non serve accoppiare i 2 dispositivi tramite bluetooth, ma penserà a tutto l’applicazione.

Una volta installata e avviata l’applicazione, verrà chiesto di scegliere il prodotto da associare, dopodiché verrà chiesto di “svegliare” l’orologio premendo il piccolo pulsante posteriore e quindi partirà l’associazione con il nostro dispositivo.

Una volta impostato il nostro account, verrà chiesto di spostare la lancetta delle ore e dei minuti sul numero 12 e la lancetta del movimento sullo zero; l’app penserà a regolare l’ora in base a quella presente sul dispositivo associato. A questo punto la configurazione è quasi terminata, basterà scegliere solo l’obiettivo dei passi giornaliero (viene proposto 10000 ma ovviamente, si può modificare) e cominciare a godersi a pieno l’orologio.

Sul quadrante, tramite la lancetta del movimento, potremo avere un’indicazione dei passi in percentuale, in base all’obiettivo preimpostato, tutte le altre informazioni potranno essere consultate tramite l’applicazione, per le varie attività previste.

Le possibili attività sono davvero tante, ovviamente non abbiamo potuto testare il corretto funzionamento con tutte, ma abbiamo testato la corsa, il calcio e il nuoto e sono state tutte rilevate in automatico.

Curiosa la traduzione “Calcio” data per il football e “Soccer” data per il calcio, si poteva fare sicuramente una traduzione più nostrana.

Anche il sonno verrà identificato in automatico e sarà possibile vedere in quanto tempo ci siamo addormentati, quante volte ci siamo alzati e le ore di sonno profondo, leggero e i minuti da svegli.

E’ possibile impostare la sveglia, che farà vibrare lo Steel sfruttando un momento in cui il vostro sonno sarà leggero.

Da segnalare che le varie attività vengono memorizzate nell’orologio anche se per diversi giorni non lo connettiamo al nostro dispositivo.

 

Batteria

Come detto, il Nokia Steel è dotato di una normale batteria a bottone CR2025, esaurita la quale, basterà recarsi da un qualsiasi negozio di orologi per effettuare la sostituzione.

Conclusioni

Il Nokia Steel non è ne un classico smartwatch ne una classica smartband, ma un classico orologio tondo a lancette, con un bel design

Abituati agli smartwatch, quello che impressione di più è l’estrema comodità e un quasi inesistente fastidio anche durante la notte. Noi abbiamo avuto modo di provarlo d’estate e anche con il caldo e sudando dopo un‘attività fisica, non abbiamo riscontrato alcun fastidio.

Gli unici due nei che abbiamo riscontrato sono la mancanza della finestrella per la data e una luce o retroilluminazione per poter permettere di leggere l’ora in mancanza di luce esterna.

Per il resto, il prezzo di 129 euro, troviamo che sia in linea con quanto offerto sia come materiali che come funzionalità proposte.

Condividi sui Social
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInShare on TumblrPin on PinterestEmail this to someonePrint this page

Articoli correlati

0 413