Recensione Nokia G11

nokia g11

Presentato un paio di mesi fa (qui la notizia) e disponibile da fine Aprile abbiamo avuto modo di provare il Nokia G11 (qui l’unboxing), lo smartphone che sfida la concorrenza con una durata della batteria di tre giorni (stimata). Vediamo come si è comportato durante il nostro test.

Confezione

8

La confezione ricalca quella già vista con la serie G, ovvero, un po’ più piccola e in classico stile Nokia, di forma rettangolare e di colore bianco; una volta aperta troviamo lo smartphone e subito sotto clip per l’apertura del cassettino per le nanoSIM/slot microSD, cavetto USB-Tipo C e caricatore da 5V/2A 10W e la guida rapida multilingua; niente auricolari e cover.

Costruzione, Ergonomia

8

Il Nokia G11, ha corpo e cover in plastica, molto classico e massiccio e piacevole al tatto, e in mano si tiene bene. Le misure sono importanti, infatti il Nokia G11 misura 164.6 x 75.9 x 8.5 mm per un peso di 189 grammi.

Sul lato destro, sono presenti, il bilanciere del volume e il pulsante di accensione/spegnimento con inglobato il sensore per le impronte digitali; sul lato sinistro, invece, troviamo il carrellino per l’alloggiamento di Nano-Sim e microSD e il pulsante per l’attivazione di Google Assistant.

Sul lato superiore troviamo microfono per la riduzione del rumore e jack da 3.5 mm per le cuffie; mentre sul lato inferiore sono presenti, microfono principale, connettore USB-Tipo C e altoparlante di sistema.

Frontalmente, nella parte superiore troviamo, tra la scocca e il display, la capsula auricolare con sensori di prossimità e luminosità e poco all’interno del display, è presente la fotocamera anteriore con sensore da 8 MP.

Posteriormente troviamo il comparto fotografico principale composto da tre sensori, il principale da 13 MP (grandangolare), il secondario da 2 MP (macro) e il terzo da 2 MP (per la profondità di campo) con Flash LED, i video vengono girati in FHD a 30fps, in tutto in una cornice tondeggiante.

Hardware

7

Il Nokia G11 monta un processore Unisoc T606 (12 nm) – Octa-core (2×1.6 GHz Cortex-A75 & 6×1.6 GHz Cortex-A55), con GPU Mali-G57 MP1, 3 GB di Ram e una memoria interna di 32 GB eMMC 5.1 espandibile tramite microSDXC con slot dedicato.

Il Nokia G11 utilizza un modem 4G LTE Cat. 4, con la possibilità di scaricare fino a 150 Mbps e arrivare a 50 Mbps in upload.
Alla voce connessioni, troviamo Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Wi-Fi Direct, hotspot, Bluetooth 5.0, GPS (con A-GPS); niente NFC.

Abbastanza rapido lo sblocco tramite il sensore di lettura delle impronte laterale; presente anche lo sblocco tramite scansione del volto, anche lui rapido e preciso.

Presente un classico speaker di sistema posto al lato della porta USB Tipo C, con un suono nella media.

Display

7

Il Nokia G11 ha un display IPS LCD da 6.5 pollici con risoluzione HD+ (1560 x 720 pixel) 20:9 con frequenza di aggiornamento di 90 Hz, estremamente fluido, soprattutto nel caso di giochi o riproduzione video buon pannello con un ampio angolo di visuale, peccato pe la risoluzione solo HD; presente la possibilità di calibrare il colore, e la luminosità automatica.

Software

8

La versione attuale di Android è la 11 con Android One e un’interfaccia completamente stock, ma bisogna avere pazienza per alcune operazioni più pesanti.

Come app installate, oltre a quelle di default presenti in Android, come Keep o Duo, troviamo Files e la Calcolatrice.

Fotocamera

7

Il Nokia G11 monta un comparto fotografico, costituito da tre sensori, il principale da 13 MP, grandangolare, il secondario da 2 MP, macro e il terzo da 2 MP, per la profondità di campo; le foto sono di qualità sufficiente e la messa a fuoco è abbastanza veloce. Da rivedere in caso di scarsa illuminazione.

La fotocamera anteriore da 8 MP permette discreti selfie e la possibilità di girare video in FHD a 30fps.

L’app di gestione offre varie impostazioni e modalità, tra cui, troviamo Notturna, Ritratto, Macro, Panoramica, Slow motion, Time-lapse.

I video vengono girati in FHD a 30fps.

Autonomia

8

La batteria da 5050 mAh offre una ottima autonomia, con un uso medio/intenso si riesce a coprire la giornata di utilizzo (7.00-00.00) con 10h in 4g e il resto della giornata in wifi con social network in push, whatsapp e telegram costantemente attivi, abbiamo chiuso la giornata con circa 5.5/6h di schermo attivo e circa il 40% di batteria residua.

Con utilizzo più blando e sotto copertura wi-fi, si può arrivare tranquillamente a 2 giorni di autonomia.

 

Conclusioni

Il Nokia G11 è un prodotto che tutto sommato piace e l’interfaccia stock è piacevole; la multimedialità è buona, con foto e audio di buon livello ma con un display appena discreto e il prezzo a cui è offerto è forse un po’ troppo alto per l’hardware presente, Unisoc T606 4g, processore di fascia bassa.

E’ possibile trovare il Nokia G11  su Amazon al prezzo di circa 170 euro, come dicevamo un po’ troppo per quanto offerto soprattutto considerando i dispositivi che attualmente si trovano in questa fascia di prezzo, sono tutti con processori superiori.

 

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 6.5″ IPS LCD, HD+ (1600  x 720 pixel) – 20:9 – 90 Hz
Fotocamera Frontale: 8 MP (grandangolare) – Video: 1080p@30fps
Fotocamera Posteriore: Tripla: 13 MP (grandangolare) – 2 MP (macro) – 2 MP (per la profondità di campo) e Flash Dual LED – Video: 1080p@30fps
Processore: Unisoc T606 (12 nm) – Octa-core (2×1.6 GHz Cortex-A75 & 6×1.6 GHz Cortex-A55)
Processore Grafico: Mali-G57 MP1
Memoria: 32 GB di memoria interna eMMC 5.1, espandibile con microSDXC con slot dedicato, 3 GB RAM
Dimensioni / peso: 164.6 x 75.9 x 8.5 mm, peso 189 g
Batteria: Ai polimeri di litio da 5050 mAh (non removibile) – Ricarica da 10W
Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, Wi-Fi Direct, hotspot – Bluetooth v5.0, A2DP, LE
Reti: HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE Cat4 150/50 Mbps
Certificazione:  NON presente
NFC: No
IRDA: No
USB: USB Type-C 2.0, USB On-The-Go
3.5mm jack: 
– GPS: Sì, con A-GPS, GLONASS, GALILEO
Radio:
Lettore di impronte: Sì, posto lateralmente all’interno del pulsante di accensione e spegnimento
Sistema operativo: Android 11, Android One
Sim: Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)

Total
0
Shares
Previous Post
gt neo 3 3t

realme accelera nel mercato degli smartphone con la nuova serie realme GT NEO 3 in arrivo in Europa l’8 giugno

Next Post
philips momentum

Il coinvolgimento nel gioco a un livello superiore grazie a due nuovi modelli della linea Momentum by Philips Monitors

Related Posts