Recensione Nokia 6.1 by Smartphone Italia

Recensione Nokia 6.1 by Smartphone Italia

Dopo aver provato il Nokia 6.1 per un paio di settimane (qui la preview), è giunto il momento di vedere come si è comportato nelle nostre giornate tipo.

Confezione

La confezione è di forma rettangolare, ma questa volta con apertura classica e non a “cassetto” come i fratelli minori; lo smartphone è sulla destra, mentre a sinistra troviamo lo scatolino che contiene gli accessori, cavetto USB-MicroUSB, caricatore da 2A e auricolari. Rimosso lo smartphone, troviamo un piccolo scompartimento che contiene guida rapida e clip per l’apertura dei carrellini per Nano SIM e microSD.

Costruzione, Ergonomia

Il Nokia 6.1 esteticamente è molto elegante con un corpo realizzato in un unico blocco di alluminio serie 6000 con un processo di anodizzazione e polishing a due toni di 11 ore, con bordi dritti e le antenne sul lato superiore e su quello inferiore; il Nokia 6.1 misura 148.8 x 75.8 x 8.2 mm, per un peso di 172g.

Molto piacevole il bordino color rame che fa da contorno un po’ ovunque, lo troviamo infatti sul bordo frontale e posteriore, sui pulsanti, sul blocco fotocamera e anche nel sensore per le impronte digitali. Nel complesso è davvero molto bello ed elegante con touch & feel ottimo; sotto la cover posteriore, non removibile, troviamo la batteria da 3000 mAh.

Sul lato destro, sono presenti, il bilanciere del volume e il pulsante di accensione/spegnimento; sul lato sinistro, troviamo il carrellino per l’alloggiamento di Nano-Sim e scheda MicroSD.
Sul lato superiore troviamo, l’ingresso per le cuffie e su quello inferiore, microfono principale connettore USB-Type C e altoparlante di sistema.

Frontalmente, nella parte superiore, troviamo, in posizione centrale la capsula auricolare con  fotocamera da 8 megapixel e sensori.

Posteriormente, in posizione centrale, troviamo la doppia fotocamera da 16 megapixel f/2.0 con ottiche Carl Zeiss, poco sopra il microfono per la riduzione del rumore e poco sotto il flash e il sensore delle impronte.

Hardware

Il Nokia 6.1 monta un processore Qualcomm SDM630 Snapdragon 630 – Octa-core 2.2 GHz Cortex-A53 con GPU Adreno 508, 3GB di Ram e una memoria interna di 32GB espandibile tramite microSD fino a 256GB.

Molto rapido lo sblocco tramite il sensore di lettura delle impronte, nessun problema nemmeno con le mani umide o sudate.

Anche qui, inspiegabilmente, manca il led di notifica, davvero una grave mancanza.

Display

Il Nokia 6.1 ha un display da 5.5 pollici IPS LCD, con risoluzione FHD (1920 x 1080); un buon panello, abbastanza luminoso e anche la visibilità sotto la luce diretta del sole è accettabile; non è presente la possibilità di calibrare il colore, presente la luminosità automatica.

Software

La versione di Android attuale è la 8.1.0 Oreo e l’interfaccia è sempre stock.

Il sistema gira sempre fluido, senza nessun tipo di impuntamento, o rallentamenti vari, complice sia il buon processore, sia l’interfaccia completamente stock.

Presente la funzionalità chiamata Display Ambient, ovvero la possibilità di accendere il display ogni qualvolta arriva una notifica.

Come app installate, oltre a quelle di default presenti in android, come Keep o Duo, troviamo la Radio FM, Sfondi e Supporto.

Fotocamera

Il Nokia 6.1 monta una fotocamera posteriore con sensore da 16 megapixel f/2.0 con ottiche ZEISS; le foto sono di buona qualità e la messa a fuoco è molto veloce; bene anche le macro.

La fotocamera anteriore da 8 megapixel permette ottimi selfie e una peculiarità, ovvero la possibilità di essere utilizzata in combinazione alla fotocamera posteriore per avere un’immagine combinata con quello che si riprende e chi riprende, sia per le foto che per i video.

L’app di gestione non offre molte impostazioni e modalità, infatti troviamo solo la modalità Pro Panorama.

Alcune foto scattate con il Nokia 6.1

Video girato con il Nokia 6.1

Autonomia

La batteria da 3000 mAh offre una buona autonomia, con un uso medio/intenso si riesce a coprire la giornata di utilizzo (7.00-00.00) con 10h in 3g/4g e il resto della giornata in wifi con social network in push, whatsapp e telegram costantemente attivi, abbiamo chiuso la giornata con circa 5/5.5h di schermo attivo,con il Display Ambient attivo. Usando GPS, app o giochi, l’autonomia scende, ma non in maniera considerevole.

Presente la ricarica rapida Quick Charge 3.0.

Conclusioni

Tutto sommato il Nokia 6.1 è un buon prodotto che ha come unico neo, l’inspiegabile mancanza del LED.

A fronte di un prezzo di lancio di 279, attualmente è possibile trovare il Nokia 6.1, su Amazon, ad un prezzo intorno ai 240 euro, davvero ottimo se pensiamo che il Italia è venduto in bundle con il Google Home Mini.

Il Nokia 6.1 offre qualcosa di diverso come design, non è ancora presente un display in 18:9, ma i 5.5 pollici lo rendono ancora utilizzabile al meglio. L’Hardware è di buon livello, l’interfaccia stock è piacevole ed è stata aggiornata ad Oreo; la multimedialità è buona, con foto e audio di buon livello.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 5.5″ IPS LCD FHD (1920 x 1080)
Fotocamera Frontale: 8 MP (f/2.0, 1.12µm)
Fotocamera Posteriore: 16 MP (f/2.0, 27mm, 1.0µm), phase detection autofocus, Zeiss optics, dual-LED dual-tone flash
Processore: Qualcomm SDM630 Snapdragon 630 – Octa-core 2.2 GHz Cortex-A53
Processore Grafico: Adreno 508
Memoria: 32GB di memoria interna, espandibile tramite micro sd fino a 256GB, 3GB RAM
Dimensioni / peso: 148.8 x 75.8 x 8.2 mm, peso 172g.
Batteria: Agli ioni di litio da 3000 mAh (non removibile)
Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, Wi-Fi Direct, hotspot, Bluetooth v5.0, A2DP, LE
Reti: LTE Cat. 4 DL 150 Mbps DL, 50 Mbps UP; HSPA+ 42/5.76 Mbps
Certificazione: Non presente
NFC:
USB: 2.0, Type-C 1.0
GPS: Sì, con A-GPS, GLONASS, BDS
Radio: Sì con RDS
Lettore di impronte: Sì
Sistema operativo: Android 8.1 (Oreo)
Sim: Hybrid Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)

Costruzione / Ergonomia
9/10
Hardware
8/10
Materiali
9/10
Display
8/10
Fotocamera
8/10
Software
8/10
Autonomia
8/10
Prezzo
8/10
Rapporto qualità / prezzo
8/10

Articoli correlati