Recensione Netgear PowerLINE PLW1000 by Smartphone Italia

Recensione Netgear PowerLINE PLW1000 by Smartphone Italia

06Dopo il Netgear AC750 WiFi Range Extender (EX3700) di qualche giorno fa (qui la recensione), oggi vi proponiamo un’altro interessantissimo prodotto Netgear, il PowerLINE PLW1000.

Confezione

La confezione è molto compatta, ed è in classico stile Netgear, ovvero con il contenitore in cartoncino; all’interno oltre ai due powerline, troviamo due cavi di rete e il manuale di istruzioni e il CD.

Ergonomia e Costruzione

I due powerline presenti nel PLW1000, hanno dimensioni abbastanza contenute, infatti l’Access Point misura 121 x 87 x 38 mm, mentre la trasmittente misura 100 x 59 x 35,9 mm.

Sulla trasmittente, ovvero il powerline da collegare via cavo di rete al router, frontalmente, troviamo i tre LED di stato (Alimentazione, Ethernet e Powerline); sul lato inferiore è presente l’ingresso Ethernet, il Factory Reset e il pulsante Push-and-Secure.

Sul powerline Wireless, ovvero il dispositivo da collegare nel punto dove si vuole ampliare la rete, frontalmente sono presenti qauttro LED di stato (WiFi, Powerline, Alimentazione e Ethernet); sul lato sinistro sono presenti, l’interruttore On/Off, il pulsante Push-and-Secure, Push-and-Secure WiFi, Factory Reset, e l’ingresso Ethernet; sulla parte superiore di entrambi i lati sono presenti le due antenne direzionabili.

Funzionamento

 

Il funzionamento è abbastanza rapido e immediato, basta, infatti inserire i due powerline in altrettante prese elettriche del nostro appartamento e, tramite uno dei due cavi di rete in dotazione, collegare al router la trasmittente e in breve tempo e senza dover installare nulla, avremo la nostra rete estesa dove prima non prendeva o prendeva male. Una volta collegato o acceso il powerline wireless potremmo collegarci ad una delle 2 reti wireless presenti, o la classica 2.4 GHz o la 5 GHz.

Collegandoci alla rete WiFi del power line e andando all’indirizzo http://www.mywifiext.net, possiamo gestire le vari opzioni e configurazioni presenti, tramite la solita e ben fatta interfaccia Netgear.

Una volta entrati nell’interfaccia, è possibile cambiare alcune impostazioni come, per esempio, il nome della rete e relativa password, così, magari da poter inserire le stesse credenziali della nostra rete principale, l’indirizzo IP del powerline, possiamo vedere i dispositivi collegati e altre impostazioni.

Con la presa Ethernet presente sul powerline Wireless, sarà possibile collegare, alla nostra rete wireless un dispositivo sprovvisto di connessione wifi come Sky, Smart TV, Console o Stampanti. Per tale scopo basterà collegare al powerline, tramite l’altro cavo LAN fornito in dotazione, il dispositivo interessato.

La velocità è buona e rispetto al Range Extender AC750, abbiamo la possibilità di estendere ancor di più la nostra rete, avendo un’ottima copertura.

Conclusioni

Il Netgear PowerLINE PLW1000 è un kit completo e funzionale ed economico, infatti con un prezzo prezzo di poco superiore ai 100 euro, abbiamo un kit molto valido, dalla buona, se non ottima, velocità, il tutto corredato dalla sempre valida interfaccia utente Netgear.

Se quindi avete bisogno di estendere la vostra rete dual band, e non volete spendere molto, il Netgear PowerLINE PLW1000 può fare al caso vostro.

Caratteristiche e specifiche tecniche

  • Tecnologia Powerline: Compatibile con Homeplug AV2
  • Prestazioni Powerline: 2 x RJ451000 Mbps
  • Prestazioni WiFi: 802.11ac
  • Dimensioni e Peso:
    • Access Point PowerLINE WiFi 1000 (PLW1000): 121 x 87 x 38 mm / 266g
    • Adattatore Powerline 1000 (PL1000): 100 x 59 x 35,9 mm / 126g
  • Sicurezza: Pulsante Push and Secure
  • Indicatore LED: Pick-A-Plug per prestazioni migliori
  • Numero Ethernet: Una (1) porta Gigabit Ethernet 10/100/1000 su ciascun adattatore