Recensione Netgear AC750 WiFi Range Extender (EX3700) by Smartphone Italia

Recensione Netgear AC750 WiFi Range Extender (EX3700) by Smartphone Italia

In commercio da quasi 2 anni il Netgear AC750 WiFi Range Extender (EX3700) è tutt’ora un ottimo prodotto, soprattutto considerando l’attuale prezzo di acquisto.

Confezione

Nella confezione troviamo il Range Extender, il manuale di istruzioni e il CD.

Costruzione / Ergonomia

Il Range Extender, ha misure molto compatte (55.17 x 67.17 x 39 mm mm) ed è dotato di 2 antenne orientabili; anteriormente sono presenti i led di stato.

Sul lato destro troviamo l’ingresso LAN che consente aggiungere una connettività wireless a tutti quei dispositivi che ne sono sprovvisti, come smart TV, console di gioco, SKY.

Sul lato sinistro troviamo il tasto WPS (Wi-Fi Protected Setup), e il tasto di accensione e spegnimento.

Funzionamento

La configurazione del EX3700 è davvero immediata, una volta collegato il Range Extender in una presa vicino al router, basta infatti premere il pulsante WPS sul nostro router e successivamente il pulsante WPS sul EX3700 e l’accoppiamento avviene automaticamente.

Dopo l’accoppiamento con il nostro router, il Range Extender ci mette qualche minuto per effettuare il primo collegamento; una volta effettuato, basterà collegarsi alla rete con il suffisso _2GEXT o _5GEXT e cominciare a navigare.

Se disponiamo di un router sprovvisto del supporto WPS, o se vogliamo gestire le varie opzioni presenti, possiamo collegare il nostro PC al EX3700, tramite la sua rete WiFi, dopodichè verrà visualizzata la pagina di configurazione, tramite la quale, dopo pochi semplici passaggi, avremo la rete configurata.

Segnaliamo che dopo l’applicazione delle impostazioni si viene rimandati all’indirizzo http://go.microsoft.com/IA_review_setting.htm, ma purtroppo è sbagliato, quello corretto è http://www.mywifiext.net/IA_review_setting.htm, come riportato sulla guida rapida.

Come sempre quando si parla di Range Extender WiFi, bisogna ricordare che viene esteso il segnale che gli arriva, non ne viene amplificata la potenza, questo significa che se in una parte della nostra abitazione arriva un segnale di bassa qualità, sarà esteso un segnale di bassa qualità dove senza Extender non arriverebbe.

L’EX3700 è dual band e, dati alla mano, la velocità della banda da 2.4GHz può arrivare fino a massimo 300 Mbps, mentre quella da 5GHz fino ad un massimo di 450 Mbps. Ovviamente la velocità dipende dalla distanza dell’extender e da altri eventuali dispositivi collegati, ma nell’uso di tutti i giorni è molto soddisfacente.

Segnaliamo la tecnologia FastLane, tramite la quale si può decidere con quale banda collegarsi con il router e di conseguenza, con quale badna collegarsi al dispositivo.

Tramite la presa LAN presente è possibile collegare alla nostra rete wireless dispositivi sprovvisti di connessione wifi come Sky, Smart TV, Console, Stampanti, e subito saranno connessi alla rete wifi, nonchè router sprovvisti di connessione WiFi o non dotati di tecnologia Dual Band.

Conclusioni

Il Netgear AC750 WiFi Range Extender (EX3700) è un “ripetitore” davvero molto compatto e funzionale. La connessione con la rete wifi da estendere, è davvero immediata e in un attimo il dispositivo è pronto all’uso. Come per tutti i dispositivi Netgear, ineccepibile l’interfaccia utente per gestire le opzioni e la connessione.

Il prezzo di circa 43 euro è davvero irrisorio per un prodotto praticamente esente da difetti.

Specifiche Tecniche Netgear AC750 WiFi Range Extender (EX3700)

  • Dual Band, 2.4GHz/5GHz simultaneo
  • Standard 802.11ac 750 Mbps
  • WPS(Push ‘N’ Connect)
  • 1 porta Ethernet 10/100 Mbps
  • Sicurezza: WPA/WPA2 – PSK
  • Dimensioni: 55,17 x 67.17 x 39mm
  • Peso: 130g