Recensione Neffos Y5s by Smartphone Italia

Recensione Neffos Y5s by Smartphone Italia

0 813

Dopo averlo utilizzato per un paio di settimane è giunto il momento di vedere come si è comportato il il Neffos Y5s, è il nuovo dispositivo di fascia bassa di TP-Link (qui la preview).

Confezione

La confezione è molto piccola e di classica forma rettangolare; rimosso lo smartphone, torviamo uno scompartimento contenente guida rapida, pellicola protettiva per il display, cavetto USB-MicroUSB, caricatore da 5V/1.A

Costruzione, Ergonomia

Il Neffos Y5s ha una linea molto classica con dimensioni compatte, infatti Y5s, misura 144 mm x 72 mm x 8.6 mm per un peso di  155 grammi.

Esteticamente troviamo un corpo realizzato interamente in plastica, con bordi dritti che è anche la scocca del dispositivo ed è removibile, si impugna bene e il touch & feel è ottimo.

Sul lato destro troviamo il bilanciere per la regolazione del volume e poco sotto il pulsante di accensione/spegnimento.

Superiormente, sulla destra, troviamo l’ingresso da 3.5mm per le cuffie; inferiormente troviamo l’ingresso microUsb con alla sua sinistra il microfono principale. Posteriormente, in alto in posizione centrale, troviamo la fotocamera da 8MP, leggermente sporgente, con microfono per la riduzione dei rumori poco sopra e flash led, subito sotto.

Frontalmente, nella parte superiore troviamo capsula auricolare con sensori, fotocamera frontale e LED di stato.

Rimossa la scocca troviamo 2 due slot per le Micro-SIM e lo slot per la microSD.

Hardware

Il Neffos Y5s, monta un processore Qualcomm MSM8909v2  Snapdragon 212 –  Quad-core 1.3 GHz, con una GPU Adreno 304, 2GB di RAM e 16GB di memoria interna, espandibile tramite microSD fino a 32GB.

Come spesso ci capita su telefoni di questa fascia, segnaliamo l’impossibilità di portare a termine i test di AnTuTu Benchmark.

Display

Il Neffos Y5s ha un display IPS LCD da 5 pollici con risoluzione HD (1280 x 720 pixel), pannello molto economico, non prevista la possibilità di regolare la temperatura colore.

Buona la regolazione automatica della luminosità e tutto sommato anche la visibilità alla luce diretta del sole.

Software

La versione attuale di Android è la 7.1.2 Nougat con la NFUI 2.0.0 come interfaccia. La personalizzazione è molto leggera e si limita alla mancanza del drawer delle app e un rifacimento estetico rispetto l’interfaccia stock. Il sistema non gira quasi mai fluido, e bisogna avere pazienza per ogni singola operazione, 2GB di RAM un po’ aiutano, ma si fa sentire soprattutto la poca potenza del processore.

Non è presente nessuna app invasiva e tra quelle presenti, segnaliamo, Gestione File, Note, Radio FM, Bussola e Meteo.

Fotocamera

Il Neffos Y5s monta una fotocamera posteriore da 8 megapixel e le foto risultano di qualità sufficiente con buona luminosità, del tutto insufficienti in caso di scarsa illuminazione.

La fotocamera anteriore da 2 megapixel in pratica è come non averla.

L’app Fotocamera ha poche scene scene preimpostate, sono presenti la modalità professionale, panorama, slow-motion e time-lapse.

Foto Scattate con il Neffos X1 MAX

Video girato con il Neffos X1 MAX

Autonomia

Il Neffos Y5s, monta una batteria da 2450 mAh che ci permette di arrivare a fine giornata con un uso medio intenso.

Con il nostro classico uso, ovvero, 3g/4g per una decina d’ore e 3-4 in wifi, con due account mail in push, social in push, whatsapp e telegram attive e in push con diverse notifiche, siamo arrivati a sera con circa 3.5/4h di display acceso.

Con utilizzo più blando e sotto maggiore copertura wi-fi si riesce a fare anche meglio.

Conclusioni

Il Neffos Y5s è un buon entry level, con una fotocamera posteriore sufficiente e una buona durata, perfetto se non si vuole spendere spendere molto e non si hanno particolari esigenze, può anche andare bene.

Attualmente è possibile trovare il Neffos Y5s  su Amazon ad un prezzo tra intorno ai 115 euro, sicuramente un buon prezzo per chi cerca un prodotto economico.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 5″ IPS LCD HD (1280×720)
Fotocamera Frontale: 2 MP
Fotocamera Posteriore: 8 MP, LED flash
Processore: Qualcomm MSM8909v2  Snapdragon 212 – Quad-core 1.3 GHz
Processore Grafico: Adreno 304
Memoria: 16GB di memoria interna, espandibile tramite micro sd fino a 32GB, 2GB RAM
Dimensioni / peso: 144 mm x 72 mm x 8.6 mm, peso 155g.
Batteria: Agli ioni di litio da 2450 mAh (non removibile)
Connettività: Wi-Fi 802.11b/g/n, 2.4GHz, Bluetooth v4.1
Reti: LTE Cat. 4 DL 150 Mbps DL, 50 Mbps UP; HSPA+ 42/5.76 Mbps
Certificazione: Non presente
NFC: No
USB: microUSB 2.0
GPS: Sì, con A-GPS
Radio: No
Lettore di impronte: No
Sistema operativo: Android 7.1.2 Nougat con NFUI 2.0.0
Sim: Dual SIM (Micro-SIM, dual stand-by)

Costruzione / Ergonomia
7/10
Hardware
7/10
Materiali
7/10
Display
7/10
Fotocamera
7/10
Software
8/10
Autonomia
8/10
Prezzo
8/10
Rapporto qualità / prezzo
8/10