Recensione Motorola Moto Z3 Play by Smartphone Italia

AAAAAElFTkSuQmCC

Presentato qualche mese fa e disponibile sul mercato italiano da luglio (qui la notizia) lo Z3 play (qui la preview), è il nuovo smartphone di fascia premium di Motorola, che porta avanti la tradizione della famiglia moto z aggiungendo al design un display edge-to-edge, vediamo  come si è comportato durante le nostre settimane di test.

Confezione

10

La confezione riprende quella già vista sullo Z2 play (qui la nostra prova), quindi elegante e piacevole al tatto, con la curiosa apertura laterale che ricorda un cassetto. Rimosso lo smartphone, troviamo i vari scompartimenti con gli accessori, guida rapida e clip per la rimozione del cassettino porta SIM, cavo USB-USB Type-Calimentatore 5V/3A – 9V/1.6A – 12V/1.2A e gli auricolari stereo con i gommini di varie misure. Troviamo, inoltre, l’adattatore Usb Type C – Jack 3.5mm e un moto mod, il Power Pack, invece della cover di protezione presente in passato, sicuramente più utile.

Costruzione, Ergonomia

9

Il Moto Z3 Play ha una linea che, display edge-to-edge a parte, non si discosta dal Motorola Moto Z2 Play, per garantire la piena compatibilità con i Moto Mods. Rispetto allo Z2 play è leggermente più spesso, 6.8 mm contro i 5.99mm del modello precedente, con le dimensioni che restano pressoché invariate, 156.5 mm in altezza e 76.5 mm in larghezza (contro 156.2 e 76.2 dello Z2 Play); anche il peso è leggermente superiore, 156 grammi contro 145.

Esteticamente abbiamo un frame in alluminio serie 6000 con bordi curvi e la cover posteriore completamente piatta, anch’essa in vetro (in metallo nello Z2 Play), e anche qui troviamo la fotocamera (doppia) molto sporgente.

Sul lato destro troviamo i due pulsanti per la regolazione del volume e poco sotto il sensore per le impronte in stile Sony Xperia; il pulsante di accensione/spegnimento, zigrinato, è stato spostato sul lato sinistro. Superiormente,il microfono per la riduzione del rumore e il carrellino per le Nano SIM e per la MicroSD. Purtroppo sullo Z3 Play non viene riproposto l’ottimo sistema presente sui precedenti modelli, che permetteva di utilizzare entrambe le sim e la MicroSD contemporaneamente, disponendo le due SIM disposte su un lato e la MicroSD sull’altro con i contatti che sporgono leggermente rispetto alle SIM per permetterne l’utilizzo. Inferiormente troviamo l’ingresso Usb Type-C; purtroppo nonstante lo spessore sia maggiore rispetto allo Z2 Play, non è presente il jack da 3.5″ per le cuffie. Posteriormente troviamo la doppia fotocamera da 12Mpx, molto grande e sporgente, con doppio flash led, in basso troviamo i contatti per i Moto Mods e il microfono principale.

Frontalmente, nella parte superiore troviamo capsula auricolare che funge anche da altoparlante di sistema, al centro con, sensori e fotocamera frontale da 8 Mpx che ha perso il Doppio Flash LED.

Hardware

8

Il Moto Z3 Play, monta un processore Qualcomm SDM636 Snapdragon 636 – Octa-core 1.8 GHz Kryo 260 GHz Kryo 385 Silver), con una GPU Adreno 509, 4GB di RAM e 64GB di memoria interna, espandibile tramite microSD fino a 512GB.

Rapido lo sblocco tramite il sensore di lettura delle impronte, nessun problema nemmeno con le mani umide o sudate.

Oltre allo sblocco tramite il sensore di impronte, è presente lo sblocco tramite riconoscimento del volto, abbastanza rapido e fulmineo.

Display

8

Il display è Super AMOLED da 6.1 pollici con risoluzione FHD+ (2160 x 1080 pixel) in formato 18:9 ed è un pannello davvero ottimo; ovviamente prevista la possibilità di regolare la temperatura colore.

Perfetta la regolazione automatica della luminosità e la visibilità alla luce diretta del sole.

Software

8

La versione attuale di Android è la 8.1 (aggiornabile a breve ad Android 9.0 Pie) con un’interfaccia prettamente stock, grazie alla quale e al buon hardware, il sistema gira fluido, senza impuntamenti, anche durante un utilizzo intenso e con molte app aperte in background.

Moto

Tramite Moto è possibile personalizzare lo smartphone tramite comode gesture, e utility, come Moto Actions, dove, tra le altre personalizzazioni, possiamo usare il sensore delle impronte per controllare il telefono, al posto dei tre tasti soft touch a display, oppure possiamo usare la gesture del martello per accendere e spegnere la torcia o la possibilità di capovolgere il dispositivo per metterlo in modalità silenziosa, oppure la possibilità di avvicinare la mano per attivare il Moto Display.

Moto Display è un’altra opzione che troviamo nell’app Moto, tramite la quale è possibile attivare lo Schermo notturno, con toni più caldi o il Moto Display, appunto, tramite il quale il display si accenderà alla ricezione di una notifica. Da segnalare che disattivando questa opzione, si disattiverà anche la gesture Moto Display. Mentre disattivando la gesture Moto display, per far accendere il telefono solo alla ricezione di una notifica e non ad ogni singolo movimento che gli capita intorno, il display si accenderà comunque toccando il telefono o prendendolo in mano.

Presente anche Moto Voice, con la quale è possibile controllare il telefono con la voce, ancora in Beta per l’Italia.

Sfondi
Con l’app Sfondi, è possibile personalizzare graficamente l’interfaccia, potendo scegliere tra molti temi sia gratis che a pagamento.

Google Pay

Tramite Google Pay, una volta associata una carta di credito, sarà possibile utilizzare lo smartphone per effettuare i pagamenti tramite POS contact-less.

Tra le app installate, troviamo anche le standard di android, come Keep, Duo, Calcolatrice, il File Manager.

Fotocamera

8

Il Moto Z2 Play monta una doppia fotocamera posteriore con il sensore principale da 12 megapixel f/1.7 e il secondario da 5 megapixel e le foto risultano di eccellente qualità, sia per quanto riguarda le foto panoramiche che le macro e l’autofocus è molto veloce. Anche in condizioni di scarsa luminosità il sensore si comporta abbastanza bene.

La fotocamera anteriore da 8 megapixel, permette invece selfie di buon livello e video chiamate di tutto rispetto.

L’app Fotocamera offre poche modalità preimpostate, Rallentatore, Panorama, Video e l’interessante Modalità professionale, dove sarà l’utente a settare le varie impostazioni.

Foto Scattate con il Moto Z3 Play

Video girato con il Moto Z3 Play

Moto Power Pack

Il moto Power Pack è ben fatto e le dimensioni sono più contenute del modello precedente, infatti ha uno spessore di soli 4.99mm e un peso di 72g, da aggiungere a quelle del Moto Z3 Play e la linea un po’ ne risente, ma la comodità è fuori discussione. La capacità della batteria è di 2200 mAh.

Superiormente è presente il foro per la fotocamera, mentre inferiormente, nella parte interna, è presente il piccolo pulsante per il controllo della carica residua, con relativi 4 LED per l’indicazione della stessa.

L’utilizzo è davvero immediato, basta infatti applicare la batteria che in un attimo prenderà posizione e grazie alla potente calamita rimarrà ben salda al Moto Z3 Play.

Una volta applicata, una vibrazione ci avviserà dell’avvenuto collegamento e un “+” verrà visualizzato sull’icona della batteria nella barra del notifiche.

Tramite la voce Moto Mods nelle impostazioni del telefono è possibile visualizzare alcune informazioni, come la percentuale di carica residua, la versione software e la Modalità batteria.

Le modalità previste sono due, Predefinita e Modalità Efficienza. In modalità Predefinita, il Power Pack manterrà la carica del telefono al 100%, ovviamente andandosi ad esaurire più o meno velocemente a seconda dell’utilizzo; in Modalità Efficienza il livello di carica mantenuto sarà dell’80%.

La carica tramite Power Pack è molto lenta e purtroppo non è presente un attacco per essere ricaricato da solo, ma dovrà essere ricaricato mentre si ricarica il telefono. Durante la carica verranno mostrate le due percentuali di carica, con la carica del Power Pack sotto la batteria principale. Con caricabatteria standard verrà ricaricata prima la batteria dello smartphone e poi quella della batteria supplementare, mentre con il caricabatteria Turbo Charger la carica verrà ripartita tra le due batterie.

Autonomia

8

L’autonomia dello Z3 Play è nella media del suo segmento e con il nostro uso stress, arrivare a sera non è stato mai un problema, con, 3g/4g per una decina d’ore e 3-4 in wifi, con due account mail in push, social in push, whatsapp e telegram attive e in push con diverse notifiche, siamo arrivati a sera con circa il 30% di batteria residua e poco più di 4h di display acceso.

Con utilizzo più blando e sotto copertura wi-fi una giornata e mezza di autonomia la si potrebbe portare a termine.

Ovviamente essendo incluso in confezione il Power Pack, non si ha l’ansia da batteria scarica e l’ingombro è ridotto rispetto anche ad un normale Power Bank.

Conclusioni

Durante la nostra prova l’esperienza d’uso è stata ottima, sia per la parte multimediale che per la parte di navigazione.

I 4 Gb di RAM e l’ottimo processore, garantiscono un’ottima fluidità al sistema, senza dimenticare l’ottimizzazione di tutto l’insieme.

Come l’autonomia di ha sorpreso positivamente, così il prezzo ci ha sorpreso negativamente.

A fronte di un prezzo di listino di 499 euro, che crediamo essere troppo alto, considerando il mercato attuale, è possibile trovare il Il Moto Z3 Play, ad un più concorrenziale prezzo di 399 su Amazon.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 6.1″ Super AMOLED, 18:9 FHD+ (2160 x 1080)
Fotocamera Frontale: 8 MP, f/2.0, 24mm, 1.12µm
Fotocamera Posteriore: 12 MP, f/1.7, 1/2.55″, 1.4µm, dual pixel PDAF
5 MP, depth sensor, dual-LED (dual tone) flash
Processore: Qualcomm SDM636 Snapdragon 636 – Octa-core 1.8 GHz Kryo 260 GHz Kryo 385 Silver)
Processore Grafico: Adreno 509
Memoria: 64GB di memoria interna, espandibile tramite micro sd fino a 512GB, 4GB RAM
Dimensioni / peso: 156.5 x 76.5 x 6.8 mm, peso 156g.
Batteria: Agli ioni di litio da 3000 mAh (non removibile)
Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual-band, WiFi Direct, hotspot – Bluetooth v5.0, A2DP, EDR, LE, aptX
Reti: LTE Cat. 12 DL 600 Mbps DL, 100 Mbps UP; HSPA+ 42/5.76 Mbps
Certificazione: NON presente
NFC:
USB: 3.1, Type-C 1.0, connettore magnetico, USB On-The-Go
GPS: Sì – A-GPS, GLONASS, BDS
Radio: Sì
Lettore di impronte: Sì
Sistema operativo: Android 8.1 (Oreo) – aggiornabile a Android 9.0 (Pie)
Sim: Dual SIM (Nano-SIM, dual stand-by)

[vote voto=”9″ titolo=”Costruzione / Ergonomia” /][vote voto=”8″ titolo=”Hardware” /][vote voto=”9″ titolo=”Materiali” /][vote voto=”8″ titolo=”Display” /][vote voto=”8″ titolo=”Fotocamera” /][vote voto=”8″ titolo=”Software” /][vote voto=”9″ titolo=”Autonomia” /][vote voto=”7″ titolo=”Prezzo” /][vote voto=”8″ titolo=”Rapporto qualità / prezzo” /]
Total
1
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post

Huawei Mate 20 Pro oltre ogni aspettativa: In Europa i pre-ordini superano del 40% il record precedente

Next Post

Recensione AVM Fritz!Box 6890 LTE by Smartphone Italia

Related Posts