Recensione Motorola Moto G4 by Smartphone Italia

Recensione Motorola Moto G4 by Smartphone Italia

Abbiamo avuto modo di provare il Motorola Moto G di quarta generazione (qui la nostra preview), vediamo come si è comportato.

Confezione

La scatola è di cartone rigido abbastanza resistente, di colore bianco piacevole alla vista. Una volta aperta, troviamo lo smartphone, sotto il quale, sollevando un piccolo strato di cartone, è presente il caricabatterie da 550 mAh davvero indecenti considerando la batteria da 3000mAh, e l’immancabile manualistica. Ci sarebbe piaciuto trovare anche le cuffie.

Costruzione, Ergonomia e Display

Il design del Moto G4 è abbastanza semplice ma comunque piacevole, la back cover in plastica risulta comunque molto gradevole al tatto e gli conferisce maggiore grip. Il dispositivo risulta alto 153 mm largo 76.6 mm ed ha uno spessore di 9.8 mm, con un peso di 155 g.

Posteriormente troviamo la fotocamera da 13Mpx con doppio flash led e alla sua sinistra, il microfono per la riduzione del rumore. Una volta rimossa la cover troviamo la batteria non removibile da 3000 mAh, gli slot per le due micro-sim e lo slot per la micro sd. Sul lato destro troviamo il pulsante di accensione/spegnimento e il bilanciere del volume. Superiormente è presente solo il jack da 3.5″ per le cuffie. Inferiormente troviamo la presa micro-usb, predisposta alla ricarica veloce.

Frontalmente, nella parte superiore troviamo capsula auricolare al centro con, a destra, sensori e fotocamera frontale; nella parte inferiore è solo il microfono.

Il Motorola Moto G4 ha un display da 5.5 pollici Full HD (1920×1080) e processore Snapdragon 617 Octa Core da 1,5 GHz con 2 Gb di Ram e 16GB di memoria interna, espandibile tramite micro SD fino a 128GB.

Software

La versione attuale di Android è la 6.0.1 con un’interfaccia prettamente stock, grazie alla quale il sistema gira fluido, senza impuntamenti, anche durante un utilizzo intenso.

Come app segnaliamo la presenza della sempre comoda Radio FMMoto Actions, tramite la quale è possibile abilitare alcune gesture come per esempio la gesture del martello per accendere e spegnere la torcia o la possibilità di capovolgere il dispositivo per metterlo in modalità silenziosa.

Fotocamera

Il Moto G4 monta una fotocamera posteriore da 13 megapixel f/2.2 e le foto risultano di discreta qualità, sia per quanto riguarda le foto panoramiche che le macro e l’autofocus è abbastanza veloce .

La fotocamera anteriore da 5 megapixel permette invece selfie di buon livello e video chiamate di tutto rispetto.

L’app Fotocamera offre inoltre la modalità professionale, dove sarà l’utente a settare le varie impostazioni, Rallentatore, Panorama. Presente, ovviamente, l’HDR che può essere utilizzato anche durante i video.

Autonomia

Come anticipato precedentemente, la batteria è da 3000 mAh che ci consente anche con un’uso intenso di arrivare a fine giornata facendo circa 2h di telefonate, avendo una casella di mail in push e diverso tempo sui social network e chat.

Conclusioni

Sicuramente la quarta generazione del Moto G non ha nulla da invidiare ai suoi predecessori, continuando la tradizione di prodotti buoni con un prezzo non eccessivamente elevato. L’esperienza d’uso è stata buona, sia per la parte multimediale che per la parte di navigazione. Una delle cose che ci è piaciuta è il fatto che lo smartphone possa gestire due sim contemporaneamente e riesca a decidere automaticamente quale delle due sim utilizzare per effettuare una determinata chiamata. Nonostante possano sembrare pochi, 2 Gb di RAM sono sufficienti a garantire fluidità al sistema. Al prezzo di 249 € risulta al momento uno dei telefoni con il miglior rapporto qualità prezzo. Consigliato soprattutto alle persone che amano usare la versione stock di Android.

C’è da fare però un appunto sul caricatore da soli 550mAh, che se lo userete per caricare la batteria, dovrete essere molto, ma molto pazienti!

Caratteristiche e specifiche tecniche

Display: 5.5” Full HD (1920 x 1080)
Fotocamera Frontale: 5 MP f/2.2 Obiettivo grandangolare
Fotocamera Posteriore: 13MP f/2.0 – doppio Flahs Led
Processore: Qualcomm Snapdragon 617 Octa Core da 1,5 GHz
Processore Grafico: 405 550MHz
Memoria: 16GB di memoria interna, espandibile tramite micro sd fino a 128GB, 2GB RAM
Dimensioni / peso: 153×76.6×7.9 mm, peso 155gr.
Batteria: Agli ioni di litio da 3000mAh
Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac Dual Band, Bluetooth V4.1 LE
Reti: LTE Cat. 4 DL 150 Mbps DL, 50 Mbps UP; HSPA+ 42/5.76 Mbps
Gps: Sì, A-GPS
Lettore di impronte: Sì
Sistema operativo: Android 6.0.1, Marshmallow
Sim: Dual SIM – Micro-SIM, nano-SIM con adattatore in dotazione

Costruzione / Ergonomia
7/10
Hardware
7/10
Materiali
7/10
Display
7/10
Fotocamera
8/10
Software
8/10
Autonomia
8/10
Prezzo
8/10
Rapporto qualità / prezzo
8/10